Il tè matcha, è una bevanda di origine giapponese ricca di benefici e proprietà salutari. È una sostanza che per la sua composizione e per il suo particolare trattamento
- fa dimagrire
- rinfresca
- è un antiossidante
- rinforza
- disintossica
- combatte lo stress
Ma scopri con me la sua provenienza, i suoi utilizzi, la sua preparazione e anche dove acquistarla!
Tè matcha, cos’è?
Il tè matcha è una particolare tipologia di tè verde.
Questa varietà era già rinomata in Cina sin dal X secolo d.c., ma è il Giappone che ha dato lustro a questa bevanda selezionando le sue varietà migliori e raffinando la sua preparazione. Le località principali in cui viene coltivato il tè matche sono
- Uji
- Nishio
- Shizuoka
- Kyushu
Di un intenso color verde smeraldo, profumatissimo e dalla consistenza molto fine e polverosa, il tè matcha cresce a riparo dal sole nelle campagne giapponesi. Le foglie vengono coperte per 20 giorni prima della raccolta per aumentare la produzione di clorofilla. Passato il tempo necessario, i contadini raccolgono le foglie a mano.
Dopo questa fase vengono distinte due diverse qualità: Gyokuro e Tencha. La prima è usata per un tè verde premium, la seconda, per preparare il matcha. Successivamente, le foglie vengono pulite dalle venature, setacciate e trasformate in polvere grazie all’antica tecnica di macinazione a pietra.
I benefici del tè matcha
È un vero e proprio elisir della salute. Ha tantissime proprietà nutritive: vitamine, sali minerali, carotene e non solo.
Antiossidante
Grazie alla presenza dei polifenoli, di cui ho già parlato in un articolo dedicato all’olio extra vergine di oliva, è ottimo per prevenire molte malattie, protegge la pelle dalle scottature solari e riduce l’invecchiamento.
Secondo alcuni studi, questo tè contiene più di 100 volte il contenuto di antiossidanti contenuti in una normale tazza di tè verde.
Rinforzante e disintossicante
Rinforza il sistema immunitario grazie alla presenza di catechina. Inoltre nel tè matcha sono presenti
- Potassio
- Calcio
- Vitamina A
- Vitamina E
- Ferro
- Proteine
La clorofilla prodotta dal tè, dà a questa bevanda in un alto potere disintossicante, è in grado di eliminare metalli pesanti e altre sostanze chimiche presenti nel nostro organismo.
Combatte lo stress
Grazie agli aminoacidi contenuti e all’acido glutammico, è in grado di agire sul sistema nervoso centrale e ridurre lo stress psico fisico.
Contro problemi di digestione
È un buon rimedio per problemi di acidità e di fegato, inoltre protegge le mucose di intestino e stomaco.
Dimagrante
Riduce la sensazione di appetito, è diuretico, accelera il metabolismo e permette di bruciare velocemente le calorie. Infatti, è spesso utilizzato nelle diete, per combattere i chili di troppo.
Quali vitamine e minerali sono contenute nel tè matcha?
Il tè matcha è ricco di
- vitamine B1, B2 e C
- beta-carotene,
- sali minerali
- polifenoli
- clorofilla
- caffeina
Contiene inoltre un forte enzima antiossidante che permette di prevenire malattie tumorali: Epigallocatechina gallato, detto anche EGCg. Un altro nutriente è la L-Teanina, che rilassa ma al contempo rende attivi e vigili fino a 6 ore. La L-Teanina inoltre, stimola serotonina e dopamina, che migliorano umore e memoria.
Quando è meglio bere il tè matcha
Per le sue proprietà e per massimizzare i benefici che può apportare, ci sono dei momenti particolari della giornata in cui è preferibile consumare il tè matcha
Prima di tutto al mattino, il momento ideale per accumulare le energie necessarie ad affrontare la giornata. È anche molto utile berlo prima degli allenamenti; in questo modo aumenteranno le calorie bruciate con l’attività fisica. Dopo pranzo favorisce la digestione, grazie alla vitamina C che contiene in grande quantità. In tutte le fasi della giornata in cui è necessario mantenere una concentrazione molto alta. Studiare o lavorare con una buona tazza di tè matcha è sicuramente una buona idea.
Infine in ogni momento della giornata in cui vuoi goderti un po’ di relax.
