Che tu sia esperto o semplice appassionato, un robot da cucina è sempre un valido aiuto. Un prodotto dalle tante funzionalità che, una volta provato, può diventare un alleato indispensabile.
Un robot da cucina è provvisto di un unico corpo macchina ma di tanti accessori che permettono la preparazione di numerose ricette e pietanze. In commercio ne esistono di diverse tipologie. Le più comuni:
- Robot senza cottura / Food processor
- Robot con cottura / Cooking machine
- Impastatrice / Planetaria
Robot da cucina senza cottura. Food Processor
I robot da cucina senza cottura sono provvisti di:
- un corpo motore
- una caraffa classica con coperchio
- discreto numero di accessori in base al brand. Caraffa frullatore. Lame e dischi per impastare, tritare, sminuzzare, grattugiare, impastare. Accessorio centrifuga, gelatiera ecc…
Spesso gli accessori possono essere acquistati a parte ed integrati successivamente.
La caraffa classica è il recipiente dove realizzerai le tue ricette. Creme, impasti, zuppe, e tanto altro; ciò grazie alla possibilità di poter sostituire facilmente i vari accessori (lame e dischi) in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
La caraffa frullatore ha una forma più allungata della precedente ed è presente come optional nella maggior parte dei modelli. Esiste sia in plastica che in vetro. Utile per realizzare frullati, frappè e succhi. Può essere dotata di lame, solitamente fisse, che hanno anche la funzione trita ghiaccio.
Lame e dischi. Quelli che solitamente trovi all’interno della confezione:
- doppia lama in acciaio per frullare e una in plastica per impastare (per evitare che si surriscaldi troppo)
- portadisco
- dischi grattugia, julienne, affettatrice
I prezzi di questo tipo di robot, quindi senza cottura e con le suddette caratteristiche, partono dai 50 euro, fino ad arrivare ai 300 euro. Ti consiglio di scegliere un modello di fascia media, che occupi lo spazio necessario nella tua cucina e che abbia accessori realmente utili ed essenziali per la preparazione delle tue pietanze.
[amazon_link asins=’B0073ZKNP2,B007CCQ738,B0050IH8BG,B008PB36RA’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2e1c22f8-9480-11e7-a308-9febfc414d33′]
Robot da cucina con cottura. Cooking machine
Dopo modelli “basici” ti parlo di quelli più sofisticati, i così detti cooking machine.
La caratteristica principale di questa tipologia è che, oltre a possedere funzioni di preparazione, riesce a cuocere i vostri alimenti.
Tanti elettrodomestici in un solo apparecchio, dei veri e propri “gioielli” multifunzionali. Ora ti illustro le caratteristiche principali.
I cooking machine sono provvisti di:
- un corpo motore elettrico
- una caraffa classica in acciaio con coperchio
- accessori in dotazione come lame, fruste, dischi, cestelli per diversi tipi di cottura
- display elettronico
- timer
- ricettario
Funzioni: Frulla, trita, impasta, amalgama, monta, taglia, emulsiona, cuoce.
I modelli più avanzati prevedono anche la scelta di determinati tipi di cottura: possono soffriggere, cuocere a vapore, stufare, cuocere a fuoco lento, arrostire.
La scelta giusta
Prima di acquistare una macchina del genere, devi valutare diversi fattori.
Potenza motore e temperatura: tutto dipende dalle tue esigenze. Esistono modelli che si fermano a 100 gradi fino a modelli più professionali che arrivano fino a 200.
Capienza del robot: se la tua famiglia arriva fino a 4 componenti, allora il mio consiglio è puntare su modelli con capienza di 1,2 / 1,5 litri. Se invece ami cucinare per molti, non ti resta che scegliere quelli con capienza di 4,5 litri.
Prezzo: i costi vanno dai 200 fino ad arrivare a migliaia di euro. Anche in questo caso, tutto dipende dalla tua disponibilità economica e dall’utilizzo dell’apparecchio.
[amazon_link asins=’B00G98HUOQ,B005LVIRDK,B00U91F5F0,B00XUK523W’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a5573ee0-948c-11e7-8c80-6b07035a4e47′]
Impastatrice / Planetaria
Anche se il tuo robot avrà la funzione impastatrice, non realizzerà mai un impasto perfetto come quello fatto da una planetaria, visto che il suo scopo è proprio quello. Perciò, se sei solito realizzare impasti per pizza, dolci e quant’altro, allora questo è l’elettrodomestico giusto per te.
Un’ impastatrice è composta da:
- motore, presente nel braccio o nella parte alta
- ciotola
- fruste. La frusta principale è quella a foglia (K) che lavora i composti più consistenti come quelli formati da farina e uova. La frusta a filo monta gli ingredienti leggeri come per esempio la panna. Il gancio, lavora gli impasti più forti come quelli per il pane.
I fattori di scelta di una planetaria
Ora ti parlo delle caratteristiche principali che un’impastatrice deve avere.
Innanzitutto voglio sottolinearti che c’è una differenza sostanziale tra un’impastatrice semplice con una planetaria. La prima compie il solo movimento rotatorio, mentre la planetaria oltre ad effettuare un movimento rotatorio, ne compie uno planetario, chiamato così perché ricorda quello dei pianeti che ruotano intono al proprio asse e a quello terrestre.
Poiché si tratta di uno strumento molto particolare, un fattore importante di cui devi tener conto è la resistenza dei materiali di costruzione. La macchina deve compiere movimenti decisi e forti e deve lavorare su farine a volte dure, proprio per questo motivo, non fate affidamento su modelli economici ma piuttosto leggi bene le caratteristiche e punta su robot affidabili e garantiti. Preferisci quelle in acciaio, che oltre ad essere indistruttibili, sopportano meglio gli impasti densi.
Per evitare che la macchina si muova troppo sul piano di lavoro, scegline una che abbia il motore nel braccio e fai attenzione che abbia almeno 6 velocità, così da poter coprire tutti i tipi di impasti possibili.
Se la utilizzi per panificare, la ciotola deve avere una capienza di almeno 4 litri. Se invece il tuo utilizzo è differente, puoi optare anche per un modello più piccolo.
Alcune planetarie sono dotate di accessori di serie, altre danno la possibilità di acquistarli a parte. Se hai intenzione di sbizzarrirti, scegli una tipologia che ti consenta di poter comprare successivamente l’accessorio che ti occorre.
Per quanto concerne i costi, ti consiglio di valutare bene il rapporto qualità prezzo e di evitare prodotti troppo cheap. Scegli un modello che parta da un prezzo base di almeno 100 euro, e che abbia tutte le caratteristiche ideali per rendere le tue pietanze uniche e appetitose!
[amazon_link asins=’B01615EU4E,B00AZIGQGO,B00FOHHWEG’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’52c91bc5-949c-11e7-aec7-c74990e3ddd3′]
Lascia un commento