Dopo aver scoperto insieme il tea tree oil, oggi ci soffermiamo su un altro olio dalle molteplici proprietà nutritive: l‘olio di jojoba. Ricco di vitamine, è un vero e proprio elisir di bellezza. Scopri cos’è e come utilizzarlo.
Olio di jojoba, cos’è e come si ricava?
L’olio di jojoba, si presenta sotto forma di cera liquida e viene estratto dalla spremitura a freddo dei semi della Simmondsia chinensis, un arbusto molto longevo e resistente alle temperature più calde, proveniente da Arizona, Messico e California. A contenere i semi dai quali si ricava l’olio, sono proprio i frutti, di forma ovoidale, che possono racchiudere fino a 3 semi, ognuno dei quali, una volta pressato, può produrre circa l’85% di olio.
La struttura molecolare dell’olio è di tipo lineare e non ramificata. Ciò lo rende chimicamente molto simile al sebo umano della pelle. Così come il sebo, protegge l’epidermide, anche l’olio, data la sua composizione, ha effetti simili.
Olio di jojoba, le proprietà
Innanzitutto è bene conoscere le sue componenti benefiche. Contiene: vitamina E, B2 B3, minerali quali zinco, rame e iodio, esteri cerosi, proteine, carboidrati e fibre, solo la glicerina è assente. È incolore e inodore e a temperature inferiori ai 10 °C si solidifica. Ricca di tocoferoli, potente antiossidante liposolubile.
Olio di jojoba, gli effetti benefici
Le sue proprietà emollienti lo rendono un alleato fondamentale per la pelle. Un rimedio naturale per l’idratazione e nutrizione giornaliera dell’epidermide, ristabilisce infatti il giusto pH. Antimicotico, disinfettante e *antirughe. Ottimo contro la pelle screpolata, contro i problemi di acne, e contro le scottature. Grazie alla presenza di vitamine e sali minerali, è utilissimo per combattere pelle secca e desquamazioni.
La sua azione antirughe fa in modo che sia presente in molte creme e cosmetici. Consiglio? Applicalo ogni giorno sulla pelle pulita con leggero massaggio, puoi utilizzarlo assoluto o aggiungendolo alla tua crema da giorno. Oppure con un batuffolo di cotone imbevuto picchiettate la zona contorno occhi, contorno labbra e collo.
Rimuove il sebo in eccesso, è infatti un alleato contro forfora e prurito. Consiglio? Basta strofinarne qualche goccia sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza prima dello shampoo. Usalo anche in sostituzione del classico balsamo, svolge un’ottima azione anti-crespo e dona brillantezza e luce ai capelli.
Perfetto anche per gli uomini: lenisce e idrata la pelle prima e dopo la rasatura. Provare per credere!
Utilizzato anche dalle donne in gravidanza contro le smagliature e sulla pelle irritata e arrossata dei neonati.
[amazon_link asins=’B00EKM24ZS,B005OPV8QQ,B00VSH7LAG,B004RGMMWW’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aa79cc6c-7b92-11e7-9c74-77eb79fd6e82′]Tutorial di bellezza con olio di jojoba
• Struccante occhi naturale
Ingredienti e occorrente:
- Flacone in vetro vuoto sterilizzato
- Fiori di camomilla o filtri
- Olio di jojoba
Procedimento:
Inizia con la sterilizzazione del flacone in vetro facendolo bollire in acqua per 30 secondi circa. Intanto prepa l’infuso di camomilla; per le quantità regolati in base al flacone. Tieni a mente che la soluzione dovrà essere metà di infuso e metà di olio. Versa l’olio nel flacone fino a metà e aggiungi l’infuso raffreddato e filtrato. Lo struccante occhi è pronto. Prima di utilizzarlo, chiudilo e agitalo sempre. Versa qualche goccia di prodotto su un dischetto e poi delicatamente su occhi e viso.
• Maschera viso rassodante
Ingredienti e occorrente:
- 1 mela
- 3 gocce di Limone
- 1 cucchiaino di olio di Jojoba
Procedimento:
Frulla la mela con l’olio di jojoba e aggiungi anche le gocce di limone. Mescola fino a che gli ingredienti non sono amalgamati al meglio e hanno raggiunto una consistenze densa.
Applica la maschera sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra. Lascia agire per 20 minuti circa. Trascorso il tempo, sciacqua il viso con acqua appena tiepida e asciuga con salvietta pulita tamponando.
• Crema viso
Ingredienti e occorrente:
- 2 cucchiai di gel di aloe vera puro
- 10 gocce di olio di jojoba
- 10 gocce di olio di mandorle
- flacone vuoto
- cucchiaino il legno o plastica
Procedimento:
Procurati un flacone da crema vuoto che sia ben pulito, lavato e sterilizzato. Aggiungi l’aloe vera con i due oli e mescola bene con cucchiaino fino a che i 3 ingredienti non sono ben amalgamati. Ricorda di prelevare il composto sempre con il cucchiaino pulito così da non inquinare la crema. Perfetta in tutte le stagioni, soprattutto in estate, poiché previene la sudorazione eccessiva.
• Shampoo antiforfora
Ingredienti e occorrente:
- ¼ di tazza di sapone liquido neutro bio
- ½ cucchiaino di olio di jojoba
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 3 cucchiai di succo di mele
- 6 chiodi di garofano macinati
- ¼ di tazza di acqua distillata
- bottiglia vuota pulita
Procedimento:
Poni tutti gli ingredienti nel frullatore e azionalo a bassa velocità. Fermati solo quando gli ingredienti si saranno amalgamati formando un composto denso e cremoso. Conservalo in frigo per massimo 5 giorni.
• Balsamo per capelli
Ingredienti e occorrente:
- balsamo bio
- olio di jojoba
- miele di acacia
- recipiente vuoto
Procedimento:
In un recipiente pulito, mescola un cucchiaio di balsamo bio con un cucchiaino di olio e un cucchiaino di miele. Aumenta o diminuisci le dosi in base alla lunghezza tuoi vostri capelli.
Applica il balsamo appena creato subito dopo lo shampoo e lascia agire per 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e termina con un getto di acqua fredda. Friziona delicatamente i capelli con una salvietta e asciugata a bassa temperatura.
Curiosità sull’olio di jojoba
- Si scrive jojoba, ma si pronuncia e si legge ” hō-hō’-ba “
- I nativi americani Pima lo usavano per curare eruzioni cutanee, scottature e ferite.
- La sua pianta può arrivare fino ai 5 metri di altezza e vivere fino ai 250 anni.
- Il nome della pianta Simmondsia chinensis, non ha alcuna relazione con la Cina. Tale nominazione errata fu dovuta ad un errore di trascrizione del botanico Johann Link.
Lascia un commento