I momenti buoni sono tanti, ma non bisogna esagerare.
Quanti grammi di tè matcha al giorno si possono consumare?
Il tè matcha contiene una grande quantità di sostanze eccitanti che stimolano il sistema nervoso. Non è il caso di consumarne troppo da 4 a 8 grammi è una dose più che sufficiente che non dovrebbe darti alcun problema. In pratica una o due tazze al giorno.
Anche se stai prendendo il tè matcha come sostanza termogenica, in grado quindi di accelerare il metabolismo e favorire il dimagrimento, ti consiglio di non superare la quantità di 8 grammi al giorno.
Come si prepara il tè matcha?
A differenza degli altri tè, questo non si prepara per infusione, la polvere va sciolta direttamente in acqua, rispettando alcuni accorgimenti. Ci sono due diverse preparazioni: tè matcha leggero (Usucha) e tè matcha denso (Koicha), che rispetto al primo è più scuro e corposo.
Preparazione Usucha
Occorrente e ingredienti:
- 1 + ½ cucchiaino (2 g) di tè matcha in polvere
- 60 ml di acqua bollente
- 2 chawan: tradizionale ciotola da tè
- chasen: frustino in bambù destinato appositamente alla preparazione del matcha, non altera il gusto della bevanda
- colino
Procedimento:
Poggia il colino su una delle due ciotole e versa il tè setacciandolo. In un altra tazza, versa l’acqua calda (75°C) e trasferisci l’acqua bollente nella tazza con il tè setacciato.
Mescola rapidamente il tè con il chasen per circa 10-15 secondi. Mescola con movimento zig zag per una consistenza schiumosa, se lo preferisci meno denso mescola in modo circolare. Versa il tè nella tua tazza preferita e gustalo!
Preparazione Koicha
la preparazione Koicha differisce in pochi punti dalla preparazione Usucha, per quel che riguarda le quantità devi usare più polvere di tè matcha, precisamente 3 cucchiaini (4 g)
Procedimento:
Il procedimento è simile solo che l’acqua va versata in due tempi. Inizialmente trasferisci da un chawan all’altro solo metà dell’acqua bollente, nella tazza con il tè setacciato. Mescola rapidamente il tè utilizzando il chasen con movimenti circolari fino a che la polvere non si scioglie nell’acqua creando una consistenza densa. Versa poi l’altra metà dell’acqua e continua a mescolare fino a che non si amalgama il tutto, creando un unico composto.
Drink rinfrescante con il tè matcha
Oltre che bevuto caldo, il tè matcha può essere anche consumato nella variante di Matcha Fizz, un cocktail rinfrescante e delizioso. Ecco come farlo:
Occorrente e ingredienti:
- 2 oz. rum bianco
- ½ oz nettare di agave
- 1 cucchiaio crema di cocco
- 1 cucchiaino matcha in polvere
- 2 oz acqua gassata o soda
- shaker e tumbler
- foglie di menta
Procedimento:
Mescola in uno shaker tutti gli ingredienti, tranne la soda. Agita per un minuto con ghiaccio. In un bicchiere, versa la soda e il cocktail è pronto. Guarnisci con foglie di menta.
Dove si compra il tè matcha?
È possibile trovare un buon tè matcha nei negozi specializzati, negli store biologici ed online. Si può acquistare anche in erboristeria. Ti consiglio i tè che provengono dalla regione Uji Tawara, quella con le condizioni ideali per la coltivazione.
Ottimo è anche il matcha biologico, quello di grado 1 però, per il quale vengono impiegati solo i primi germogli, mentre nei matcha più economici sono mescolate anche foglioline di seconda e terza raccolta.
Le sette regole del tè
Concludo con le sette regole del maestro del tè Sen no Rikyū
- Fai una deliziosa ciotola di tè
- Disponi la carbonella in modo da scaldare l’acqua
- Arrangia i fiori come lo sono nei campi
- D’estate, evoca la freschezza; d’inverno il calore
- Precorri in ogni cosa il tempo
- Preparati alla pioggia
- Dedica ai tuoi ospiti la massima attenzione
Non a caso Sen no Rikyū era un monaco buddista giapponese, ed è proprio dal Giappone che arrivano le varietà di tè matcha più pregiate.
Lascia un commento