Pietre dure naturali, perle & perline. Fai da te per passione o un regalo di stile per qualcuno, da abbinare per completare un outfit specifico o dare un tocco in più. Ma non si tratta solo di questo. Ogni pietra ha una sua energia curativa specifica e un significato. Possiamo scegliere la pietra dura più adatta a noi per le proprietà, l’energia che contiene mirata a procurare benessere e per la sua intrinseca bellezza.
Sono disponibili in commercio anche sfuse, selezionabili in base a forma e colore, assemblabili in bijoux artigianali creati da artisti. Oppure in vendita nei negozi in gioielli già montati. Esistono e sono utilizzate in bigiotteria le paste di pietre dure, artificiali, diffuse fin dagli anni’70, che riproducono perfettamente quelle vere e sono uniformi nel colore.
Pietre dure naturali…dalle origini della Terra fino a noi
Entriamo nel meraviglioso mondo delle pietre dure. Partendo da molto lontano. Il nostro Pianeta, la Terra, ebbe origine miliardi di anni fa, come sappiamo, da una esplosione cosmica, insieme a tutto il sistema solare. Migliaia di anni e fenomeni hanno agito sulla Terra: forze gravitazionali, terremoti, smottamenti, raffreddamento del magma interno. Ciò ha provocato un mescolamento di minerali e altri materiali. Pian piano sono comparse le prime forme di vita, fino a oggi.
La società in cui viviamo è molto complessa e articolata, frenetica, e lascia poco spazio al contatto con la natura. L’uomo ha sempre manifestato, fin da tempi antichissimi, il desiderio e la volontà di fondersi con la Natura e gli elementi purissimi presenti in essa. Ha sempre cercato in essa significati profondi, forza e bellezza; caratteristiche che esistono negli elementi naturali da sempre. Si parla di pietre naturali, pietre dure e gemme che provengono dalle profondità della Terra.
L’uomo ha sempre cercato di scoprire la natura dei processi e gli elementi necessari alla formazione di minerali e pietre dure. I tre fattori indispensabili a questi processi, individuati dagli scienziati, sono tre: legami chimici, temperatura e pressione.
Dalle gemme alle pietre dure
Dentro un ambiente di formazione gemmifero possono essere presenti diversi materiali. Dal genere di materiali presenti dipende il tipo di gemma che si formerà, e quindi di pietra dura che giungerà fino a noi. Se gli elementi chimici indispensabili sono già nell’ambiente, è necessario che siano in equilibrio anche le giuste condizioni di temperatura e pressione. Una volta nata una gemma, si avvia il processo di crescita dei cristalli, cioè la formazione della struttura interna delle molecole.
Gli atomi si attraggono tra loro e si depositano sul cristallo che cresce, strato dopo strato, seguendo il medesimo ordine dei primi atomi e decidendo così la struttura cristallina della pietra. Il cristallo continuerà a svilupparsi finché potrà attirare nuovi atomi nell’ambiente circostante e non troverà ostacoli alla sua crescita. E’ raro che un cristallo riesca a completare la sua crescita, per questo le pietre dure sono rare e preziose.
Forme cristalline delle pietre dure
Quasi tutti i minerali presentano forme cristalline e geometriche. Se spesso hanno una forma irregolare è perché alcune facce si sono sviluppate di più. Rimane stabile in ogni caso il rapporto tra gli angoli delle varie facce, e la struttura cristallina del minerale è confermata. La scienza che studia i cristalli li divide in sette sistemi:
- Isometrico o Cubico (diamante e granato)
- Tetragonale (zircone)
- Esagonale (ametista e smeraldo)
- Trigonale es. (dioptasio e rubino)
- Ortorombico ( iolite)
- Monoclino (pietra di luna)
- Triclino (labradorite)
La composizione chimica e la struttura cristallina indicano la specie di un particolare minerale. Le pietre che fanno parte della medesima specie minerale, hanno caratteristiche esterne differenti, definite caratteristiche visibili: colore, trasparenza, fenomeni ottici. Queste differenze stabiliscono la varietà. Per esempio, il rubino e lo zaffiro esprimono le varietà del corindone. La prima è tipicamente di colore rosso, la seconda blu.
Pietre dure: luce e colore
I depositi gemmiferi, solitamente vengono scoperti per caso, e da lì estratte le pietre. Ciò che conferisce loro bellezza, e che noi maggiormente apprezziamo, è proprio la luce. Esiste un’importante relazione tra luce e pietre. Difatti ciò che definisce il colore delle pietre è l’assorbimento selettivo determinato dalla struttura cristallina di ogni minerale e dalla sua composizione chimica. Il fascio di luce bianca, cioè, che entra in ogni oggetto contiene onde elettromagnetiche di tutti i colori dello spettro visibile (rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola).
Ogni elemento colpito dalla luce, assorbe alcuni colori e ne rilascia altri. Il colore che noi vediamo è proprio quello che l’oggetto ha rilasciato ai nostri occhi, si può chiamare colore base. Ricordiamo che la luce solare è diversa da quella artificiale, che cerca di essere come la prima ma ci fa percepire i colori in maniera differente. Il fattore fondamentale per distinguere e valutare una pietra è proprio il colore.
Pietre dure e benessere
La cristallo-terapia, una forma di medicina alternativa, oggi molto diffusa, si prefigge di curare gli squilibri dl campo energetico della persona con pietre preziose e cristalli. Lo scopo è armonizzare e creare un equilibrio, cioè mantenere il benessere fisico e mentale attraverso le pietre . Vediamo le più importanti per poter valutare quale sia più adatta a noi.
