“Se fai un viaggio lungo, sia leggero il tuo bagaglio: sarai meno stanco e più disposto ad accogliere ciò che ti sarà donato ogni nuovo giorno.” Viaggiare non è solo prendere l’auto, salire su un aereo o su una nave da crociera: viaggiare è anche e soprattutto cultura, nuove conoscenze, esperienze ed emozioni da inserire nella propria valigia da viaggio.
L’importanza della scelta della valigia
Risulta praticamente impossibile pretendere di viaggiare per lunghi periodi senza un bagaglio al proprio fianco. Vestiti, calzature, oggetti personali: la valigia da viaggio può contenere quasi tutto, solitamente non è troppo ingombrante ed è abbastanza facile da trasportare, grazie alle classiche rotelle ormai diffuse a tutti i modelli.
Se stai per affrontare un viaggio, o se ne hai pianificato uno per il futuro, di sicuro ti servirà una valigia da viaggio, e questa guida all’acquisto farà al caso tuo.
Valigia da viaggio: tipologie
Devi sapere che, con il termine valigia da viaggio, non si intende solamente la classica valigia reperibile in qualsiasi negozio specializzato.
Esistono vari bagagli (sicuramente li conosci) che possono svolgere la stessa funzione. Nei prossimi paragrafi ti darò dei consigli su come scegliere tra le varie tipologie.
Trolley o valigia?
Trolley
Quando ti ho accennato la “valigia classica” ho voluto rimandare proprio a questa tipologia. Il trolley è la valigia da viaggio più classica, reperibile nella maggior parte dei negozi specializzati e non solo. Consistono in valigie di forma rettangolare, il cui materiale solitamente è morbido, per permettere di contenere con maggior flessibilità indumenti ed oggetti vari.
Ciò che le caratterizza maggiormente sono le modalità di trasporto, che la rendono la preferita in questo settore: il trolley, infatti, è quasi sempre dotato di un manico con impugnatura per trascinarla, abbinata ovviamente alle rotelle nella parte più bassa. Sono dotati di norma di più tasche, una più grande per contenere la maggior parte degli oggetti, ed altre di dimensioni minori.
Valigie rigide
Similmente ai trolley, le valigie rigide ne seguono la stessa filosofia: è una valigia da viaggio “da traino”, dotata di maniglia e rotelle. La loro caratteristica principale sta nella costruzione solitamente in plastica, che le rendono per l’appunto rigide ed indeformabili.
Ciò le rende adatte per lo più a mantenere l’ordine nella disposizione interna (come ad esempio l’abbigliamento ben piegato). Sono disponibili all’acquisto in varie dimensioni, anche più piccole per favorire la praticità nel trasporto; lo svantaggio principale consiste nella poca flessibilità, per la quale non si può eccedere (nemmeno di poco) con gli oggetti interni.
Borsone o zaino?
Borsoni da viaggio
Un’alternativa ai trolley ed alle valigie rigide consiste nei borsoni da viaggio, la cui struttura ricorda molto da vicino i borsoni utilizzati dagli sportivi. Solitamente sono provvisti solo di due maniglie e di una tracolla, e ciò comporta la scomodità nel dover sopportare il peso del bagaglio sulle proprie spalle o braccia.
Tuttavia, dato il materiale con cui vengono prodotte, sono estremamente flessibili ed è possibile eccedere leggermente nel contenuto: logicamente, non potrai pretendere lo stesso ordine con cui disponi gli oggetti in un trolley rigido. Alcuni particolari modelli possiedono rotelle e maniglia rigida, per favorire il traino proprio come i trolley.
Zaini da viaggio
Se devi affrontare un viaggio abbastanza breve, potrebbe bastare uno zaino sufficientemente grande a contenere tutto il necessario. Come i borsoni, anche negli zaini non si può pretendere l’ordine garantito dalle valigie rigide e, in parte, dai trolley morbidi. Ma è la comodità a renderli compagni perfetti per viaggi brevi, dal momento che basta caricarli sulle proprie spalle (magari mediante cinghie legate ai fianchi, per scaricare ulteriormente il peso), per garantire una portabilità molto buona.
Valigia da viaggio: i principali criteri di scelta
Da questa classificazione posso indicarti alcuni consigli di primaria importanza nella scelta della tua valigia:
- Come già detto, scegli in base al viaggio che dovrai affrontare. Risulta importante acquistare un bagaglio le cui dimensioni e caratteristiche siano meno ingombranti possibile per il tuo viaggio, o ti ritroverai problemi di spazio e di portabilità.
- Se puoi, prova con mano la valigia. Nel caso di un trolley per esempio potrai capire la sua stabilità nel trasporto, e di conseguenza immediatamente la qualità nella costruzione.
- Valuta il peso di base del bagaglio vuoto: esistono particolari materiali o modi di costruire la valigia, che la rendono talvolta abbastanza pesante già da vuota.
Le dimensioni contano
- Considera le dimensioni, interne ed esterne. Valuta la lunghezza della maniglia, le dimensioni delle tasche interne (sia grandi sia piccole), e valuta la presenza di eventuali taschine per contenere piccoli oggetti.
- Se fossi interessato, richiedi una valigia con doppio fondo e tasche nascoste: saranno perfette per nascondere eventuali oggetti importanti o di valore.
- Se hai già acquistato una valigia, prima di metterti in viaggio prova a riempirla fino all’orlo. Così facendo, capirai la tenuta delle cerniere: se sono abbastanza robuste, non avrai alcun problema a portarti dietro qualche indumento in più.
- Un ultimo fattore importante potrebbe essere l’eventuale presenza di zainetti integrati nella valigia. Alcune valigie da viaggio sono accompagnate da piccoli zainetti, che possono essere montati sulla valigia mediante cerniere o bottoni resistenti: di conseguenza sono anche removibili, e non dovrai per forza portarne uno sulle spalle sin dalla partenza.
La valigia da viaggio in aereo
Se devi compiere viaggi all’estero od in generale in luoghi parecchio distanti da te, quasi sicuramente prenderai in considerazione un viaggio in aereo. Valuta molto attentamente questi fattori:
- Considera i limiti imposti dalla compagnia aerea. Non dimenticarti assolutamente di pesare la tua valigia (ovviamente quando è già pronta e carica di tutto). La maggioranza delle compagnie aeree, per motivi di sicurezza, impongono limiti sul peso della valigia. Se ti presenterai al check-in con un peso maggiore alla soglia, ti faranno scaricare oggetti fino a raggiungere il peso limite.
- Non tenere sostanze liquide all’interno. Per legge è vietato, a meno che non siano bevande acquistate in aeroporto ed inserite in specifiche buste trasparenti. Oltretutto, ognuna di esse deve contenere al massimo 100 ml.
- Presta attenzione alle dimensioni. Le dimensioni massime totali devono raggiungere i 115 cm: valuta bene come e con cosa riempire la valigia.
La sicurezza in una valigia da viaggio
Un ultimo, ma importantissimo consiglio che posso darti è di badare alla sicurezza della valigia.
Molte valigie da viaggio sono provviste di codice di sblocco come per le cassaforti; se non dovessi acquistarne una di simile, puoi valutare l’inserimento di un lucchetto nelle cerniere.
Alcune valigie moderne sono dotate perfino di lucchetti wireless, che informano immediatamente il possessore ogniqualvolta il bagaglio viene allontanato di più di 2 metri.
Lascia un commento