L’automobile è diventata ormai il nostro compagno di viaggio, ma per evitare di farla “ammalare” è fondamentale eseguire manutenzioni periodiche, oltre che dal punto di vista meccanico, anche esteticamente. L’auto può essere ricettacolo di batteri e polvere, perciò lavarla spesso fa bene sia a te che al mezzo. Esistono in commercio una varietà di prodotti per la pulizia auto, ognuno con uno scopo ben preciso. Vediamoli in dettaglio.
Prodotti per pulizia auto: gli indispensabili
Nel momento in cui decidi che arrivata finalmente l’ora di lavare l’auto, non puoi fare assolutamente a meno di tenere a portata di mano l’attrezzatura giusta.
- Ti serviranno 2 secchi, uno per il lavaggio con detergente e l’altro per il risciacquo.
- Una spugna specifica. Utile per il lavaggio. Meglio che sia antigraffio.
- Panni in microfibra o in cotone. Fondamentali per non lasciare aloni durante l’asciugatura.
- Shampoo detergente specifico per auto.
- Prodotto specifico per i cerchi e pneumatici.
- Aspirapolvere.
Pulizia auto: la carrozzeria
- La prima regola fondamentale da seguire nella pulizia è: lavare l’auto all’ombra, per non lasciare aloni indesiderati.
- La seconda regola: utilizza guanti di gomma.
- La terza regola: non esagerare con i lavaggi, soprattutto se decidi di portarla in autolavaggi specializzati. Per far sì che non si rovini la carrozzeria, una volta al mese è il tempo perfetto.
Se hai deciso di fare da solo, per quanto riguarda la carrozzeria, puoi ricorrere ad un idropulitrice. Se non la possiedi, niente paura, inizia inumidendo un panno con acqua tiepida e sfrega su tutta la superficie, così da ammorbidire eventuali macchie o aloni presenti. Acquista uno shampoo specifico per auto e con l’aiuto del panno in daino o con una spugna specifica lava tutta la parte esterna. Risciacqua e asciuga velocemente con un panno in microfibra o in cotone. Per completare l’operazione puoi anche stendere una mano di cera.
Se sulla tua automobile sono presenti macchie di resina, puoi strofinare delicatamente un panno imbevuto con qualche goccia di alcool denaturato, la macchia verrà via senza problemi. Per i fari opachi, un rimedio utile è sfregare con del dentifricio e poi risciacquare ed asciugare.
Soluzione fai da te cera per carrozzeria
Ingredienti:
- Secchio
- Acqua
- Balsamo per capelli
- Spugna
- Panno microfibra
Procedimento:
In un secchio con 500 ml di acqua aggiungi circa 120 ml di balsamo per capelli, mescola. Con l’aiuto di una spugna lava tutta la carrozzeria del mezzo. Risciacqua per togliere ogni residuo e asciuga con panno in microfibra.
Pulizia auto: parabrezza, vetri, specchietti
Per pulire vetri e specchi, procurati un detergente sgrassante spray adatto alle suddette superfici, se ti è possibile, aiutati con una panno specifico per vetro, e non dimenticare di pulire sia l’interno che l’esterno. Asciuga bene dopo il lavaggio.
Soluzione fai da te per parabrezza e vetri
Ingredienti:
- Acqua distillata
- Aceto bianco
- Alcool
- Contenitore spray vuoto
- Panno per vetro
- Panno in microfibra, cotone o carta di giornale
Procedimento:
Mescola 2 tazze di acqua distillata, mezzo bicchiere di aceto e 2 cucchiai di alcool, versa nel contenitore spray, spruzza sulle superfici e detergi aiutandoti con il panno specifico per vetro. Asciuga con panno in microfibra o con della semplice carta di giornale, onde evitare che restino aloni sui vetri.
