Sei a tavola, la tua bottiglia di vino preferita è appena terminata, che ne fai del tappo? Aspetta! Non gettarlo via. Oggi ti svelo tante idee per riciclare i tappi di sughero. Inizia la tua raccolta e conservane più che puoi, ne rimarrai sbalordito!
Tappi di sughero: come creare sottobicchieri e sottopentole
Materiale: per questi semplici progetti basta munirti di colla a caldo, qualche vecchia cornice o una base in legno, un taglierino, carta vetrata e ovviamente i tappi in sughero. Pronto?
Sottobicchieri in sughero
- Idea 1. Con un taglierino o cutter, dividi a metà per la loro lunghezza i tappi. Leviga con la carta vetrata la parte liscia e incollali con la pistola a caldo sulla tua base di legno con la parte tondeggiante rivolta verso l’alto, e il gioco è fatto! Sono già pronti.
- Idea 2. Questa volta taglia i tappi di sughero a metà, non seguendo la lunghezza, ma nel verso opposto al precedente. Avrai ottenuto così dei piccoli tappi. Incollali insieme e realizza una forma che preferisci. Se ti va, puoi rivestirli esternamente con un cordoncino decorativo o un nastro. Ricorda sempre di levigare la parte liscia.
- Idea 3. Per questo progetto avrai bisogno di 9 tappi, di cui uno sarà il centro del tuo fiore e il resto formeranno i petali. Per creare il centro basta tagliare a metà un tappo. Passiamo ai petali. Con l’aiuto del cutter, assottiglia un lato del tappo da entrambe le parti facendo in modo che ogni petalo si incastri perfettamente con l’altro. Adesso, incolla tutti i componenti. Ecco il tuo fiore.
Sottopentola in sughero
- Idea 1. Adesso entra in gioco la cornice vuota. Incolla orizzontalmente i tappi, incastrandoli uno con l’altro, o anche in modo lineare, questo dipenderà molto dai tuoi gusti.
- Idea 2. Se non hai la cornice, niente paura, ti basterà incollarli insieme uno accanto all’altro. Ecco fatto.
- Idea 3. Un altra variante è incollarli non orizzontalmente ma verticalmente, in questo caso verrà fuori un poggia pentola oltre che resistente anche bello alto 😉 .
Tappi di sughero: come creare originali tappeti
I tappi di sughero, sono davvero un’immensa scoperta. Con un po’ di ingegno si possono realizzare anche dei tappeti, ecologici e naturali. I materiali di cui hai bisogno: vecchia stuoia / tappetino assorbente da cucina, cornice grande, cutter, carta vetrata, colla a caldo e tappi di sughero.
- Idea 1. Taglia a metà i tappi nel senso della lunghezza, levigali per bene in modo che non si formi nessun dislivello e incollali sulla stuoia uno accanto all’altro. Veloce e pratico.
- Idea 2. Con l’aiuto del cutter, taglia i tappi regolandoti in base alla profondità interna della cornice, fai in modo che la base superiore combaci perfettamente. Incolla i tappi di sughero all’interno. Ed ecco pronto un tappeto rigido e stabile, perfetto per il tuo bagno.
Tappi di sughero: come creare lavagne multiuso
Con la stessa modalità e materiali con cui puoi realizzare i tappeti, è possibile creare comode lavagne multiuso da appendere in cucina o nella stanza dei piccoli. Un accessorio utile per tenere a vista i tuoi ricordi e per non dimenticare la lista della spesa!
Tappi di sughero: come creare segnaposti originali
Realizzare dei segnaposti con i tappi di sughero è un’idea semplicissima e di grande effetto. Ne esistono una varietà di tipologie da ricreare, basta armarti di pazienza e fantasia.
- Hai bisogno di segnaposti per una cena dell’ultimo minuto? Basta unire 2 o 4 tappi, dargli un punto di colla e adornarli con un nastro colorato.
- Se hai più tempo invece, puoi intagliarli orizzontalmente con un cutter e rifinire la base in modo che sia ferma su un piano.
- Fora un tappo al centro e infilza uno stecchino o un fil di ferro dorato a cui avrai dato una forma particolare.
Tappi di sughero: lavoretti per i più piccoli
Barchetta galleggiante
Occorrente:
- 3 tappi di sughero
- 3 elastici
- 1 spiedino di legno
- forbici
- cartoncino colorato
- washi tape
Procedimento:
Affianca 3 tappi di sughero e legali tra loro con i 3 elastici. Taglia il cartoncino dandogli la forma di una vela e foralo all’estremità. Infilza lo spiedino (dalla parte appuntita) e la vela nel tappo centrale. Dai al washi tape la forma di una bandierina e attaccala sulla parte superiore dello spiedino. La barca è pronta per salpare tutti i mari del mondo!
Portachiavi divertente
Occorrente:
- tappo di sughero da spumante
- colori acrilici
- vernice trasparente ad acqua
- pennelli
- matita
- gancio autofilettante
- anello da portachiavi
Procedimento:
Infila il gancio sulla parte superiore del tappo, avvitandolo del tutto. Decidi la faccina che vuoi disegnare e per cominciare dipingi il tappo con colore della pelle che hai scelto. Lascia asciugare la base per 3 ore. Adesso realizza i particolari del viso prima con una matita e poi con un pennello sottile libera la tua fantasia divertendoti a creare il tuo personaggio. Una volta terminato, lascia di nuovo asciugare per tutta la notte e il giorno dopo passa la vernice trasparente e attendi altre 24 ore. Infila l’anello nel gancio. Ed ecco che il tuo portachiavi è finalmente terminato!
Stampini decorativi
Occorrente:
- tappi di sughero
- pennarello
- cutter
Procedimento:
Da fare insieme ai grandi. Disegna la forma che preferisci sul tappo. Con l’aiuto del cutter, ritaglia i contorni fino a che la forma non risulta tridimensionale. Ora è il momento del bambini! Immergi il tuo timbrino nelle tempere o colori acrilici e stampa le tue forme sul foglio. Consiglio. Con questo stampino puoi divertirti anche a stampare i tessuti e decorare abbigliamento e accessori 😉 Non perdere la nostra guida speciale sui colori per tessuti.
Lascia un commento