Oggi forarsi le orecchie è un mezzo per molte persone attraverso cui comunicare la propria identità. Esprimere sé stesse, ponendo delle forme sul corpo, degli oggetti che parlano di sé in un modo visibile per tutti. Senza distinzione di età sesso, etnia, orientamento sessuale. Gli oggetti che indossiamo, hanno sempre molta importanza e significato. Approfondiremo, in quest’articolo, la scelta degli orecchini da donna, addentrandoci in un mondo completamente femminile.
Realizzati in oro, argento, metalli o altri materiali. A proposito, lo sapevi che oro e argento non sono i metalli più preziosi?
Che siano gioielli veri e preziosi, o sfiziosi bijoux, sono certamente tra gli accessori più amati dalle donne. Esaltano la femminilità e possono aggiungere un tocco di stile al tuo abbigliamento e ai tuoi outfit, rendendoli più sofisticati e completando ciò che indossi.
Gli orecchini incorniciano il tuo volto con grazia e stile, illuminando straordinariamente il tuo viso. Indossando degli orecchini da donna, puoi spaziare con la fantasia e sbizzarrirti nella scelta di forme e colori, facendo sempre attenzione, però, ad alcuni criteri.
La funzione fondamentale di un paio di orecchini da donna, è indubbiamente quella di valorizzare il volto. A tal proposito ti aiuteremo ad orientarti nella scelta del modello più indicato. La scelta, infatti, non è affatto semplice.
Occorre, prima di tutto, stabilire se vuoi acquistare un ampio di orecchini da indossare senza un’occasione precisa, oppure per un’occasione speciale. La selezione va estesa ad un accurato esame dell’abito e del fisico. Chiaramente, gli orecchini hanno maggior rilievo con un look che esprime molta personalità.
Orecchini da donna, un pò di storia
Gli orecchini hanno sempre accompagnato, ed è proprio il caso di dire, “adornato” la storia dell’essere umano, fin da tempi remoti. L’origine degli orecchini risale infatti all’età del bronzo ( 2500-1000 a. C. circa) . Prime tracce, che ritroviamo successivamente in molte civiltà della storia. L’orecchino è un ornamento prezioso, indossato principalmente dai ceti nobili, come simbolo di ricchezza. L’amore per gli orecchini da donna non è solo stato, nella storia, una questione di stile e moda, come oggi, ma racchiude in sé simboli e significati speciali.
Gli orecchini in passato non erano affatto un accessorio femminile, tutt’altro. Erano infatti indossati dagli uomini. Non possiamo parlare di orecchini da donna fino al Medioevo, epoca in cui, sembra, diventarono un ornamento femminile. Nelle civiltà antiche si prediligevano orecchini molto grandi e appariscenti, che rappresentavano uno status symbol. Solo più tardi, nel Rinascimento, i monili divennero più piccoli e discreti.
Una curiosa tradizione vuole che pirati e marinai portassero grandi cerchi ai lobi, che, in caso di morte durante una battaglia, diventavano una ricompensa per chi avesse sepolto i loro corpi. La sepoltura era considerata importantissima. Difatti, noi conosciamo gli orecchini delle civiltà più antiche a partire dai corredi funerari delle sepolture. Le gemme preferite erano, spesso, in diverse epoche, le pietre preziose colorate. Verso la fine del Settecento fu introdotto il diamante, che divenne, ben presto, la pietra preziosa per eccellenza. Tuttora insuperata quanto a valore e preziosità.
Uno sguardo sulle forme
Possiamo distinguere gli orecchini da donna secondo due criteri, la forma della parte pendente e il tipo di chiusura. Per quanto riguarda la forma, ecco i più diffusi tipi esistenti:
- a punto luce; la più piccola forma esistente. Fattura semplice, costo molto variabile da marca a marca. La montatura di questo tipo di orecchini da donna fa corpo unico con la chiusura a farfalla. Vi è montata una pietra che può essere di qualsiasi tipo, solitamente di taglio brillante e molto chiara. Possono essere indossati in coppia o anche in numero dispari e non solo sui lobi.
