Quando si parla di sicurezza bisogna essere molto attenti. Gli pneumatici auto rientrano in quel gruppo di componenti indispensabili alla tua sicurezza e a quella dei tuoi cari. Gli pneumatici auto sono anche fondamentali per il funzionamento vero e proprio del veicolo. Essi garantiscono l’aderenza del veicolo sulla strada. Questa aderenza risulta particolarmente utile in termini di sicurezza quando l’auto deve effettuare una curva più o meno accentuata, evitando di scivolare ed incappare in incidenti.
Voglio presentarti quindi una guida alla scelta degli pneumatici auto più adatti alla tua vettura ed alla stagione di riferimento, inizio dalla stagione invernale, talvolta ostica per la guida.
I principali tipi di pneumatico
Lo pneumatico auto viene costruito secondo particolari richieste dal mercato e secondo precise legislazioni imposte. Una classificazione generica può essere fatta in base alla stagione in cui viene utilizzata la gomma in questione.
Pneumatici auto invernali
La prima categoria che ti propongo è proprio quella degli pneumatici invernali, detti anche gomme termiche o gomme da neve. La loro funzionalità trova la massima espressione nell’utilizzo su temperature inferiori a 7°C, oppure sul bagnato, sulla neve e sul ghiaccio, dove garantiscono notevole aderenza rispetto agli altri tipi di pneumatici. Sono caratterizzati da una composizione morbida e ricca di silice, la quale raggiunge rapidamente la temperatura di esercizio, da delle particolari forme dei tasselli e da un elevato numero di canali, in modo da riempirsi di neve e favorire quindi l’attrito neve-neve nel primo caso, di drenare molta acqua nel secondo:
Pneumatici auto 4 stagioni
Come suggerisce il nome, sono una categoria di pneumatici ibrida, caratterizzata dalla possibilità d’uso in qualsiasi stagione dell’anno. Pur non offrendo elevate prestazioni, garantiscono elevati standard di sicurezza e non obbligano al cambio gomme alla fine della stagione invernale o estiva. Nonostante vi siano opinioni discordanti in merito, possono essere definiti come un ibrido quasi perfetto, potendo dare prestazioni molto vicine alle gomme invernali/estive nei rispettivi periodi dell’anno;
Pneumatici auto estivi
A differenza di quelli invernali, a causa della mescola impiegata nella creazione si induriscono notevolmente a temperature sotto i 7°C, perdendo inevitabilmente aderenza. Offrono prestazioni elevatissime sull’asciutto, dove possiedono elevata aderenza, dalla quale si hanno tutti i benefici derivati. Possono eventualmente essere utilizzati sul bagnato o sulla neve, a proprio rischio e pericolo, purché siano in condizioni perfette. In ogni caso è estremamente pericoloso impiegarli in queste condizioni. È molto più sicuro montare uno pneumatico invernale o 4 stagioni;
Pneumatici auto antiforatura
Detti anche Run Flat, sono una categoria di pneumatici la cui scelta prescinde dalla stagione. Sono dotati di una particolare tecnologia strutturale che, in caso di foratura, permette al conducente di raggiungere la stazione di servizio più vicina, procedendo a velocità contenute (in media 80 km/h per circa 200 km). Tale struttura infatti permette al copertone di non perdere aria, o di autosostenersi. È una tecnologia ormai sempre più impiegata ed applicata agli pneumatici di qualsiasi stagione.
Il battistrada dello pneumatico
Ogni pneumatico auto, in particolare quello invernale, possiede un battistrada tendenzialmente diverso da tutti gli altri, che gli conferisce caratteristiche d’uso differenti.
Il battistrada, lo ricordiamo, è la componente superficiale del copertone, il ‘’guscio’’ più esterno. Esso può essere più o meno largo, avere un profilo ideale all’uso standard o sportivo e può avere disegni diversi per garantire più o meno drenaggio/tenuta sulla neve/ecc.
In generale, è da preferire lo pneumatico con disegno asimmetrico, che offre le migliori prestazioni in drenaggio dell’acqua ed in fase di curva.
Altre caratteristiche da tenere sott’occhio sono:
- la pressione, che conferisce più durezza al suo aumentare;
- la larghezza: uno pneumatico più largo offre più tenuta di strada, ma una minore velocità massima e di sterzata;
- la circonferenza, che per valori elevati riduce gli effetti di dislivelli e irregolarità;
- la distanza, detta spalla, tra il manto stradale ed il cerchione, la quale permette l’assorbimento degli urti e diminuisce l’intervento degli ammortizzatori.
L’acquisto può quindi dipendere anche dalla forma del battistrada, che va scelta a seconda del proprio stile di guida, o delle condizioni in cui solitamente ci si trova a guidare.
L’etichetta degli pneumatici
Similmente agli elettrodomestici, anche per gli pneumatici auto esiste un’etichetta informativa, che permette all’acquirente di avere informazioni circa alcuni importanti parametri:
- i consumi, valutati e testati in base alla resistenza al rotolamento: maggiore è la resistenza, maggiori saranno i consumi;
- l’aderenza sul bagnato;
- la rumorosità esterna da rotolamento.
I primi due parametri, esattamente come negli elettrodomestici, sono indicati mediante una scala di lettere che va dalla A alla G, mentre la rumorosità è valutata in decibel.
Risulta molto importante verificare questa etichetta prima dell’acquisto per pianificare strategicamente la spesa: è chiaramente da preferire un maggiore esborso, se si tratta di uno pneumatico di qualità superiore che riduca i consumi e garantisca più sicurezza.
Dove guidi solitamente?
Un altro fattore di scelta dello pneumatico auto è il luogo dove solitamente si guida. In città si spende molto più carburante, dunque è consigliato l’acquisto di gomme a bassa resistenza e a lunga durata, per abbattere i consumi e per far fronte alle continue frenate, ripartenze ed eventuali frenate improvvise.
Se si guida spesso in autostrada, è consigliato l’acquisto di pneumatici ad alte prestazioni e bassa rumorosità e vibrazioni, per garantire sicurezza e comfort in qualsiasi condizione meteorologica.
Consigli riepilogativi e dove acquistare
In conclusione, per un acquisto ideale degli pneumatici, è fondamentale innanzitutto scegliere in base alla stagione/clima in cui si prevede di utilizzarli, onde evitare rischi alla sicurezza. In seguito si può optare per diversi tipi di battistrada, dotati di disegni differenti o più/meno scanalature.
Per ultima, ma non per importanza, va letta l’etichetta sui consumi/aderenza/rumorosità, che potrà farvi compiere degli ottimi acquisti in rapporto qualità/prezzo.
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