Oggi DocBuy ti guiderà nel mondo degli occhiali da sole maschili: consigli per il modello più adatto alla conformazione del tuo viso, tendenze, materiali e tanto altro ancora!
Il look è qualcosa di personale. Un’alchimia fatta di esperienze di vita, gusto estetico e preferenze stilistiche personali. Sono diversi gli elementi che fanno sì che ognuno di noi, al di là delle mode, si contraddistingua rispetto agli altri attraverso peculiari caratteristiche fisiche ma anche tramite determinate scelte in quanto a capi d’abbigliamento e accessori come cintura, cravatta o orologio. Un altro accessorio molto utilizzato anche per ovvie ragioni di praticità sono sicuramente gli occhiali da sole, utili non solo a proteggere gli occhi dai raggi del sole, ma anche utilizzati come complemento del proprio look.
[amazon_link asins=’B06XXYC2R3,B071VQWV9M,B010Q5Q44Y’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’95a039f7-6589-11e7-92bf-6556859b63d2′]
Occhiali da sole maschili, i trend del 2017
In questo 2017 gli occhiali da sole maschili, oltre ad essere sempre più valorizzati come accessori dalle grandi case di moda, sono caratterizzati da design che richiamano le mode e i modelli del passato, rivisitati però in chiave moderna anche grazie all’utilizzo di fibre e materiali innovativi, utilizzati da designer per la creazione di nuove montature, sempre più eclettiche, sempre più attraenti e irresistibili da un punto di vista estetico e stilistico. Quindi, viziati, se puoi!
I materiali sicuramente più utilizzati sono l’acetato e il metallo. Mi rivolgo a te, conquistatore seriale di cuori infranti: gli occhiali da sole sono un elemento fondamentale nell’outfit di uomo; è proprio il caso di vedere quali siano i modelli di occhiali da sole maschili presentanti nelle ultime linee per accessori firmate dai brand dell’alta moda internazionale.
Le più importanti maison quest’anno hanno presentato occhiali da sole maschili più curati e particolareggiati rispetto agli anni passati. Gucci ci propone dei modelli squadrati e bicolor, Saint Lauren si presenta al grande pubblico con occhiali che presentano lenti verde scuro e montature color marrone, Dior propone con una nuova collezione di occhiali da sole maschili futuristici, mentre Dolce&Gabbana, porta sulla scena lenti a specchio dal colore dorato.
Ispirati alle nuove collezioni dei brand di moda internazionali per la scelta dei tuoi occhiali da sole ma non dimenticare mai di tenere conto delle tue preferenze personali riguardo alla scelta del modello. Il mantra è sempre lo stesso! Lo so, lo, sono ripetitivo ma ricorda che le mode passano, lo stile resta!
[amazon_link asins=’B06XKN83HK,B01MSM5IRH,B01A0YHWSS’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c246260-658a-11e7-8be7-9f21a4157cb6′]
Come è fatto? I materiali più utilizzati per le montature degli occhiali da sole maschili e femminili
Come abbiamo accennato nel paragrafo riguardante i trend di quest’anno, i materiali più utilizzati sono l’acetato il metallo. Ma iniziamo andiamo per gradi.
Per costruire un paio di occhiali degno di tale nome è necessario conoscere i materiali più adatti per ogni situazione. Ecco una lista dei materiali più utilizzati per la produzione di montature di occhiali:
I materiali degli occhiali da sole
- Acetato; si tratta di un materiale ottenuto dalla cellulosa di alcune piante. Spesso scambiato per plastica, l’acetato viene creato a lastre che poi vengono fuse termicamente dando così origine alla montatura degli occhiali. Un materiale innovativo che dominerà il mercato delle montature per occhiali negli anni a venire. Prendere appunti!
