Possiedi un giardino, un ampio terrazzo che vorresti rendere più accogliente e riparato dal sole? Per goderti gli spazi esterni della tua abitazione, non c’è niente di meglio che creare una zona riparata dove tante attività sono possibili. Bellissime soluzioni possono essere, l’utilizzo di tende da sole o pergole. In questa guida ci soffermeremo sulle seconde, strutture decorative e funzionali, pensate per adattarsi a qualsiasi ambiente: pergole e tettoie da giardino.
Elementi protettivi come pergole e tettoie, sono fondamentali per valorizzare i tuoi ambienti. Se hai un terrazzo o un giardino, piccolo o ampio, queste strutture ti consentiranno di godertelo al meglio. Potrai passare dei piacevoli momenti di relax, organizzare rinfreschi in compagnia, momenti di ritrovo e raccoglimento, protetti da sole e pioggia, creando angoli confortevoli.
Pergole e tettoie ti consentono di creare atmosfere da vivere, creando luoghi con accessori di vario genere: tavoli e sedie per pranzare comodamente all’aperto, sdraio e lettini per riposarti e rilassarti, i giochi per i bambini che puoi collocare in zone in ombra.
Nel caso di grandi pergole, potresti persino mettere su una comoda zona studio o lavoro. Pergole e tettoie sono utilizzabili anche dopo il tramonto, se decidi di posizionare un’illuminazione ausiliaria. Pochi semplici suggerimenti, per scegliere pergole e tettoie da giardino: in base allo spazio che hai a disposizione, al budget e, infine, i tuoi gusti.
Pergole e tettoie da giardino : cosa sono ?
Partiamo dalle origini, ovvero, dall’etimologia del termine, spesso trascurata. I termini pergola e pergolato provengono dal latino “pergula”, che indicava una struttura presente in giardino. Si trattava di un elemento realizzato solitamente in legno, con lo scopo di riparare dal sole, su cui poter inserire piante rampicanti e fiori.
Ti parlo perciò di una struttura aperta sopra, escludendo una copertura fissa con doghe o altro. Altrimenti parliamo di una tettoia o gazebo. Una pergola, infatti, è composta da una copertura mobile, realizzata con tende o tessuti, anche se pergole e tettoie fanno parte della stessa famiglia.
Pergola addossata o indipendente?
Le pergole possono abbellire terrazzi, giardini o servire a coprire una o più auto. Esistono due versioni di questa struttura: addossata e indipendente. La prima, come dice il nome, deve essere addossata, appunto, ad una struttura di sostegno. In genere è il muro dell’abitazione. Le pergola si collega così alla facciata con la funzione di portico/patio.
La pergola addossata la puoi situare sul retro dell’abitazione, se non vuoi occupare uno spazio nel giardino; può rivelarsi un’ottima soluzione per avere la cucina a portata di mano. Stai progettando la tua casa? Vuoi collocare nello spazio esterno una piscina? La pergola addossata è la soluzione ideale per te.
La versione indipendente, invece, detta anche autoportante, non è vincolata alla casa ma installata in qualsiasi parte del giardino. Questo tipo di pergola è dotata di pali di sostegno che consentono di sistemarla in qualsiasi parte del giardino o terrazzo. La pergola ha solitamente una forma rettangolare, ne esistono diversi tipi tra cui scegliere in base alle tue esigenze.
La pergola indipendente può essere paragonata, per funzione a un gazebo, anche se la forma cambia. Pergole e tettoie sono usate soprattutto d’estate e gli spazi sottostanti arredati di conseguenza. Ma potresti usufruirne anche in altre stagioni, se le giornate lo consentono.
Pergole: caratteristiche e materiali
Pergole e tettoie possono essere realizzati in materiali differenti. In base al tipo di materiale usato, dovrai applicare una diversa tipologia di manutenzione. Le pergole sono realizzate in: legno, in alluminio, in acciaio e in ghisa.
La pergola nella sua forma più classica è realizzata in legno, trattato con sostanze atte a renderlo maggiormente resistente. Le pergole in legno conferiscono al giardino un aspetto abbastanza classico e sempre attuale. Se vuoi ottenere questo tipo di scenario in giardino, la classica è ciò che fa per te.
Il legno è un ottimo materiale per la realizzazione di pergole e tettoie di notevoli caratteristiche estetiche. Resiste egregiamente alle intemperie se trattato, come già detto, con prodotti specifici. Altrettanto belle sono pergole e tettoie realizzate in ferro battuto, che si avvalgono dell’utilizzo di teli appositi o di piante decorative. In alternativa puoi optare per le pergole in alluminio. L’alluminio, infatti, resiste molto bene agli agenti atmosferici nel tempo. Sebbene sia esteticamente meno bello rispetto a legno e ferro battuto.
Le coperture
L’area sottostante di pergole e tettoie può essere anche pavimentata, soprattutto se hai deciso di pranzare in questa zona. Che materiali utilizzare per la copertura? Consiglio tessuti impermeabili, oppure teli che possono essere aperti e chiusi. La pergola con il telo di copertura, magari realizzata in legno, è una possibilità.