Soluzione fai da te liquido per tergicristalli
Ingredienti:
- Tanica da 4 litri
- Acqua
- Ammoniaca
- Detersivo piatti
Procedimento:
Riempi la tanica con dell’acqua, aggiungi 120ml di ammoniaca e un cucchiaio di detersivo per piatti. Agita delicatamente onde evitare di creare troppa schiuma. Versa il liquido nel serbatoio del tergicristalli.
Pulizia auto: cruscotto
Il cruscotto e tutte le componenti in plastica vanno lavate con un panno umido ben strizzato e successivamente asciugate con un panno pulito. Se le macchie dovessero risultare ostinate, puoi procurarti un detergente adatto, spruzzarlo sul panno e passarlo sulle macchie, con l’aiuto di uno spazzolino morbido puoi entrare negli spazi più stretti. Asciuga velocemente con un panno per non lasciare aloni.
Soluzione fai da te per il cruscotto
Ingredienti:
- Aceto bianco
- Limone
- Olio di oliva
- Acqua calda
- Contenitore spray vuoto
Procedimento:
Mescola il succo di un limone con mezzo bicchiere di aceto e mezzo cucchiaino di olio di oliva, unisci con 2 bicchieri di acqua calda e inserisci nel contenitore spray. Mescola e spruzza sul cruscotto e asciuga con un panno in microfibra o cotone.
Pulizia auto: cerchi e pneumatici
Per pulire i cerchi puoi realizzare un detergente fai da te con uguale quantità di acqua e aceto. Immergi una spugna all’interno, strizza e pulisci. Se i cerchi sono in lega, hai bisogno di un prodotto con ph acido, così da eliminare tutto lo sporco accumulato. Versalo direttamente sul cerchione e aspetta che agisca, dopo di che risciacqua con panno umido. Per lavare gli pneumatici esistono in commercio prodotti che ravvivano il colore, rendendoli “nero brillante”.
Pulizia auto: interni
Procurati un aspirapolvere e se puoi anche un vaporetto. Il primo step è togliere i tappetini, agitarli e lavarli con acqua e sapone. Lascia asciugare all’aria aperta. Adesso con l’aiuto dell’aspirapolvere rimuovi tutta la polvere in eccesso, non dimenticare gli interstizi e i punti difficili come gli spazi tra i sedili. Per non tralasciare nessuno spazio, spingi gli schienali anteriori lungo tutta la guida e ribaltali in avanti. Pulisci i sedili e la tappezzeria auto con il vaporetto, così da igienizzare il tutto con l’aiuto del vapore. Se i tuoi sedili sono in pelle allora è consigliabile usare un prodotto per pelle specifico. Qualche consiglio? Puoi pulire i tuoi sedili in pelle con del latte detergente delicato, il risultato finale sarà inaspettato.
Soluzione fai da te per gli interni auto
Ingredienti:
- Acqua
- Aceto di mele
- Bicarbonato
- Detersivo piatti
Procedimento:
Versa in un secchio circa 25o ml di acqua e unisci 2 cucchiai di bicarbonato, un bicchiere di aceto di mele e un cucchiaino di sapone piatti, mescola. Immergi un panno nella soluzione, strizza, e detergi sulle macchie presenti sui sedili. Risciacqua servendoti di un panno inumidito con sola acqua e lascia asciugare.
Soluzione fai da te deodorante auto
Contro i cattivi odori puoi versare qualche cucchiaio di bicarbonato nel posacenere, oppure realizzare un sacchetto da appendere. Ecco come farlo.
Ingredienti:
- Bucce di agrumi: arance e limoni
- Sale grosso
- Bicarbonato
- Sacchettino in tela
Procedimento:
Metti in forno per 45 minuti a 45 gradi le bucce di agrumi. Una volta terminato il tempo, estraile e mixale con 2 cucchiaini di sale grosso e 2 cucchiaini di bicarbonato. Inserisci il tutto nel sacchetto. Ora non ti resta che appenderlo!
Lascia un commento