Elenco e significato delle pietre dure
Ambra
Più che una vera e propria pietra dura, il prodotto di processi chimici e naturali che hanno compattato insieme, come un’alchimia, resine fossilizzate. Amuleto e potente portafortuna utilizzato dall’uomo da ben settemila anni, con innumerevoli proprietà curative. L’ambra è considerata una naturale protezione dalle malattie e un simbolo di virtù e salute. Produce effetti benefici allo stomaco, milza, reni, pelle.
Indicata contro i reumatismi, i mal di testa e di denti ( si realizzano collane specifiche per i bambini). Difende da infiammazioni, infezioni, e malattie respiratorie. E’ un aiuto per la sfera sessuale. Il miglior modo per fruire dei benefici della pietra è portarla a contatto con il corpo.
Turchese
Il turchese proviene di solito da : Australia, Iran, Afghanistan e Stati Uniti (sud-est). Non mancano ritrovamenti anche in Inghilterra, Francia, Russia, Polonia, Egitto, Messico, Perù, Cina. E’ un minerale fosfato di alluminio e rame. Il colore più diffuso è il blu, ma esiste anche il turchese in variante verde, bianca e viola.
Le pietre di turchese sono blu in presenza del rame, più verdi con elementi di ferro. In assenza di questi minerali abbiamo rarissime forme di turchese bianco. Utilizzato da migliaia di anni per fare gioielli. L’energia naturale di cui è dotata la pietra aiuta a comunicare la verità.
Il turchese aumenta la forza spirituale, la capacità di esprimere sé stessi e comunicare, bilanciando bene la parte maschile e femminile del nostro sé. E’ molto utile contro lo stress e sbalzi d’umore. Pietra nota fin dall’antichità per essere una pietra protettiva che funge da scudo contro ogni negatività.
Agata
È una pietra dura della famiglia dei quarzi (calcedonio). Di solito presenta delle fasce concentriche di colore, che sono dovute la modo in cui si forma nella cavità delle rocce vulcaniche. Considerata fin dall’antichità una pietra sacra, un amuleto capace di proteggere e assicurare il successo. È una pietra molto resistente e si può lavare con detersivi neutri.
L’agata è legata alla tranquillità, purificazione interiore, meditazione, vitalità, sollievo dal dolore ed equilibrio tra energie Yin e Yang. Aiuta la capacità di analisi, stimola l’emergere di talenti nascosti, protegge la vista e stabilizza l’aura energetica. La forza energetica dell’agata aiuta, inoltre, nei casi in cui regnano amarezza e disperazione, stimola il perdono e la serenità delle relazioni d’amore, sociali e familiari.
Quarzo rosa
Questa pietra dura ha la stessa composizione chimica del cristallo di rocca e dell’ametista, in quanto fanno parte della stessa famiglia: i quarzi, appunto. Si trova soprattutto negli Stati Uniti, Sud Africa, Brasile, India.Possiede un colore unico nel regno minerale, il rosa, la cui origine è ancora un mistero.
Il quarzo rosa è una pietra simbolo di amore e di bellezza, non per nulla è legato a Venere. Quindi favorisce l’amore e l’amicizia. Si ritiene abbia un effetto molto forte su chi la indossa, calmando le emozioni, placando le angosce e semplificando la guarigione da traumi emotivi.
Stimola la fantasia e l’intelletto, predispone alla pace interiore, all’amore per se stessi e all’autostima. Nella cristallo-terapia, il quarzo rosa può essere utilizzato soprattutto per avere benefici al cuore e per la circolazione sanguigna. È molto indicato in presenza di depressione, insonnia, e disfunzioni sessuali ( migliorare la fertilità) e rigenerare la pelle .
Ossidiana
Questa pietra dura non è altro che un vetro vulcanico formatosi in seguito al raffreddamento rapido della lava. Si può trovare in tantissimo posti del mondo, in differenti tipologie e colori. Ci concentreremo sulla varietà nera.
L’ossidiana nera è una pietra purificante, che agisce sul disordine mentale, proteggendo i pensieri da influssi negativi. Sembra che sua energia possa far emergere il dono della profezia.
L’ossidiana aiuta a liberare le disarmonie che si creano nella vita quotidiana, sviluppando il lavoro su se stessi che fa andare oltre paura, rabbia e risentimento verso il prossimo. L’ossidiana nera viene spesso insieme altri cristalli per amplificarne la protezione psichica, di solito accostata alla tormalina.
Tormalina
È una pietra dura della famiglia dei silicati, proveniente da: Italia, Svizzera, Stati Uniti, Cina, Australia.
Si presenta in quasi tutti i colori esistenti,e numerose forme.
È una gemma molto singolare che produce straordinari effetti ottici : ha la proprietà di polarizzare la luce e cambia colore in base alla direzione da cui viene osservata.
La sua proprietà principale, a contatto col corpo, è quella di restituire l’energia vitale e ricaricare. Aiuta il sistema nervoso, la consapevolezza di sè, rende più socievoli.
Corallo
Non è propriamente una pietra dura, il corallo, ma la fusione dei regni vegetale e animale, lo scheletro di forme di vita marine che vivono ancorate al fondale, divenendo duri come le pietre e assumendo forme e colori suggestivi: dal bianco al rosa, al rosso scuro ( varietà di maggior pregio). Il corallo è fragile e tende ad opacizzarsi.
Teme i solventi e si può lucidare con olio di mandorle. Il corallo ha grandi proprietà, da sempre ritenuto un potente amuleto e portafortuna. Indicato per curare i problemi della gola e della vista. Conferisce resistenza fisica, allegria e vitalità. È stimolante per la sessualità, benefico per il cuore e la circolazione sanguigna.
[amazon_link asins=’B071S3CRN4,B074RDYZGF,B07BMZMKWR’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6dd397e5-755a-11e8-9f63-0f2b5abe5f7b’]
Lascia un commento