L’estate avanza. Le vacanze sono sempre più agognate. Amato da molti, il mare è un ambiente bello e rilassante, dove si può finalmente camminare a piedi nudi ed essere informali. Attenzione, però, perché anche al mare avremo bisogno di calzature, di scarpe da spiaggia. Soprattutto se la banchina è scivolosa, la sabbia scotta in alcune ore della giornata; o magari ci sono sassi acuminati o, vetri rotti nascosti sotto la superficie della sabbia. sia che ci si rechi al mare per un giorno, o per un periodo più lungo, vi sono alcuni importanti accorgimenti di cui tenere conto.
Per scendere in spiaggia, rilassarsi sdraiati al sole o leggere sotto l’ombrellone, c’è bisogno del look giusto. Mare certamente fa rima con comfort, anche negli abiti. Si richiedono scarpe e vestiti leggeri, comodi, facili da pulire e veloci ad asciugare. Ciò non vuol dire che in spiaggia le persone debbano trascurare il proprio look . È importante essere liberi e comodi e di buon gusto; dunque, oltre a bikini, occhiali da sole e cappello, è tempo di scegliere le scarpe da spiaggia giuste.
Si in spiaggia
- Per completare il look da spiaggia perfetti i modelli di scarpe bassi e aperti: infradito, flip flop -cioè ciabatte- e sandaletti.
- vanno bene alcuni modelli chiusi, realizzati in tessuti leggeri come cotone, lino e rafia: ballerine spuntate, espadrillas e stringate in rafia
- Date libero sfogo alla fantasia: colori e stampe a più non posso! l’estate è il momento di azzardare colori accesi, contrasti originali e…perché no, vistosi.
No in spiaggia
- Tacchi alti e zeppe . Appesantiscono e involgariscono; sulla spiaggia rendono difficili i movimenti.
- sneakers e scarpe da ginnastica.
- colori scuri e fantasie invernali.
Quali modelli di calzature scegliere per imbattersi in sabbia e salsedine? Cosa indossare al mare per essere a proprio agio senza rinunciare allo stile? Scarpe da spiaggia: quali sono le più adatte a noi? Vediamole insieme.
Scarpe da spiaggia: ciabatte
Le ciabatte sono le scarpe da spiaggia più pratiche e assolvono alla loro funzione. Proteggono la pianta del piede dalle scottature da sabbia e potenziali ferite o abrasioni, isolano i piedi da superfici contaminate dai batteri. Si indossano e si tolgono con facilità, se si passa spesso da un tuffo in acqua alla sdraio sotto il sole e viceversa. Se invece si ama camminare sugli scogli,o camminare a lungo, non sono indicate. Occorreranno delle scarpe differenti. La protezione che forniscono è minima, sono sufficienti per andare e venire dalla spiaggia o dalla riva all’ombrellone, muovendosi in quest’ambiente per brevi spostamenti. Utilizzate e utilizzabili anche in casa. Ne esistono modelli graziosi e colorati e di ogni tipo di materiale. Nella categoria si possono inserire anche gli zoccoli in legno, con le medesime indicazioni.
Scarpe da spiaggia: gli infradito
Le calzature infradito sono un classico dell’estate, sempre presenti sulla spiaggia. Ne parleremo a lungo, poiché sono le predilette dai consumatori. Spesso utilizzate utilizzate per comodità tra le mura domestiche – come ciabatte -. Le infradito sono unisex, quindi adattissime sia a lui che a lei. Molto utili per andare in spiaggia o brevi passeggiate in riva al mare. Per uscire o per un grazioso aperitivo in spiaggia. Sicuramente un paio di infradito sono da considerare nella nostra valigia delle vacanze. Dunque scegliamole con cura, iniziando dai materiali.
Scegliamo, possibilmente, un materiale anti-allergico, come il caucciù o la pelle. La morbidezza è importante: una scarpa rigida non sarà mai adattabile né indicata per la pianta del nostro piede. Per valutare la rigidità possiamo piegar la scarpa in due: se si piega facilmente, vorrà dire che è abbastanza morbida ed ergonomica. Quindi adatta. Per quanto riguarda le taglie, scegliamo sempre la misura giusta, evitando che sporgano dalla scarpa parti del piede.
Le infradito non sono abbastanza comode da indossarle per tutto l’arco della giornata, usarle a lungo non è consigliabile. Sopratutto si sconsiglia di indossarle per praticare sport o attività lavorative all’aperto. Per non rischiare di farsi male o scongiurare punture d’ insetti nascosti . In tal caso è meglio scegliere scarpe chiuse. Si raccomanda sempre di rivolgersi a marchi e marchi e brand affidabili.