- a cerchio, disponibili di varie dimensioni;
- orecchini a bottone; rientrano nella forma di una circonferenza, la più diffusa. Sono gioielli dal design semplice e sobrio, garbati ed eleganti. Possono essere realizzati nei materiali più disparati. Probabilmente, il nome è dovuto alla forma che ricorda, spesso, quella di un bottone.
Per le amanti del lungo
Gli orecchini a pendente presentano una forma allungata: sono formati da una chiusura saldata o agganciata ad una montatura, che sorregge un corpo pendente, appunto, di qualsiasi tipo. Sono orecchini da donna molto eleganti, apprezzabili in tutte le occasioni, specie quelle da abito lungo. Sono più vistosi rispetto alle altre tipologie. Questo modello probabilmente ha le sue origini nell’alto Medioevo, in cui tali gioielli erano decorati con pasta vitrea o pietre. Gli orecchini con pendente comprendono a loro volta varie forme:
- orecchini a goccia, costituiti da una parte più piccola di forme varie, in corrispondenza del gancio che entra nel buco dell’orecchio, più una parte pendente a forma di goccia;
- a “baguette”; prendono il nome dal tipo di taglio della pietra montata. Si tratta di un taglio rettangolare, con la parte superiore piatta, ricorda la forma allungata. È uno dei tagli più antichi e tradizionali.
- chandelier, ovvero ” lampadario”; così denominati perché in effetti somigliano ai sontuosi lampadari di ricche sale, che pendono dal soffitto;
- “shoulder duster”, è il nome degli orecchini da donna che hanno la parte pendente di piume o altri materiali simili a queste ultime.
Occhio alla chiusura
In base alla chiusura degli orecchini da donna, invece, distinguiamo:
- chiusura a gancetto, ovvero una sorta di amo che si infila nell’orecchio, abbastanza lungo da evitare che cadano e si perdano; la chiusura in tal modo rimane aperta.
- a perno o a farfalla; questi tipi di chiusure si fissano a incastro dietro l’orecchio e sono molto sicuri. Al momento di chiuderli potrebbero dare un po’ di fastidio; ti suggerisco quindi, di provare prima la tipologia per verificare che non crei problemi, allergie o irritazioni.
- chiusura a clip, indicata per chi non ha il lobo forato; inviterei sempre a provarne un paio per un po’ di tempo, onde evitare fastidi e allergie;
- monachelle, sono delle chiusure simili a quelle degli orecchini a gancetto, con la differenza che la parte finale del gancio presenta una chiusura simile alla farfallina, in cui si deve incastrare. La scelta della chiusura, come della forma, è un fatto di assoluto gusto personale, di occasioni e mirata a valorizzare in positivo la bellezza femminile.
Quali orecchini compro?
Ormai nelle gioiellerie e nei grandissimi e forniti market online, è possibile trovare infinite declinazioni di gioielli e orecchini da donna. Per ogni gusto e immaginazione. Puoi trovare accanto agli orecchini preziosi e costosi – in oro bianco, giallo, rosa, con gemme preziose – dei modelli di bigiotteria di buon pregio, in argento, arricchiti o meno da pietre.
Inoltre, come dicevo prima, su fasce di prezzo meno elevate, nei negozi di bijoux e di accessori sempre più numerosi anche on line, puoi scegliere tra una miriade di proposte di orecchini da donna. Troverai argento di vario livello, dal tipo anallergico o meno, in versione “solista” o arricchito da pietre di varie forme e dimensioni. Oppure materiali particolari come legno, cocco, plastica; per ogni tipo di esigenza.
Ad ogni volto il suo orecchino
Gli orecchini da donna che risultano adatti alla maggior parte dei visi, sono gli orecchini a bottone, facendo attenzione che siano proporzionati al tuo lobo. La scelta di questo accessorio, infatti, dovrebbe essere effettuata considerando la forma del tuo volto, sempre nel rispetto di occasioni formali. Ad esempio, gli orecchini chandelier sono adatti soprattutto per occasioni eleganti e di sera. Di giorno, anche con la luce naturale più ampia e diffusa, sarebbe meglio evitare pietre troppo vistose e strass. Tieni conto, inoltre, della forma del collo oltre al viso; gli orecchini lunghi, infatti, sono più adatti alle donne con il collo lungo. Vediamo insieme, gli acquisti più indicati, per ogni forma del volto.
