Ricchi di proprietà e “infusori” di benefici, gli oli essenziali possono essere utilizzati come rimedi terapeutici per il corpo e la mente, ma non solo. Il loro uso è poliedrico: dalla cromoterapia, all’aromaterapia, arrivando fino alla produzione di profumi, ed essenze e perché no, anche di prodotti per la cura della casa.
Oggi ti illumino su tutte le caratteristiche di questi oli, le loro proprietà e ovviamente tutorial e consigli utili da replicare subito.
Mai provato l‘olio di jojoba? Un vero elisir di bellezza. Qui ti spiego come utilizzarlo al meglio!
Cosa sono gli oli essenziali?
Gli oli essenziali sono prodotti naturali che vengono ottenuti da piante aromatiche o frutti, in particolare da fiori, foglie, cortecce, radici, scorze. Li troviamo sotto forma di piccolissime goccioline e rappresentano la parte più pregiata della pianta o del frutto. Negli oli essenziali vi sono “concentrate” tutte le proprietà benefiche e basta qualche goccia per attivare il loro potere.
Le proprietà
Secondo alcune ricerche, gli oli, sono un forte rimedio terapeutico, questo perché sono linfa vitale per la pianta da cui provengono e fungono perciò da sistema immunitario.
Hanno azione antibatterica e grazie al loro aroma agiscono direttamente sul nostro cervello, diminuendo i livelli di stress e migliorando la memoria. Contrastano la produzione di germi e prevengono le infezioni.
Ogni olio ha specifiche proprietà: balsamica, digestiva, cicatrizzante, rilassante, antibiotica, antisettica, antivirale.
Penetrano facilmente nella pelle grazie i follicoli piliferi che permettono all’olio di entrare in circolo attraverso il sangue.
Estrazione dell’olio essenziale
A seconda del tipo di pianta e della parte utilizzata, la tecnica di estrazione varia. Esistono vari metodi.
- Spremitura. Un estrazione di tipo meccanico, a freddo e senza trattamenti chimici. Solitamente si utilizza per trarre l’essenza dalla scorza degli agrumi.
- Distillazione in corrente di vapore. Si effettua tramite un distillatore formato da contenitori, generatore di vapore e serpentina di raffreddamento. Grazie a questo strumento è possibile ottenere gli oli attraverso l’evaporazione. Utilizzata per estrarre gli oli dalla parti della pianta più resistenti come foglie, corteccia, resine.
Per accelerare l’estrazione il processo di distillazione a vapore è spesso accompagnato dall’idro-diffusione che consiste nell’applicazione di una leggera pressione sottovuoto. - Enfleurage. Tecnica utilizzata per estrarre l’olio dalle parti più delicate della pianta, come i petali. Si appoggiano i fiori su lastre coperte dai grassi purificati. I grassi hanno la capacità di assorbire gli odori e si procede alla separazione dell’olio, finché il grasso non è pregno di profumo e i fiori non cedono tutto il loro odore. L’olio si ottiene diluendo il grasso con l’alcol e sottoponendolo a vibrazione forte per 24 ore.
- Estrazione con solvente. La pianta viene messa a contatto con un solvente specifico, che una volta evaporato rilascia un residuo colloso detto “concreta”. Questa viene diluita in alcol, ed evaporata, rilascia l’olio essenziale. Questa tecnica è usata da chi realizza i profumi, non è adatta agli oli utilizzati per aromaterapia, perché nell’olio può essere sempre presenta traccia del solvente che risulta dannosa per l’organismo.
Consiglio utile: prima di acquistare oli essenziali per le tue cure di benessere, accertati che sia biologico e puro al 100% e che non sia stato estratto con solventi!
Aromaterapia: guarire grazie agli oli essenziali
L’aromaterapia sfrutta le qualità degli oli con lo scopo di aiutare a ritrovare un equilibrio psico fisico grazie agli effetti curativi agendo sia sul corpo che sulla mente.
Applicazioni ed effetti benefici
Inalazione
Solitamente avviene tramite saune, diffusori ambientali, suffumigi e bagni aromatici. Cosa succede quando si inala un olio essenziale? Gli stimoli olfattivi hanno la capacità di attivare impulso elettrico al cervello, in modo diretto, questo impulso legato ad un impressione olfattiva evoca un emozione o un ricordo legato a quel particolare odore.
