I succhi vegetali rappresentano fonte di benessere; soprattutto se consumati accanto ad una dieta sana ed equilibrata, migliorano lo stile di vita e apportano benefici all’intero organismo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Chi ha scoperto i succhi vegetali e perché fanno bene?
Il primo uomo a parlare e a sperimentare i succhi vegetali è stato Norman Walker, pioniere del crudismo e saggista. Norman oltre a studiare le proprietà dei succhi, ha anche progettato il primo estrattore, il Norwalk, un particolare spremifrutta composto da due parti, una capace di macinare e l’altra con lo scopo di estrarre il succo.
Ma perché è così importante estrarre il succo rispetto al mangiare direttamente la frutta o le verdure fresche?
Ovviamente mangiare frutta e verdura intera, non è un male, anzi, le fibre contenute in esse sono un comodo aiuto per il corpo, utili per liberarlo dalle tossine. L’unica differenza è nel tempo di digestione. Spesso, infatti, quando si ingerisce un vegetale o un frutto intero, il tempo di digestione risulta più lungo rispetto al tempo di azione benefica. Estraendo solo i succhi, invece, il corpo assimila e digerisce le sostanze nutritive velocemente apportando la giusta quantità di vitamine e sali minerali.
Succhi vegetali, frullati e centrifugati. Le differenze
La differenza principale tra succhi vegetali, frullati e centrifugati è data dalla macchina con cui si preparano le bevande, che automaticamente porta cambiamenti al risultato finale.
Il frullato si ottiene con un frullatore + verdure o frutta fresca, cruda o cotta. Rispetto ai succhi vegetali, in un frullato sono presenti molte fibre. Adatti per espellere tossine e per abbassare il colesterolo.
Il succo vegetale invece si realizza con un estrattore + verdura o frutta fresca, esclusivamente cruda. Grazie alla sua bassa velocità non scalda gli ingredienti, separa le fibre e prepara bevande leggere ricche di vitamine, enzimi e sali minerali.
Il centrifugato rappresenta una via di mezzo tra frullato e succo vegetale. Si ottiene con una centrifuga che lavora ad alta velocità, quindi rispetto all’estrattore, potrebbe scaldarsi e “cuocere” gli ingredienti. Ciò comporterebbe una perdita delle vitamine presenti nei frutti o vegetali.
Succhi vegetali: regole per una preparazione perfetta
- La prima regola fondamentale è la quantità: Norman Walker consiglia di bere 0,5 litro al giorno di succo.
- Scegli gli ingredienti giusti per il succo vivo da realizzare. Che sia frutta o verdura, l’importante è che sia cruda e di agricoltura biologica, così da poter sfruttare anche la buccia.
- Lava bene i vegetali.
- Non creare succhi a caso, segui le ricette. Gli ingredienti devono essere equilibrati, sia per quanto riguarda le quantità che per le tipologie.
- Evita di creare succhi troppo dolci, e cerca sempre di variare giorno per giorno, così da evitare che l’organismo ecceda di alcuni nutrienti diventando carente di altri.
- Mai sostituire il succo al pasto, ma integrarlo nella dieta quotidiana.
- Non buttare via gli scarti di fibre. Si possono creare tante ricette!
- Bevi subito il succo per evitare che si disperdano le vitamine.
- Procurati un estrattore oppure, se vuoi spendere meno, una centrifuga.
Verdure e frutta da utilizzare: le proprietà in base al colore
Ogni vegetale contiene proprietà specifiche e nutrienti per l’organismo. Anche il colore gioca un ruolo importante nella scelta della preparazione di una ricetta.
Rosso: pomodori, peperoni, fragole, radicchio, barbabietola. Grazie al loro alto contenuto di licopene ed antocianine, proteggono da malattie cardiovascolari e dai raggi UV.
Verde: spinaci, zucchine, broccoli, cavolo, menta, basilico, rucola, prezzemolo, kiwi. Contengono vitamina K, magnesio, acido folico. Utili per l’assorbimento del ferro e per contrastare stanchezza e affaticamento.
Bianco: sedano, finocchio, zenzero, banana, lattuga. L’alta quantità di polifenoli, vitamina C e potassio, producono un alto potere antiossidante proteggendo il sistema muscolare e nervoso.
Giallo: limone, mais, pesca, melone. Citrati, flavonoidi e vitamina C, proprietà antinfiammatorie, combattono colesterolo e la formazione di calcoli renali.
Arancione: carote, zucca, peperone, mango. Ricchi di beta carotene, utili per la vista, la pelle e il sistema immunitario.
Viola: mora, mirtilli, melanzane, lamponi. Contengono vitamina C, carotenoidi, magnesio e potassio. Potere antiossidante e protezione della pelle.
In base ai vegetali utilizzati, e alla loro combinazione, è possibile creare varie tipologie di succhi: vitaminici (arancia e banana / pera e barbabietola), energizzanti (mela verde e spinaci) e detox (finocchio, ananas e zenzero).
Ricetta succo vivo energizzante
Ingredienti:
- 3 Carote
- 2 gambi di sedano
- Mezza barbabietola
- Mezzo limone
- Una manciata di spinaci
Assicurati che tutti gli ortaggi siano bio. Lava, pulisci e asciuga bene esternamente, carote, sedano, spinaci e la barbabietola, non eliminare le bucce esterne. Sbuccia il mezzo limone e inserisci nell’estrattore. Bevi il succo subito.
La barbabietola è ricca di vitamine, minerali e magnesio. Ottima contro l’anemia e malattie del fegato. Abbinata al limone aiuta l’assorbimento del ferro negli alimenti.
Ricetta succo vivo digestivo
Ingredienti:
- 350 grammi di cavolo bianco
- 1 gambo di sedano
- Mezzo limone
- Un pezzo di zenzero
Pulisci il cavolo bene, così come il sedano. Sbuccia il mezzo limone e lo zenzero, inserendo tutto nell’estrattore. Il succo digestivo è pronto.
Ricco di calcio, ferro, acidi grassi, il cavolo è ottimo contro i radicali liberi, protegge il corpo da batteri e regola l’eliminazione delle tossine.
Il sedano, con pochissime calorie e tanta vitamina a, possiede la sedanina, una sostanza che favorisce la digestione. Ottimo anche per contrastare la ritenzione idrica.
Lo zenzero, è una radice che possiede numerose proprietà, da quelle digestive, a quelle antidolorifiche e antitumorali.
Qui tutto quello che devi sapere sullo zenzero!
Ricetta succo vivo detox
Ingredienti:
- Un ananas
- 2 mele verdi
- Mezzo lime
- Un pezzo di zenzero
Lava gli ingredienti e asciugate. Pela ananas, lime e zenzero. Taglia a pezzettini e inserite tutto nell’estrattore. Pronti alla depurazione del corpo?
L’ananas ha un forte potere antiossidante grazie all’alto contenuto di vitamina c, vitamine del gruppo b potassio. Contiene inoltre la bromelina, un enzima con forti capacità diuretiche, digestive e antinfiammatorie.
Ricetta succo vivo dimagrante
- 12/ 13 asparagi
- 2 carote
- 1 cipolla
- Una manciata di cicoria
- Un pezzo di zenzero
Lava tutto per bene e asciuga, priva il pezzettino di zenzero della buccia, taglia a pezzi e inserisci nell’estrattore. Ed ecco il succo che sgonfia la pancia.
La cipolla contiene quercitina, che ha un’azione sgonfiante, mentre l’aspargina, aminoacido presente in asparagi e cicoria, permette una corretta digestione, regolarizzando la flora intestinale.
Lascia un commento