Le birre Pilsner, hanno un colore chiaro, che varia dal giallo pallido al dorato. Fanno parte delle lager e sono di origine ceca. Hanno sapore complesso, frizzante e rinfrescante, l’uso dell’orzo maltato della Moravia dà a questa birra, un forte carattere di malto.
Queste birre hanno inoltre un sapore amaro, ma non aspro in quanto è bilanciato da note caramellate.
L’aroma delle Pilsner
Le Pilsner hanno un bouquet speziato, floreale, erbaceo e un odore paglierino.
L’aroma è intenso per il suo luppolo, per gli odori resinosi, di paglia e per l’amaro che chiude la sua beva.
All’olfatto offre note di pane e cerale con sfumature mielate. I birrai per ottenere aromi più intensi, su alcune birre valorizzano la presenza dei luppoli.
Le tecniche e i risultati variano, in funzione del momento in cui vengano aggiunti i luppoli. La procedura più utilizzata e conosciuta per aromatizzare la birra è il dry hopping, ovvero luppolatura a freddo.
Aspetto
Il colore è dorato, molto tenue, chiaro, che va dal giallo pallido al dorato.
La limpidezza è cristallina e ha una carbonazione significativa, quindi è molto frizzante, questo è dovuto dalla quantità di gas dissolta nella birra (le bollicine).
La schiuma si presenta compatta e di colore bianco vivido.
Il gusto della Pilsner
Ha sapore aromatico che accompagna la bevuta. L’elemento dominante all’olfatto è il luppolo.
Spesso presentano una nota maltata, con impronta di caramello, dal gusto floreale, nel complesso amaro. In bocca si fondono dai sapori del pane, al sapore del dolce del malto.
Dolce e delicata, lascia in bocca spazio all’amaro del luppolo e un retrogusto di spezie. Il forte amaro è bilanciato dalla dolcezza del sapore di miele e note caramellate, pur essendo poco alcolica.
In bocca
Il gusto delle Pilsner è unico e autentico, privo di consistenza acquosa, di corpo leggero, fresco e dissetante.
Il suo grado alcolico varia tra i 4,4° e i 5,2° ABV. Il sapore del luppolo e il livello di amaro sono la chiave di questo stile. Finale persistente e fresco. Secco nella versione tedesca, più morbido nella versione ceca e con il finale moderatamente amaro nella beva.
Storia della Pilsner
La Pilsner o Pils (abbreviato) si distingue tra le lager per il suo luppolo.
Questa birra di origine Ceca, è nata nella città tedesca di Boemia, Plzen (Pilsen in lingua tedesca).
Prodotta da un mastro birraio di nome Josef Groll che, sfruttando la bassa fermentazione e utilizzando l’acqua di Pilsen, leggerissima e povera di sali minerali, con il luppolo boemo Saaz (Zatec) diede vita alla prima Pils. Creando così tra tanti, uno stile di birra unico.
Con lo sviluppo dei trasporti venne distribuita in tutto il mondo, ma la mancanza di un brevetto iniziale permise alle case di produzione di imitarla e chiamarla con lo stesso nome.
Fu così che Josef Groll aggiunse la scritta Urquell (sorgente fonte prima) per proteggerne il marchio, prendendo il nome così di Pilsner Urquell.
L’autenticità della bottiglia è garantita dal sigillo rosso sul quale sono rappresentati i cancelli della Pilsen.
Ingredienti della Pilsner
La Pilsner è prodotta con il miglior orzo boemo e moravo, che ne danno appunto il colore.
Tra gli ingredienti ci sono
- Il luppolo Saaz che ne bilancia il gusto amaro dato dalla dolcezza del malto.
- L’acqua estratta dal bacino Pilsner particolarmente povera di minerali e sali naturali.
- Il lievito segreto Pilsner H, che secondo la leggenda, fu rubato ad un monaco in fuga e venduto a Josef Groll nel 1842.
La produzione a bassa fermentazione ne migliora la limpidezza, il sapore e la durata.
Il processo di separazione del mosto dal tino, detto decozione, viene fatto tre volte rispetto ad altre birre nelle quali viene fatto una o due volte.
Questo processo avviene a fiamma viva in bollitori di rame anziché dispositivi elettrici o contenitori d’acciaio solitamente utilizzati.
Queste sono tutte le caratteristiche che distinguono la Pilsner Urquell dalle altre birre e che quindi la rendono unica.
Confronti e stili
Apprezzata ovunque, i produttori di birra di tutto il mondo cominciarono ad imitarla, ovviamente con delle variazioni.
La Pilsner ceca, usa molti malti aromatici e malti chiari del posto.
Presenta un amaro pronunciato caratterizzato dai luppoli utilizzati, con aromi relativamente forti, dati da un livello moderato di malto. Infatti la Pilsner ceca si distingue innanzitutto dal luppolo saaz utilizzato e dall’acqua del Plzen, unica nel suo genere.
Le Pilsner tedesche, hanno uno stile molto differente, sono chiare secche e asciutte e più amare delle Pilsner ceche, hanno un aroma leggero e con tracce di solfureo.
La versione americana delle Pilsner è la Classic American Pilsner, che include sia elementi di varietà ceca, sia tedesca. Ma i produttori americani, utilizzano luppoli europei e granoturco ottenendo un leggero sapore di mais. Con gusto più dolce e più intenso, con sapore più corposo delle Pilsner ceche.
Inoltre ci sono le Pilsner internazionali con luppolatura limitata, sapore di malto molto contenuto. Si differenziano per l’aggiunta di altri ingredienti come il riso e il mais.
Esempi commerciali
Tra le più note ci sono:
- Beck’s (tedesca)
- Budweiser Budvar (ceca)
- Ceres top
- Heineken (olandese)
- Nastro azzurro (italiana)
- Union (slovena)
Accoppiamento culinario
Oggi giorno le birre accompagnano molti piatti delle nostre tavole. La varietà di stili ci permettono di abbinarla ad ogni tipo di pietanza.
La Pilsner, grazie alla sua spiccata nota aromatica, a tavola, si consiglia di abbinarla a
- formaggi freschi e a salumi
- piatti di pesce fritto
- pesce in bianco
- frutti di mare
- molluschi
- baccalà
- salmone sia affumicato che al forno
Inoltre è perfetta sui primi piatti, come risotti o pasta con sughi bianchi.
Sposa bene sui piatti speziati e agrodolci, tipici delle cucine orientali, come thai, indiana e cinese. Con i secondi piatti, si consiglia di abbinarla a carni bianche o carni affumicate.
Inoltre, si abbina bene con alcune tipologie di dolci, come la pasticceria secca e ai biscotti speziati. In base ai luoghi dove viene consumata questa birra, la produzione si adegua facilmente ai palati di ogni genere.
Infatti nel paese di origine, la Pilsner viene abbinata sopratutto alle carni speziate cucinate in loco.
Lascia un commento