In spiaggia per tutti i gusti
Un ulteriore elemento è il gusto personale: l’offerta dei prodotti disponibili è davvero molto ampia! Esiste un’immensa varietà di colori, materiali, accessori; alcune calzature sono impreziosite da pietre e nappe, o altre vivaci complementi da abbinare eventualmente al costume da bagno. Sono molto eleganti, nella categoria, i sandali “monodito”. Indicati per la spiaggia o in nelle sere d’estate, per lei sotto una gonna lunga o un paio di bermuda. Molto chic anche per lui, sono disponibili in commercio diversi modelli in cuoio monodito. Comodi ed essenziali.
[amazon_link asins=’B01HM4YFWU,B00OW3FMX6,B007QAQQ14′ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’66f4ba59-6211-11e7-84bf-07ce8e1fe883′]Un paio di colorati infradito possono dare allegria, e un tocco in più al look da spiaggia. Si suggeriscono modelli in cuoio, con intrecci sottili che incorniciano il piede senza appesantirlo. Facciamo in modo di scegliere modelli allacciati sul tallone o sulla caviglia, in modo che il peso de piede non si trasporti tutto in avanti, soprattutto in mezzo alle dita.
Infradito in PVC
Tra le novità in fatto di tendenze di moda, negli ultimi anni per le calzature si è fatto avanti un nuovo materiale. Il PVC. Si tratta di un materiale plastico molto resistente. Soprattutto orientato alla creazione di sandali e scarpette estive. Le infradito in pvc possono essere un’originale alternativa ai soliti sandali da mare. Disponibili in forme particolari. Sono perfetti per stupire con un look da mare inconsueto e differente. Per dare spazio ad una personalità che si esprime anche in spiaggia. Sono valide le indicazioni fornite per gli infradito in generale.
Sandali
Per lui e per lei. Classici estivi in varie declinazioni. Bassi, eleganti,
coniugano decisamente la praticità e la comodità. Possiedono quindi ciò che è necessario quando ci si vuole abbandonare in relax al clima vacanziero. Versatile e adattabile a qualsiasi occasione, soprattutto per uscire, e da sfoggiare per serate più mondane, in un locale in riva al mare, o per un invito a cena.
Intramontabili e bellissimi per l’estate sono i sandali gioiello. Ovviamente per lei. Con questi modelli è possibile impreziosire look molto semplici e basic, conferendo un dettaglio glamour. Basta indossare un abito monocolore e accostarvi sandali decorati con pietre colorate. E il look è fatto. Danno un tocco lucente, da scegliere in base al gusto personale. I sandali alla schiava, invece, affascinano per i loro cinturini e cinghie che fasciano la caviglia e mettono in evidenza le gambe. Questi sandali si possono indossare sia di giorno che la sera. Il tacco è sempre comodo e bassissimo o rasoterra, il piede è fasciato da cinturini che agevolano il movimento della pianta. Meglio se anatomici.
Scarpe da spiaggia in gomma
Dette anche “jelly shoes”. Molto comuni negli anni ’90, ora tornate in auge, sono scarpette di gomma trasparenti. Modelli variabili, dalla ballerina al sandaletto intrecciato tipo aragosta, per lui e lei, adulti e bambini. Sono scarpette adattissime al mare, non si rovinano con l’acqua o l’azione del sale. Utilissime e indossabili nell’acqua in presenza di ricci di mare o un fondale con sassi aguzzi, o rischio di farsi male ai piedi. Sono adatte per camminare su ogni tipo di superficie. Di certo renderebbero vivace e divertente il soggiorno in spiaggia e il look decisamente inconsueto.
Scarpette da scoglio
La scarpetta da scoglio si adatterà a tutte le attività in spiaggia. Se si amano degli sport acquatici o camminare sugli scogli, ti servirà qualcosa che copra maggiormente il piede, rispetto a ciabatte e sandali. Le scarpette da scoglio fasciano totalmente il piede, garantiscono stabilità sugli scogli scivolosi e non scivolano via dal piede mentre si è in acqua. Sono dotate di buchi per traspirare e far fuoriuscire l’acqua, ma allo stesso tempo non si inzuppano né si riempiono di sabbia. Ergonomiche, pratiche e funzionali.
Per i materiali si consiglia di scegliere scarpe da scoglio fatte in goretex, materiale sintetico brevettato negli Stati Uniti fin dagli anni ’70. Si presenta come un tessuto, ma è composto da 9 strati trattati termicamente e con una struttura porosa e traspirante, che offre comfort al piede. La forma deve essere anatomica,cioè aderire perfettamente al piede . Esistono anche modelli che seguono la sagoma delle dita, in modo da avere maggiore aderenza al suolo. Questo tipo di scarpe renderà più sicura la nostra vacanza. È un prodotto di qualità ma la spesa è importante, sia per la tecnologia impiegata sia per i materiali che son ottimi e durano nel tempo.
Lascia un commento