Scarpe comode, bermuda, protezione solare, playlist d’occasione, itinerario, biglietti alla mano e zaino in spalla. L’estate si sa, porta con sè uno strano desiderio di nomadismo che ci fa venir voglia di mollare tutto e partire verso spiagge dorate e paesaggi esotici. Scommetto che hai già pensato a tutto: voli, alloggi, luoghi da visitare sono stati già depennati dalla tua lista delle cose da fare; lo zaino da viaggio fa parte della tua to do list?
Ma hai già pensato all’equipaggiamento che farà di te l’emblema del viaggiatore perfetto?
Oggi ti parleremo di un elemento che non dovrà assolutamente mancare nel tuo outfit da homo nomadis dal check-in facile. È giunto il momento di mettere via l’Invicta delle superiori (Attenzione! Non ho detto mica buttare), ma è proprio il caso di optare per qualcosa di più attuale. Se gli anni ’80 sono passati un motivo c’è, e la colpa potrebbe essere proprio il rosa sbiadito del tuo zainetto vintage. Il mercato, oggi, offre modelli dal design accattivante, fatti con tessuti e materiali innovativi che hanno ormai rivoluzionato il convenzionale concetto di zaino.
Perché scegliere uno zaino da viaggio piuttosto che un trolley? Il peso conta!
Uno dei vantaggi più importanti derivante dall’utilizzo di uno zaino da viaggio, è proprio il peso dell’oggetto in sé. Basti pensare che esistono zaini che non superano i 600 grammi, progettati appositamente per assecondare i parametri sul peso richiesti dalle compagnie aeree di tutto il mondo. Considerato che un trolley pesa mediamente più di 2 kg, scegliendo uno zaino da viaggio, avrai a disposizione una capacità superiore che ti consentirà di portare con te un numero maggiore di affetti personali: vestiti, accessori, dispositivi elettronici.
Occhio alla capienza dello zaino da viaggio
La capienza del tuo armadio da spalla è un altro parametro fondamentale di cui tener conto. Partiamo dalle basi: la capienza di uno zaino si misura in litri. Il mercato offre modelli che vanno dai 25 ai 75 litri mediamente. In generale, ti consigliamo modelli che non superino i 75 litri di capienza. Un peso eccessivo potrebbe causarti fastidiosi problemi posturali. Sii previdente, ma evita di portare con te tutto il guardaroba estivo. Se invece stai partendo per un viaggio lungo, allora è il caso di acquistare uno zaino che abbia dai 60 ai 70 litri di capienza.
Zaino da viaggio: occasioni di utilizzo
La scelta del bagaglio a mano dipenderà molto dalla tua idea di viaggio. Sei un viaggiatore con la fissa del comfort amante della valigia-armadio? Se la risposta è sì, il nostro consiglio è quello di optare per un trolley. Se invece ti identifichi di più con lo spirito del viaggiatore da Cammino di Santiago, allora questa è la guida che fa per te.
La praticità di uno zaino da viaggio è impagabile rispetto alla rigidità di un trolley che di certo non potrai aprire e chiudere quando vorrai- particolare da non assecondare se consideri che molto spesso ti troverai rovistare tra i tuoi affetti personali alla ricerca della carta d’identità, del passaporto o del biglietto a pochi minuti dal decollo in preda a una crisi di nervi a metà tra la fermata del bus e l’asfalto rovente.
La praticità di uno zaino da viaggio sta proprio in questo piccolo particolare: la facilità di utilizzo. Con uno zaino avrai tutto a portata di mano, anche nelle situazioni più scomode, potrai estrarre e riporre il portafogli, i biglietti o lo smartphone quando e come vorrai e soprattutto in maniera semplice e veloce. Non sottovalutare questi vantaggi, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, la praticità sarà un fedele alleato dei tuoi itinerari.
Una questione di praticità
Ti è mai capitato di dover correre alla velocità della luce verso un gate inesistente a un minuto dall’orario limite indicato sul biglietto? Oppure di dover trasportare il tuo bagaglio a mano, sempre più pesante, tra i meandri di un aeroporto o di una stazione dove le scale mobili latitano? Il trolley non è di certo il massimo della praticità in queste occasioni. Uno zaino da viaggio, invece, garantisce una maggiore libertà di movimento e tanti altri vantaggi. Scopriamoli insieme:
- Maggior libertà negli spostamenti
- Si può portare in spalla. Le tue mani saranno quindi libere di fare altro
- Rischi di smarrimento o furto ridotti. Sarà difficile perderlo se lo porterai sempre con te
- Oggetti facilmente raggiungibili ed estraibili
Compagnie aeree e beghe aeroportuali
Il bagaglio a mano è una cosa seria, soprattutto se c’è di mezzo un check in in aeroporto. Diverse compagnie aeree consentono di portare gratuitamente a bordo fino a tre colli, altre meno magnanime, applicano parametri stringenti che potrebbero incidere sul budget. Vediamo insieme quali sono, in media, le dimensioni del bagaglio a mano consentite da alcune delle maggiori compagnie aeree secondo quanto riportato da Momondo.it:
- Peso bagaglio a mano Ryanair – massimo 10 kg
- Misure bagaglio a mano Ryanair – 55x40x20 cm
- Bagaglio da stiva Ryanair – massimo 20 kg, in base alla prenotazione
- Peso bagaglio a mano Alitalia – massimo 8 kg
- Misure bagaglio a mano Alitalia – 55x35x25 cm
- Bagaglio da stiva Alitalia – fino a 32 kg, in base a classe e destinazione; dimensioni massime di 158 cm (altezza + larghezza + spessore); a volte potrebbe non essere incluso
- Peso bagaglio a mano Vueling – massimo 10 kg
- Misure bagaglio a mano Vueling – 55x40x20 cm
- Bagaglio da stiva Vueling – fino a 23 kg, in base alla prenotazione
Zaino da viaggio: i modelli consigliati
Esistono diverse tipologie di zaino da viaggio, dai modelli più classici, agli ibridi adattabili a tutte le esigenze e alle occasioni di utilizzo. Ecco alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo:
- Zaino-valigia modello trolley
Il vantaggio di questo modello sta nella sua duplice modalità di utilizzo: può essere trascinato come un comunissimo trolley, ma si può anche in spalla. Sconsigliamo zaini con capienza superiore ai 75 litri. Gli zaini-valigia sono più pesanti rispetto ai normali zaini da viaggio.
- Zaino con apertura zip a perimetro lungo
Scegli modelli che abbiamo una zip dalla struttura solida e da perimetro lungo che faccia il giro completo su tutto lo zaino. I migliori modelli sono quelli che hanno l’apertura zip sia nella parte superiore che in quella inferiore.
Dopo questa analisi sul mondo degli zaini di viaggio, non ti resta che fare un salto nel negozio più vicino o negli store on line per iniziare a farti un’idea sul tuo prossimo zaino da viaggio. Ti raccomandiamo di prestare particolare attenzione a questi parametri: peso, capienza, dimensioni e perimetro zip.
Lascia un commento