Lo zenzero curativo possiede proprietà uniche. Pianta officinale, usata anche come spezia. I suoi utilizzi sono numerosi e di vario genere. Ecco tutto quello che devi sapere.
Zenzero curativo. Cos’è?
Il suo nome originale è Zingiber officinale. Una pianta erbacea da cui si ottiene il cosiddetto rizoma, simile ad una radice, ma con la differenza di possedere internodi e foglie. Ed è proprio il rizoma che contiene i principi attivi dello zenzero curativo. Può essere utilizzato essiccato, sotto forma di spezia, oppure fresco.
Zenzero curativo. Tutte le proprietà
Antinfiammatorio
Utilissimo contro il mal di testa: combatte dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni. Riduce i dolori mestruali e i dolori muscolari, in particolare l’artrite reumatoide.
Antidolorifico e Analgesico
Ottimo rimedio per prevenire il raffreddore e malanni invernali, sotto forma di infuso e tisana è un alleato perfetto anche per combattere la tosse e per liberare le vie respiratorie. Se avverti i primi sintomi del mal di gola: mangia un piccolo pezzettino di zenzero, ti sentirai subito meglio!
Digestivo
Le proprietà benefiche e carminative (che calmano lo stomaco ed aumentano la peristalsi) presenti negli oli essenziali dello zenzero, rilassano i muscoli gastrointestinali, prevenendo gas e di gonfiori. Ottimo anche contro diarrea provocata da batteri.
Antinausea
Se soffri di mal d’auto, mal di mare, o nausea, lo zenzero curativo ti salverà. Prova a masticarne un pezzetto o procurati caramelle allo zenzero.
Antibiotico
Un grande alleato per il sistema immunitario. La sua azione, protegge stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio.
Contro l’alito cattivo
Oltre a favorire la digestione, una tisana di zenzero dopo i pasti ti può aiutare a combattere i problemi di alitosi, poiché contrasta la formazione di batteri che si formano all’interno del cavo orale.
Anticancerogeno
Lo zenzero contiene il gingerolo, sostanza che oltre donare il sapore tipico, si pensa prevenga il cancro del colon-retto. Evita la riproduzione dei radicali liberi nell’organismo combattendo le infiammazioni.
Zenzero curativo. Valori Nutrizionali
Oltre a quelle già descritte, lo zenzero possiede anche proprietà dimagranti. Accelera il metabolismo e, producendo calore, ha la capacità di far bruciare più velocemente i grassi corporei. Inoltre ha un bassissimo apporto calorico. Contiene: vitamine A C E, antiossidanti, fibre e sali minerali.
Zenzero fresco: come utilizzarlo
Attualmente lo zenzero è facilmente reperibile nei supermercati e il rizoma può essere acquistato fresco. Secondo alcuni studi, se mangiato crudo, mantiene attive le sue proprietà.
Come e quando consumarlo?
Il suo consumo dipende molto dal problema cui si vuole affrontare.
- Per favorire la digestione o per gli effetti dimagranti: 1 o 2 grammi di rizoma fresco a stomaco vuoto, prima di ogni pasto.
- Contro la nausea e il mal d’auto: a stomaco vuoto, mastica un pezzettino prima di metterti in viaggio.
- Contro il vomito: fai bollire dell’acqua in un pentolino e immergi qualche pezzettino di zenzero. Lascia riposare per qualche minuto e bevi la tua tisana.
- Puoi anche decidere di grattugiarlo sulle tue pietanze per donare un sapore particolare ai tuoi piatti.
Effetti collaterali dello zenzero
Ovviamente, prima di assumerlo è sempre consigliato chiedere parere al medico. È bene non eccedere con il consumo perché può causare blocchi intestinali, infiammazioni, mal di stomaco e gonfiore.
Il gingerolo aumenta la secrezione biliare, non è consigliato per chi soffre di ulcere o gastrite.
Tra le allergie più comuni: eruzioni cutanee, prurito.
Controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.
Zenzero: rimedi e ricette
Zenzero curativo contro i dolori reumatici: impacchi
Ingredienti
- zenzero fresco
- panni di cotone
- pentola con griglia per cottura a vapore
Procedimento. Scalda l’acqua nella pentola. Taglia a fette 30 grammi di rizoma fresco e chiudilo in un panno di cotone. Una volta che l’acqua bolle, poggia il panno con zenzero sulla griglia e chiudi il coperchio per 10 minuti, così che lo zenzero evapori e rilasci i principi attivi sul panno di cotone. Concluso il tempo, puoi applicare e frizionare il panno curativo sulle zone dolorose finché non si raffredda.
Zenzero curativo contro tosse e raffreddore: tisana
Ingredienti
- zenzero fresco
- acqua
- miele
Procedimento. Con uno spremiagrumi o una centrifuga, spermi mezzo rizoma di zenzero così da ottenere il succo. Mixa il succo con mezza tazza di acqua e porta a bollore per 10 minuti circa. Inserisci un cucchiaino di miele e bevi.
Zenzero curativo contro forfora e caduta dei capelli: maschera
Ingredienti
- zenzero fresco
- olio di jojoba oppure olio d’oliva
Procedimento. Grattugia lo zenzero fino a riempire un cucchiaino, metti in una ciotola insieme ad un cucchiaio di olio di jojoba o di olio d’oliva. Mescola bene finché non risulta un composto uniforme e oleoso. Applica sui capelli umidi e massaggia bene per circa 20 minuti. Lascia riposare la maschera per altri 5 minuti e risciacqua con acqua tiepida. Per ottenere efficacia, ripeti il trattamento per un mese a giorni alterni.
Zenzero curativo e dimagrante: decotto
Ingredienti
- acqua
- 10 grammi circa di zenzero fresco
- un limone non trattato
Procedimento. Lava lo zenzero e tritalo. Porta a ebollizione l’acqua in un pentolino. Spegni il fuoco e metti a infusione lo zenzero tritato e metà limone con scorza, tagliato a fettine sottili. Preleva il succo dell’altra metà del limone e aggiungilo in infusione. Attendi 15 minuti, filtra e bevi il decotto ancora caldo.
Zenzero curativo e antiossidante: frullato
Ingredienti
- zenzero fresco
- mele verdi non trattate
- miele
- menta
Procedimento. Taglia a fettine sottili mezzo rizoma di zenzero e due mele verdi con buccia, frulla o centrifuga il tutto. Una volta che il composto è pronto, aggiungi un cucchiaino di miele se preferisci, e qualche fogliolina di menta.
Lascia un commento