Alcune essenze risultano eccitanti per il sistema nervoso, altre calmanti.
- Antidepressivo / euforizzante per inalazione: agrumi, ylang-ylang, gelsomino.
- Calmante per inalazione: lavanda.
Assorbimento epidermico
Le molecole degli oli essenziali attraversano la cute con molta semplicità e si diffondono in tutto l’organismo. In questo caso l’olio può essere utilizzato con applicazioni mediante massaggi o applicazioni topiche.
- Cicatrizzante e stimolante sulla pelle: rosmarino, salvia, lavanda.
- Repellente contro le punture di insetti: geranio.
- Lenitivo ed emolliente, combatte le irritazioni ed ammorbidisce la pelle: rosa.
Assunzione orale
Visto il loro potere digestivo e antibiotico, sono un toccasana anche se ingeriti, sempre diluiti, mai puri. Ma attenzione! Da fare sempre sotto prescrizione medica.
Ricette per la bellezza
Deodorante in polvere fai da te
Ingredienti:
- Amido di mais
- Bicarbonato di sodio
- Olio di tea tree oil
Procedimento:
Nella ciotola di vetro, mescola 4 cucchiaini di bicarbonato con l’amido di mais, aggiungi 15 gocce di tea tree oil. Applicalo sotto le ascelle con un batuffolo di cotone o con uno spolverino da cipria pulito.
Il bicarbonato elimina gli odori mentre l’amido ha potere assorbente. Il tea tree oil, antibatterico e astringente.
Non perdere l’articolo sui benefici del tea tree oil. Tante ricette e curiosità!
Sali da bagno
Semplici e veloci. Ti basta del sale grosso e un olio alla lavanda per avere un effetto rilassante; se invece preferisci energizzarti, usa un olio alla menta. Adesso che hai l’occorrente, mescola nella ciotola 250 grammi di sale grosso e aggiungi 10 gocce di olio, aiutati con un cucchiaio di legno. Et voilà, i sali da bagno sono già belli e pronti!
Per i capelli
Per rinforzare il cuoio capelluto, procurati un olio essenziale al rosmarino e versane 10 gocce nel tuo shampoo o balsamo abituale. Il rosmarino stimola la circolazione nella zona e argina la caduta dei capelli.
Ricette per la salute
Per il raffreddore
Per combattere il raffreddore prepara una pentola con un litro d’acqua, portala ad ebollizione ed aggiungi un cucchiaio di bicarbonato e 5 gocce di olio di eucalipto. La “pozione” è ora pronta per fare suffumigi che ti libereranno naso e gola.
Per il mal di testa
Procurati olio alla menta, olio alla camomilla, olio alla lavanda. Mescola 2 gocce con olio d’oliva e massaggia le tempie. Queste erbe officinali allevieranno sicuramente il dolore.
Contro lo stress e l’ansia
Se sei in un periodo complicato, immerso nel lavoro o nello studio, versa qualche goccia di olio al mandarino in un diffusore oppure nel bagno caldo. Per combattere stati d’ansia, basta inalarlo e ti sentirai più sollevato.
Contro i dolori mestruali
Massaggia sull’addome l’olio essenziale di gelsomino, attenua i dolori mestruali e allevia infiammazioni dell’apparato genitale.
Ricette per la casa
Ammorbidente per il bucato
Ingredienti:
- Acqua
- Acido citrico in polvere
- Olio alla lavanda
Procedimento:
Mescola 500 ml di acqua con 3 cucchiai di acido citrico e 5 gocce di olio alla lavanda. Il composto è pronto! Versane dai 30 ai 50ml per ogni lavaggio, in base alla quantità di bucato.
Contro le tarme
Addio tarme grazie all’olio di patchouli. Versa qualche goccia su batuffoli di cotone e poggiali nei ripiani degli armadi.
Per purificare l’ambiente
Nel periodo in cui l’influenza impazza, diffondi nell’ambiente qualche goccia di olio di timo, dal forte potere antibatterico, purifica l’ambiente e lo rende più salubre.
Lascia un commento