- Legno; molti marchi stanno riutilizzando le montature in legno ultimamente. Si tratta di occhiali molto fragili, ma dai colori particolari e leggeri. I legni più usati sono: noce, ciliegio, acero, pero, palissandro e bubinga;
- Fibra di carbonio; con una resistenza maggiore dell’acciaio e un peso irrisorio, la fibra di carbonio è il materiale più usato per la produzione di montature per occhiali. L’unica pecca è la scarsità di colori di cui può disporre;
- Optyl; si tratta di una resina ipoallergenica. Vanta diversi pregi tra i quali robustezza, leggerezza, non infiammabilità. L’unico difetto, sempre se tale lo si può definire, è la scarsa resistenza al calore. Se riscaldata, infatti, una montatura in optyl ritorna alla forma originaria, come se fosse appena uscita dallo stampo, perdendo così tutti gli aggiustamenti fatti dall’ottico;
- Corno; si tratta di montature molto costose e difficili da lavorare. Gli occhiali in corno vengono realizzati su misura perché è difficile per l’ottico adattarli al cliente. Sono montature molto resistenti e vengono realizzate a mano da mani esperte e meticolose;
- Poliammidi; gli occhiali costruiti con queste resine sono molto simili alle montature in acetato. Utilizzati per occhiali sportivi e antinfortunistici, i poliammidi sono molto resistenti ai solventi a agli urti, ma poco resistenti al fuoco;
- Titanio: materiale leggerissimo e molto resistente, il Titanio, trova numerosissime applicazioni nello sviluppo di armi, nell’industria biomedica e anche nella produzione di montature di occhiali da sole. Spesso consigliato alle persone con allergia al nichel, il titanio è un metallo ipoallergenico.
[amazon_link asins=’B01LYIP440,B01LXRZX7I,B01ENMXRLE’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2f728696-6590-11e7-a6a0-090fb882d51a’]
Le lenti, un altro parametro fondamentale per la scelta dei tuoi occhiali da sole
Il colore ad esempio, rappresenta una discriminante da tenere a mente nella scelta del tuo paio di occhiali da sole, perché sarà proprio la pigmentazione delle lenti a determinare il filtraggio delle onde luminose.
- Azzurre, rosa, fucsia: colori che non hanno alcuna funzione particolare rispetto al filtraggio dei raggi solari, utilizzati per scopi estetici dai brand di moda.
- Gialle: sottraggono ai raggi solari le radiazioni ultraviolette e danno una visione molto nitida.
- Marroni, verdi o grigie: possono essere associate alle lenti graduate per miopi, presbiti e ipermetropi.
- Blu scuro: le lenti di questo colore schermano i raggi infrarossi lasciando passare gli ultravioletti. Non li raccomandiamo. Le lenti ideali se vuoi prendere un abbaglio!Occhia
[amazon_link asins=’B01N7KUVEK,B00SHJPOXO,B01D0IRQSM’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3fc747f4-6590-11e7-ad48-61bd36046364′]
Scegliere gli occhiali in base alla forma del viso
La scelta degli occhiali da sole è sempre una scelta importante, ecco perché è necessario conoscere il proprio volto e capire quali sono le tipologie e le montature di occhiali che stanno meglio. Non lasciarti influenzare unicamente dalle tue preferenze o dalle mode del momento, tieni in considerazione questa parametro oppure correrai il rischio di rimpiangere i soldi spesi per l’acquisto dei tuoi occhiali da sole.
Per i nostri lettori pretendiamo il meglio! Ecco quindi una breve guida alla scelta del modello in base alla fisionomia del volto:
Viso ovale
Considerato anche “forma ideale”, questa forma di viso permette di indossare tutti i tipi di occhiali senza alcun problema. L’unico parametro da seguire è il proprio gusto personale.
Viso tondo
Per questo tipo di viso è consigliabile una forma rettangolare, per gli occhiali da sole, perché allungano il viso e tendono a slanciarlo. Anche montature molto grandi sono ideali per volti tondeggianti.
Viso squadrato
Per chi possiede questo tipo di viso, indipendentemente dal sesso, possiede delle mascelle abbastanza pronunciate, per questo gli occhiali più adatti sono quelli con forme tondeggianti.
[amazon_link asins=’B06Y5HB9X1,B0728D3DN6,B072HMQ2R7′ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f336417d-658e-11e7-9043-6169e0e61df5′]
Concludendo, dopo aver analizzato i parametri di scelta da tenere in considerazione per la scelta tuo prossimo paio di occhiali da sole, non ti resta che fare tesoro dei nostri consigli. Classe, eleganza, creatività; queste dovranno essere le parole chiave che ti condurranno alla scelta dell’occhiale da sole perfetto. Un accessorio che completerà il tuo look conferendoti un fascino tutto nuovo.
Lascia un commento