La rapida evoluzione della tecnologia negli ultimi due decenni ha reso pressoché indispensabile possedere un PC. Al giorno d’oggi, infatti, i computer risultano di fondamentale importanza a fini lavorativi, di studio, di svago o per cultura personale. Molto spesso sono le stesse aziende o università a chiedere al proprio dipendente/studente di acquistarne uno. Il mouse, è uno strumento al quale non si può rinunciare se si effettua un utilizzo intensivo del PC.
Che si tratti di un PC fisso o portatile, esso rappresenta una periferica semplice da utilizzare ma utilissima.
Se nei PC fissi è immancabile, nei PC portatili troviamo il touchpad che, tuttavia, non restituisce la stessa precisione e velocità garantite da un mouse.
Tramite questa guida, vogliamo renderti le idee più chiare circa la scelta di questo articolo per il tuo PC. Scegliere un mouse anche se ad un primo impatto scontato e banale, può rivelarsi un fatto fondamentale per un utilizzo ottimale del PC.
Le principali categorie di mouse
Prima di prendere qualsiasi decisione circa dimensioni, disposizione dei tasti e quant’altro, riteniamo sia opportuno conoscere le principali tipologie di questo articolo. Ti parlo delle tre macro-categorie di mouse, per ognuna delle quali ti mostro un’immagine d’esempio.
- Desktop mouse: nonostante il nome non sia assolutamente preciso, la denominazione di questa tipologia è probabilmente la più esplicativa.
I modelli per desktop costituiscono la categoria più comune e diffusa. Sono costituiti principalmente dai classici tasti destro/sinistro e dalla rotellina. In alcuni casi, è possibile trovarli corredati di bottoni aggiuntivi, a seconda delle esigenze. Possono essere utilizzati sia su PC desktop (fissi), sia su portatili e ne esistono versioni con o senza cavo USB.
Il mouse dell’esperto viaggiatore
- Mouse da viaggio: la denominazione stessa rende l’idea delle loro dimensioni e dell’annesso utilizzo.
I mouse da viaggio offrono le stesse funzionalità dei modelli per desktop, ma con dimensioni molto più contenute e “tascabili”. Sono indicati in particolare per tutti gli utenti con necessità di spostarsi spesso assieme al proprio PC portatile. Un modello da viaggio occupa pochissimo spazio nella propria borsa, solitamente è senza fili, inoltre è utile per un rapido utilizzo.
Da evitare, invece, se si devono compiere lunghe sessioni lavorative o comunque di impiego del proprio PC, dal momento che le ristrette dimensioni non li rendono troppo confortevoli.
Mouse per gamers
- Mouse da gaming: con l’avvento del multigiocatore a livello globale mediante Internet, sempre più utenti che fanno uso del proprio PC per giocare sentono il bisogno di possedere un mouse da gaming.
Questi costituiscono un’estremizzazione del desktop mouse. Le dimensioni sono le stesse, mentre le funzionalità sono ampliate da un maggior numero di tasti. I videogiocatori hanno la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di modelli per gaming. Ogni modello è progettato per un genere specifico di videogame, come i giochi di ruolo o di strategia.
In generale, i vari tasti sono spesso configurabili a utilizzi diversi, e la stessa ergonomia di questo accessorio per il PC, è modificabile. L’impugnatura dei mouse da gaming può essere regolata per assicurare il massimo del comfort durante le fasi di gioco.
Sono dotati di puntatori e sensori laser con alta precisione, per garantire prestazioni “da competizione”. Visivamente si distinguono abbastanza rapidamente, essendo spesso caratterizzati da uno stile “futuristico”.
Criteri di scelta del mouse
La connettività del tuo mouse
Al di là delle preferenze, le discriminanti basilari nella scelta sono la rapidità d’uso e l’efficienza dello stesso. Per esempio, nel caso di modelli senza fili, non è da sottovalutare la necessità delle batterie, che potrebbero portarvi disagio qualora non doveste essere a casa, o essere privi di scorta.
La connettività wireless al giorno d’oggi consiste in una connessione a 2,4 GHz favorita dai dongle USB, piccole chiavette che fungono da connettore tra mouse e PC. Queste chiavette possono tornarvi particolarmente utili nel caso in cui si dovesse collegare più di un mouse, a patto che tali articoli siano compatibili con il dongle.
Tecnologia dei sensori
C’è da fare inoltre una distinzione tra gli articoli a LED e quelli a laser, le due principali tecnologie impiegate.
Quest’ultimi sono più precisi e sensibili, ma da ciò ne deriva la necessità di operare su una superficie perfettamente liscia e priva di scabrosità o polvere. I modelli a LED sono in genere più diffusi e più adatti all’utilizzo dell’utente medio. I modelli da gaming, per esempio, spesso sono costruiti usando entrambe le tecnologie, per garantire elevata qualità nell’uso.
Ergonomia
L’ergonomia costituisce l’ultimo, ma non per importanza, fattore di scelta per l’acquisto del tuo prossimo mouse. Ricorda, se possibile, di provare sempre con mano questo accessorio tecnologico prima dell’acquisto. Se acquisterai un mouse poco adatto alla dimensione della tua mano, o comunque per te poco ergonomico, potrai risentirne sul lungo periodo di utilizzo.
Marca, costo e conclusioni sulla scelta del mouse
Come avrai ben capito, sostanzialmente la scelta di questo accessorio per PC si può così riassumere in alcune fasi cruciali.
- determinare la categoria di appartenenza in base alle proprie necessità
- optare per un modello con filo o senza filo, tenendo conto dell’eventuale “problema” batterie
- provare con mano (se possibile) il mouse prima dell’acquisto, per testare l’ergonomia
In generale, le marche più gettonate e qualitativamente ottime sono Razer (modelli per gaming gaming), Logitech, HP, Aukey e TeckNet.
Nei principali siti di e-commerce, potrete tuttavia trovare un vastissimo catalogo di altre ottime marche.
Occhio al prezzo: spesso un prezzo basso non è sinonimo scarsa qualità. Il consiglio è quello di leggere bene le specifiche del prodotto e i feedback di coloro che avranno già avuto l’occasione di provare l’articolo sui propri dispositivi.
Lascia un commento