Questa offre un esempio di come tale struttura possa integrarsi anche con uno stile più contemporaneo. La pergola presenta di solito delle misure standard, proposte dalla maggior parte delle aziende produttrici. Tuttavia si possono pensare delle soluzioni personalizzate con dimensioni differenti, per soddisfare ogni tipo di esigenza, on line, oltre che nei negozi specifici.
Pergole e tettoie in allumino: quali vantaggi?
Sono molti i vantaggi derivanti dalla scelta di una pergola in alluminio per il tuo terrazzo o giardino. Innanzitutto, l’alluminio è un materiale ecologico e riciclabile al 100%. Riduce al minimo l’impatto del materiale sull’ambiente. Questo in ogni fase della sua vita, dalla produzione allo smaltimento.
Inoltre, essendo semplice e pratico da lavorare, con l’alluminio si possono creare differenti forme in modo da poterle adattare senza problemi a qualunque esterno, dal più moderno al più classico. È possibile lasciare pergole e tettoie in alluminio nella tinta neutra del materiale, oppure colorarle e rifinirle nel colore desiderato. Potrai verificare le disponibilità nei cataloghi delle varie aziende produttrici.
Altra variante, sempre dello stesso materiale, sono le pergole in alluminio bioclimatiche. Sono realizzate con l’impiego dei principi e delle tecnologie inerenti l’architettura bioclimatica. Come puoi notare, dunque, questa scelta comporta una elevata sostenibilità e risparmio energetico. Puoi scegliere tra coperture a lamelle orientabili disponibili in soluzione meccanica sia automatizzata o a controllo remoto.
Infine, sappi che, coprire delle pareti verticali della tua casa con una pergola, soprattutto se esposte al sole, impedisce fastidiosi surriscaldamenti. In questo modo è possibile risparmiare energia sia per raffreddare in estate, sia per riscaldare in inverno.
Come realizzare e costruire
Di solito la pergola è venduta da assemblare anche perché è piuttosto facile da montare. Il fissaggio della pergola a terra è fondamentale. Da questo dipende la stabilità dell’intera struttura, un buon fissaggio a terra consente alla struttura di resistere alle intemperie. Troverai indicata nelle istruzioni la modalità di fissaggio. Ti consiglio, dopo ogni inverno, di verificare che la pergola sia sempre stabile.
Puoi realizzare la tua pergola personalmente: si tratta di una struttura piuttosto semplice. Assicurati di avere ben chiare le misure e la scelta del materiale, e di fornirti di tutti gli accessori per il fissaggio a terra. Per un modello classico, per esempio, la forma è rettangolare e la copertura può essere realizzata con un telo.
Il telo si può sostituire con una tenda da sole; sia l’una che l’altra soluzione sono molto interessanti. Puoi acquistare tenda da sole o telo presso i negozi specializzati, sia fisici che on line. Ti raccomando di sostituirli quando diventeranno logori.
Se hai deciso per una pergola addossata, sappi che richiede quasi la stessa abilità. L’unica differenza è che una parte della struttura deve poggiare sul muro dell’abitazione. Ricorda che tutte le operazioni di realizzazione devono essere svolte in totale sicurezza. Perciò ti raccomando di metterti all’opera solo se effettivamente te la senti.
Pergole: i costi e dove comprare
Il costo di pergole e tettoie è certamente più basso se si acquista presso un centro per il fai da te rispetto ad ordinarla direttamente da un artigiano. Sul mercato troverai una grande scelta di prodotti, prezzi e dimensioni. A proposito di dimensioni, queste vanno da un minimo di 2 a d un massimo di 6 metri di lunghezza.
La pergola, come ti ho già accennato, è venduta presso i negozi di arredamento da esterni, dove la scelta è piuttosto ampia. Potrai anche personalizzare la pergola scegliendo un particolare tessuto come copertura. I negozi specializzati nel fai da te, invece, ti venderanno la pergola smontata; è possibile acquistare anche il materiale per realizzarla.
Vorresti una pergola dallo stile insolito e molto personale? In tal caso dovrai orientarti verso un prodotto totalmente artigianale. Per una struttura in ferro, dovrai recarti presso un fabbro.
Internet è ormai una grande vetrina per quel che riguarda questi prodotti. Utilizzando il web potrai comodamente visionare i differenti modelli da casa tua, e, scegliere la soluzione più adeguata per il tuo giardino o terrazzo.
Molti siti, oltre a presentare i modelli realizzati dall’azienda si occupano anche della vendita, in modo che il cliente acquisti direttamente on line. Verrà consegnata direttamente a casa tua una pergola smontata, quindi dovrai provvedere al montaggio. Sui siti sono riportate tutte le indicazioni per effettuare l’acquisto, come comportarsi nel caso la pergola abbia dei difetti, oppure non corrisponda al modello desiderato.
Lascia un commento