La Wheat Beer è una birra, solitamente ad alta fermentazione, che comprende un’ampia famiglia di varianti. La caratteristica che le contraddistingue è che queste birre vengono prodotte con una grande proporzione di frumento rispetto all’orzo maltato.
Ne esistono due varietà principali: la Weissbier, basata sulla tradizione tedesca e la Witbier, basata sulla tradizione belga.
L’aroma delle Wheat Beer
Possono essere preparate con o senza luppolo, a seconda della varietà, il loro sapore manca delle nota amara classica di molte birre.
Il sapore è dolciastro e con un spiccata nota acida. Hanno un aroma fruttato e speziato, spesso presentano una moderata dolcezza di malto. L’aroma del luppolo in genere è quasi assente, mentre sono comuni note di chiodi di garofano, vaniglia, fruttate, in particolare di banana.
Aspetto
Hanno un colore solitamente chiaro, dorato o bronzo, ma nell’aspetto, possono essere anche torbide con una generosa e caratteristica schiuma bianca, molto densa e persistente.
Il gusto delle Wheat Beer
Si distinguono diverse tipologie di stile Wheat beer e quindi i gusti possono variare da leggero, effervescente e rinfrescante, al piacevole gusto maltato dolce, spesso con note di miele e/o vaniglia.
Possono presentare un gusto fruttato di buccia d’arancia o agrume e con un finale secco e spesso aspro. Gli stili più scuri presentano note di banane e vaniglia e sono spesso presenti gusti erbacei, speziati di coriandolo o altre spezie. Il gusto di luppolo è speziato, terroso, e solitamente non molto evidente.
In bocca
Le birre di frumento tendono ad essere molto gassate e frizzantine e con una gradazione alcolica bassa, tra il 3,8% e il 5% ABV. Hanno un corpo da medio leggero a medio e il frumento le conferisce una sensazione di pienezza e cremosità. Il finale spumeggiante è rinforzato da una carbonazione sempre molto elevata.
Storia delle Wheat Beer
La Wheat Beer è una categoria di birra originaria della Baviera. In genere è una birra ad alta fermentazione, ciò significa che appartengono alla famiglia delle Ale e sono disponibile in diverse varietà di stili.
Sono prodotte con una grande proporzione di frumento rispetto all’orzo maltato e la più conosciuta è la Hefeweizen. La Hefeweizen è lo stile tedesco più popolare al mondo, dai sapori fruttati e leggermente aciduli.
Le birre di frumento sono in genere di colore chiaro e in Inghilterra, ma soprattutto negli USA, sono un nuovo stile nato con lo scopo di dissetare. Tendono a essere qualificate col termine inglese Wheat che significa appunto frumento.
La birra di frumento è conosciuta con nomi diversi, soprattutto in Germania. In generale vengono dette birre Weiss o Weizen da cui nasce il termine Weizenbier che in tedesco significa birra di frumento e solitamente non sono filtrate.
In Bavaria è in uso il termine Weißbier o Weissbier che significa”birra bianca”.
Sono chiamate così, non per il loro colore, che anzi è spesso di un biondo opaco, ma a causa della schiuma che si genera durante la fermentazione. In Belgio, le chiamano Witbier, in Francia vengono chiamate Bière Blanche, in Italia Birra Bianca.
Confronti e stili
Ricapitolando, gli stili principali più conosciuti sono
- Weizenbier o Weizen (Germania)
- Weißbier o Weissbier (Baviera e Austria)
- Witbier (Belgio)
- Bière Blanche (Francia)
- Bitta Bianca (Italia)
La Wheat Beer viene realizzata con malto d’orzo e, per tradizione consolidata, con malto di frumento in misura almeno del 50%.
La fermentazione è alta e attivata da un lievito particolare che conferisce un caratteristico aroma fruttato di banana e speziato dei chiodi di garofano. Hanno un gusto, frizzante e lievemente acido e con una gradazione alcolica che va dal 4,5 al 5,5%.
Le Weizen sono birre rifermentate e se filtrate e chiarificate (quindi senza lievito), si chiamano kristall (cristallo) o kristallklar (cristallino). Inoltre esistono versioni più forti, come la Weizenbock, chiamata anche Wheat Bock.
La Witbier è la birra bianca in stile belga. È una birra chiara prodotta con l’utilizzo di grano non maltato ed è aromatizzata con coriandolo e scorza d’arancia. Spesso presenta complesse note erbacee, speziate o pepate e un sapore di fruttato moderato.
L’aroma è di malto dolce, con spesso note di miele e/o vaniglia, assieme ai lievi aromi speziati e di cereale del frumento. Il finale è secco e spesso aspro.
Nelle Fiandre la birra di frumento è denominata Bière Blanche, o Witbier. Tale denominazione deriva dal fatto che il prodotto si presenta con un colore biancastro. La miscela di cereali impiegata è costituita da orzo maltato, frumento non maltato ed in piccola parte anche da avena.
Il prodotto è caratterizzato da un leggero tono di acido lattico e da un intenso aroma di frutta.
Altre varietà
- Berliner
- Weisse
- Gose
- Lambic
- Grodziskie
La Berliner Weisse è la birra bianca di frumento tipica della città di Berlino. Dal sapore frizzante, aspro e rinfrescante, è spesso aromatizzato con sciroppi fruttati come lampone, pesca e pompelmo.
