Il tostapane è un elettrodomestico che non può mancare nelle cucine di tutti coloro che amano assaporare la fragranza di un fetta di pane o di un buon toast appena sfornato.
I toast solitamente vengono consumati in orari del giorno in cui magari non si ha molto tempo da dedicare alla preparazione di un pasto completo. Sono ottimi per la colazione ma anche per uno spuntino pomeridiano accompagnati da un giusto quantitativo di burro, nutella, burro d’arachidi o marmellata. Nella maggior parte dei casi i toast vengono preparati con il pancarré,
Per ottenere un buon toast, è necessario utilizzare un elettrodomestico che consenta di riscaldarlo velocemente rendendolo croccante e quindi più appetitoso.
Il mercato offre diverse tipologie di tostapane, tuttavia, quelle più diffuse sono principalmente quattro e si differenziano per dimensioni, capienza e tecnologia di irrorazione del calore.
Tostapane pop-up
I tostapane pop-up sono hanno un design semplice e tradizionale e rappresentano lo stereotipo ideale di toaster all’americana. Hanno solitamente due o quattro slot. Ogni slot può contenere una fetta di pane alla volta. Alcuni modelli dispongono di otto slot. Il prezzo di questi modelli dipende dal numero di slot e quindi dalla sua capienza.
I tostatori pop-up con più di due slot sono muniti di comandi separati per ogni set di slot. Questa caratteristica è molto importante, in quanto è possibile utilizzare solo due slot alla volta, se si desidera, per sfruttare separatamente le modalità di tostatura. Ogni tipo di pane infatti richiede una tostatura differente.
Funzionamento tostapane pop-up
Questi modelli hanno solitamente una leva che funge da interruttore on-off per la macchina. Il funzionamento di questa tipologia di tostapane è molto semplice; basta soltanto inserire la fetta di pane e spingere la leva verso il basso. Alcune tipologie segnalano il completamento del processo di tostatura tramite un apposito segnale acustico molto simile al suono di un campanello da forno.
Dopo il completamento della fase di tostatura, l’apparecchio cesserà di emanare calore spegnendosi automaticamente (per questo motivo sono chiamati anche tostapane automatici).
Alcuni modelli popup hanno offrono la funzione warming, per riscaldare i cibi inseriti al suo interno, come toast appunto, ma anche piadine o bagel e offrono anche la funzione di sbrinamento.
Le caratteristiche ideali di un tostapane pop-up
Un tostapane pop-up deve cuocere il pane in modo uniforme. Deve essere compatto e durevole. Dovrebbe inoltre avere un vassoio estraibile per facilitarne la pulizia. Un tostapane con quattro slot è l’ideale, in quanto consente di utilizzare livelli di tostatura diversi nello stesso momento. Inoltre, consigliamo di verificare che la leva del tostapane sia stabile e solida e che non si rompa facilmente; questo potrebbe compromettere irrimediabilmente il funzionamento dell’elettrodomestico.
Tostiera elettrica
Tipologia pratica e compatta che però consente di tostare poche fette alla volta. Non ingombra e non è facile da pulire poiché non è munita di parti estraibili.
Forno-tostapane
Sono modelli che nascono dall’unione delle funzionalità e del design di un tostapane e di un forno. Possono sostituire tre elettrodomestici da cucina comunemente utilizzati: il tostapane, il forno e il forno a microonde. Occupano meno spazio di un forno e non riscaldano l’ambiente esterno.
I forni-tostapane possono svolgere svariate funzioni. Possono anche essere utilizzati per cucinare un ottimo arrosto, per riscaldare o cuocere la pizza, per tostare il pane o per sbrinare cibi congelati. Le funzioni tipiche di questo elettrodomestico sono il timer e la funzione di spegnimento automatico.
Alcuni modelli sono muniti di sensori sulle porte che fanno sì che l’apparecchio funzioni solo quando la porta è chiusa. Sono più costosi delle normali tostiere, semplici da utilizzare ed estremamente funzionali.
Forno-tostapane: parametri per la scelta di un elettrodomestico efficiente e duraturo nel tempo
Un forno-tostapane ideale dovrebbe essere compatto e capiente. Occhio anche alla dimensione dell’articolo che si intende acquistare. In generale, consigliamo di optare per modelli dalle dimensioni esigue che non ingombrino lo spazio a disposizione in cucina.
I modelli più efficienti hanno un vassoio estraibile, particolare da non trascurare. Pulire un elettrodomestico del genere non è mai semplice.
I forni-tostapane più moderni utilizzano tecnologie all’avanguardia per regolare la temperatura. Si trappa dei modelli top di gamma che assicurano un’irrorazione del calore uniforme e rapida.
Tostiera a rullo anche detta a convezione
I tostapane a convezione sono utilizzati principalmente nell’industria della ristorazione, ma è possibile trovare modelli più piccoli per uso domestico. Sono in grado di tostare il pane molto velocemente. Per attivarlo basta impostare il timer e la temperatura e il gioco è fatto!
La velocità di convezione del calore della macchina determinerà la consistenza e il colore del pane. Questi modelli possono tostare centinaia di pezzi di pane in un’ora. Sono grandi e ingombranti proprio perché sono destinati ad un uso industriale.
I tostapane a convezione si compongono di due sezioni: una parte superiore e una parte inferiore. La parte superiore è quella in cui va inserito il pane, quella inferiore, invece, consente di estrarre il toast o il pane tostato. Offrono una performance impeccabile e sono duraturi nel tempo.
Alcuni produttori di questo elettrodomestico offrono modelli adatti anche ad un uso domestico.
Perché acquistare una tostiera a rullo o a convezione?
Lo svantaggio principale di questi modelli è rappresentato dalle dimensioni. Ovviamente, lo spazio non dovrebbe essere un problema se si ha intenzione di acquistare una tostiera a rullo per scopi industriali, per bar o punti di ristorazione. Assicurano una tostatura uniforme dell’alimento, sono facili da adoperare e non richiedono una particolare manutenzione.
Il tostapane è un elettrodomestico funzionale, pratico e poco ingombrante che consente di riscaldare i toast o le fette di pane. Come descritto precedentemente, a seconda del modello, è in grado di svolgere funzioni accessorie altrettanto utili come lo sbrinamento e la cottura dei cibi.
Lascia un commento