Viso tondo
Rientri in questa categoria? Ti consiglio di scegliere orecchini pendenti, dalle forme allungate o geometriche, con pietre colorate. I più armoniosi sono lunghi e lineari. Evita, invece, gli orecchini piccoli, che arrotondano ancora di più, ed anche quelli troppo squadrati, che non valorizzano la fisionomia.
Viso quadrato
Per questa forma del viso ti suggerisco orecchini a cerchio, creano un armonioso contrasto: cerchietti di giorno, cerchi più grandi di sera. Tutte le forme ad anello sono per te strategiche, in quanto ammorbidiscono i tratti. Perfetti anche i pendenti arrotondati o forme bombate.
Viso ovale
La forma del viso più versatile: puoi davvero scegliere qualsiasi tipo di orecchino, optando per un tipo o l’altro solo tendendo conto dell’occasione in cui devi indossarli e dell’acconciatura. Una sola particolare attenzione: se hai acquistato e indossi degli orecchini con pendenti, bada che non scendano sotto la mascella, poiché rischiano di allungare troppo il viso.
Viso a triangolo o a cuore
Se il tuo viso presenta queste caratteristiche, l’ideale per te sono gli orecchini a goccia, sia piccoli che grandi, che addolciscono e smorzano le spigolosità. Consigliatissimi anche perle e cerchi.
Capelli e acconciature, quali orecchini?
Partiamo da alcune regole base per quanto riguarda l’acconciatura. Capelli raccolti ben si accompagnano con orecchini lunghi e vistosi. Se porti i capelli lunghi, e vuoi che gli orecchini risaltino tra i capelli e illuminino il viso, opta per modelli vistosi. Indicatissimi gli orecchini lunghi a pendenti e chandelier, da armonizzare anche con il make up occhi e labbra.
Porti un taglio corto? Suggerisco orecchini piccoli o medi, oppure orecchini particolari che addolciscono e illuminano il viso. perfetti perla o diamante, ma anche modelli più sbarazzini come orecchini a bottone colorati.
Orecchini da donna e colore dei capelli
Capelli scuri: suggerisco orecchini luminosi, che creino bagliori di luce, sia per i materiali che per le pietre montate. Molto d’effetto orecchini colorati a diverse gradazioni.
Capelli castani: consiglio orecchini sempre colorati in accostamenti armoniosi con il colore dei capelli, e anche con effetti di trasparenza. Ambra e quarzo di vari colori, ametista e anche altri materiali,come il plexiglass, creano un bell’effetto.
Capelli biondi : osa se si tratta di un’occasione speciale, pietre nere in contrasto o rubino sono di grande effetto. Se vuoi valorizzare la tonalità della chioma, bastano semplici orecchini d’oro o argento.
Capelli rossi: se la tua chioma è d questo colore, per gli orecchini vincono la madreperla, oro bianco e giallo, pietre versi di sicuro effetto.
Altri suggerimenti
Hai più fori alle orecchie? Per una perfetta armonia estetica, ti consiglio di indossare gli orecchini a bottone nei fori più in alto, pendenti e forme più grandi nei fori inferiori. Così eviterai ogni possibile sovrapposizione tra gli orecchini, con un risultato complessivo gradevole e armonico.
Seno abbondante? No agli orecchini importanti e troppo vistosi, poiché involgariscono il viso e il busto. Meglio forme più discrete e meno elaborate. Allo stesso modo, ti sconsiglio orecchini d’oro su abiti gialli o dorati, poiché l’effetto è davvero poco gradevole.
Per limitare gli eccessi e armonizzare, quando indossi un collier importante o elaborato, scegli orecchini piccoli per evitare sgradevoli effetti eccessivi. Mento pronunciato? Scegli modelli grandi e vistosi che distrarranno l’attenzione dalla forma del viso.
Lascia un commento