Tipicamente non filtrata, è pallida e ha un contenuto di amaro e alcol molto basso.
Gose, tipica della Lipsia è simile alla Berliner Weisse ma leggermente più forte. I suoi ingredienti includono coriandolo e sale, insoliti per le birre tedesche.
Anche il Lambic belga è prodotto con frumento e orzo, ma differisce da quasi tutte le birre per l’uso del lievito selvatico usato per la fermentazione spontanea.
Molto particolare è la Grodziskie, una birra prodotta con frumento affumicato.
Ingredienti
Le Wheat Beer autentiche bavaresi devono contenere almeno il 50% di frumento maltato. Il malto di frumento tedesco sarebbe il più fedele allo stile, ma sono adatti anche i malti nordamericani, britannici e belgi. Per le Weizen, possono essere utilizzati anche la segale e il farro maltati.
Mentre i cereali non maltati più utilizzanti sono
- Mais
- Riso
- Orzo
- Segale
- Frumento
Inoltre, una miscela di frumento maltato e Pilsner può creare una Hefeweizen di colore biondo.
Una percentuale di malto Vienna o di frumento scuro, rende il colore di un intenso oro brunito. Mentre il malto Munich dona carattere maltato e una tinta rossastra ed è utilizzato per weizenbock.
Anche il malto di frumento al caramello o al cioccolato possono essere utilizzati in piccolissima percentuale.
Le varietà di lievito, creano differenze significative nel sapore, alcune sono piuttosto dolci, mentre altre sono molto aggressive. È possibile utilizzare il lievito di frumento essiccato che donano alle Wheat Beer sapori di banana, chiodi di garofano, vaniglia, mela, agrumi e gomma da masticare rendendole uniche.
I luppoli utilizzati sono perlopiù quelli nobili tedeschi e le versioni americane. Inoltre è possibile ricorrere all’aggiunta di zucchero di canna, per aumentare la componente zuccherina e per ottenere tenori alcolici più elevati.
Per lo stesso scopo si possono utilizzare il caramello, la melassa, lo sciroppo d’acero, ma si possono utilizzare anche il miele per la sua aromaticità, le castagne (tipico ingrediente tradizionale italiano) e i succhi di frutta.
Esempi commerciali
Alcuni esempi commerciali sono
- Hoegaarden (Belgio)
- Blanche Belga (Belgio)
- La Serena (Corsica)
- Allagash White (Stati Uniti)
- Avery White Rascal (Stati Uniti)
- Sierra Nevada Kellerweis (Stati Uniti)
Abbinamento culinario
Per quanto riguarda l’abbinamento culinario, le Wheat Beer si sposano bene con i frutti di mare e carni bianche come la carne di maiale.
Grazie alle diverse caratteristiche e varietà di aromi che accompagnano queste birre, possono essere abbinate a piatti delicati a base di pesce, ma anche a formaggi di vario genere.
Le note fruttate consentono accostamenti con dolci tipo
- crostate
- strudel
- pasticceria secca
Il profilo aromatico leggermente dolce, fruttato ed effervescente come nelle Hefeweizen lo rende ideale per l’abbinamento con
- mozzarella
- salsicce tedesche
- piatti a base di uova
- frutta
- verdura fresca
La birra di frumento americana è abbinata a piatti speziati, con pasta piccante, ai frutti di mare o con un’intera gamma di antipasti di selvaggina.
La Berliner Weiss, piacevolmente aspra, si abbina bene con
- formaggi salati
- carni
- gouda
- prosciutto stagionato
- dessert
Le Witbier che sono secche, frizzanti e leggermente piccanti, si possono abbinare benissimo con patatine fritte e formaggi come il brie.
Infine, le birre di frumento dal malto scuro, si integrano molto bene con i sapori di arrosto e dolci cremosi, come pollo arrosto e budino di banana.
Decadenza e rinascita della Wheat Beer
L’epoca della Wheat Beer iniziò intorno all’anno 1445, quando i monaci, che dividevano il loro tempo tra preghiera, opere caritative, vinificazione e produzione di birra, hanno scoperto come fare questa birra bianca leggermente acida.
Negli tempi successivi i consumatori di birre al frumento iniziarono ad apprezzare il gusto per le erbe e le spezie esotiche importate dalle colonie.
Ciò ha portato all’aggiunta di coriandolo e scorza d’arancia nelle birre bianche. Nel medioevo i belgi svilupparono una predilezione per la Wheat Beer, che divenne popolare grazie all’abbondanza di grano.
Nel ventesimo secolo, l’introduzione dell’allora nascente tradizione delle Pils, ha portato alla scomparsa della maggior parte dei birrifici di Wheat Beer.
La Witbier, o birra bianca, era uno stile di birra in pericolo di estinzione. L’ultimo birrificio di birra bianca chiuse i battenti a metà degli anni Cinquanta. I consumatori hanno quindi preferito una birra filtrata e chiara come una pils.
Tuttavia, la rinascita delle birre speciali belghe ha portato anche a una nuova, crescente popolarità della White Beer, sia in Belgio che all’estero.
Lascia un commento