Da secoli, l’uomo sperimenta e crea condizioni per migliorare la propria esistenza. Tra queste la qualità del riposo è una delle condizioni più importanti per favorire il corretto funzionamento del nostro organismo. Per favorire una buona qualità del sonno sono stati inventati materassi di ogni genere e modello tra cui quelli di ultima generazione: i Memory Foam.
Quando nascono i materassi?
Si pensa che i primi materassi probabilmente risalgano all’età della pietra e si presume fossero fatti di foglie secche o paglia, coperti da pelli di animali. Successivamente furono utilizzati altri tipi di materiale, come il fieno e le piume di uccello.
Nel medioevo, gli arabi usavano dormire su grandi cuscini. Il termine materasso sembra derivi infatti dalla parola araba Matrah, che significa posarsi su.
Se ne sono prodotti anche ad acqua, sperimentati intorno al 1800 sui malati di piaghe da decubito. Scoprendo che queste ultime regredivano grazie alla distribuzione omogenea del peso del corpo e ad una migliore postura.
Ma qualcuno di voi ricorda i materassi dei nostri nonni? Non è passato molto tempo, erano di lana, morbidi e caldi, ma facilmente deformabili e accoglienti per gli acari.
Questi materassi, una volta all’anno, dovevano essere svuotati della lana che andava lavata e asciugata e rinnovata, per poi ricomporre di nuovo il materasso.
In tempi più moderni comincia la produzione di materassi a molle ancora oggi molto diffusi, robusti traspiranti di diversi modelli e prezzi. Poi ce ne sono anche di gonfiabili ad aria come ad esempio i materassi da campeggio, prodotti con una lavorazione chiamata floccatura.
Ci sono inoltre i materassi presidi medici che hanno proprietà che aiutano a prevenire, attenuare o controllare dei problemi di tipo fisici permanenti o momentanei come ad esempio le ulcere.
Nel 1928 l’inventore e chirurgo scozzese John Boyd Dunlop fondatore dell’omonima società di pneumatici, inventò il materasso in lattice. Questi materassi sono prodotti con la resina degli alberi della gomma.
Ed oggi grazie alle nuove tecnologie si producono i materassi in Memory Foam.
Materassi memory foam
L’ invenzione del Memory Foam si deve alla NASA negli anni 60 che lo usò per rendere più confortevoli le operazioni di lancio degli astronauti.
Negli anni 90 si iniziò a usare questo materiale anche per i materassi. Il Memory Foam è un materiale che si adatta alla conformazione corporea ed è composto principalmente da poliuretano, da isocianato, poliolo e acqua.
A questi materiali vengono aggiunti degli additivi che favoriscono la formazione di una schiuma. È proprio l’acqua che porta all’espansione della schiuma. Tutte le materie utilizzate non sono tossiche, ne per l’uomo ne per l’ambiente. La schiuma viene fatta solidificare e divisa in lastre e il materiale che si ottiene è flessibile e resistente.
Memory in inglese significa memoria e Foam significa schiuma e la sua caratteristica è la capacità di memoria. Se hai a disposizione puoi fare una prova: fai pressione su di esso con una mano, vedrai impressa per alcuni secondi la sua forma e dopo alcuni secondi scomparirà.
È un materiale viscoelastico, termosensibile ed adattabile, infatti, a contatto con il peso e il calore del nostro corpo si modifica. Si adatta alla forma del nostro corpo mentre riposiamo per poi riadattarsi e ripristinare la sua forma originale.
Vantaggi dei materassi memory foam
Il materiale ergo-dinamico di cui è composto permette al nostro corpo di riuscire ad avere una posizione più naturale possibile. Significa che la testa, la schiena e le gambe verranno sostenute in maniera diverse in baso al peso di ogni parte.
Chi dorme a pancia in su potrà mantenere una posizione rilassata riducendo fastidi e dolori muscolari. E chi dorme di lato, invece, potrà evitare i mal di schiena caratteristici di una postura sbagliata.
Medici e ortopedici consigliano questo tipo di materasso per chiunque soffra di mal di schiena, problemi e patologie di varia natura e per chi soffre di lombalgia e allergie. I materiali e le tecniche specifiche di molti prodotti memory li rendono anche traspiranti e antiacaro.
Grazie alla capacità di questo materiale di adattarsi ergonomicamente al nostro corpo vengono prodotti tantissimi accessori. Ad esempio:
- cuscini
- scarpe
- selle per motociclette
Si conforma alle diverse posizioni assunte nel sonno contribuendo a diversi benefici come:
- distribuisce il peso in modo corretto
- favorisce la circolazione sanguigna
- aiuta la postura corretta della colonna vertebrale
- crea sostegno alle parti del corpo
- stimola la circolazione
- favorisce il riposo
- È anallergico
Inoltre la maggior parte dei materassi con queste caratteristiche sono riconosciuti come presidio medico e possono essere in parte detraibili.
Tipologie di materassi memory foam
I materassi memory foam sono resi ancora più confortevoli, dall’utilizzo e l’impiego di materiali di diverso genere come:
- gel rinfrescante
- eliocell
- breeze
- waterlily klimax
- a zone differenziate
- termosensitive
- body cloud
I materassi sono strutturati da diversi strati, uno dei quali può essere il gel rinfrescante, un imbottitura superficiale che mantiene costante la temperatura soprattutto in ambienti caldi, perchè il gel assorbe il calore.
L’Eliocell è un rivestimento ad effetto massaggiante che favorisce la circolazione sanguigna.
I materassi con memory Breeze hanno la capacità di termoregolare tutte le zone a contatto con il corpo. Il Breeze è una schiuma viscoelastica con una particolare cellula a traspirazione, questo permette un costante riciclo dell’aria all’interno del materasso.
Il Waterlily è una schiuma ad alta viscoelasticità ed insieme alla tecnologia Klimax, si crea un prodotto traspirante, ad elevato grado di confort e che si automodella attraverso l’azione termica del corpo, bilanciandone il peso.
I materassi a zone differenziate sono stati creati sulla base delle parti in cui è diviso il nostro corpo. I modelli si differiscono basandosi dalle 5 alle 12 zone. Il numero di zone minimo consigliato è 7 riferendosi a: testa, spalle , fianchi, bacino, gambe, polpacci e piedi. Questo tipo di materasso dona il giusto sostegno ad ogni parte del nostro corpo.
Il rivestimento in tessuto thermosensitive permette di mantenere costante la temperatura corporea durante il sonno.
La tecnologia Body Cloud sostiene il nostro corpo qualsiasi sia la corporatura, in qualunque posizione, seguendo ogni nostra curva.
Vengono utilizzati diversi tessuti di rivestimento come:
- seta
- lino
- cotone
- fibra bamboo
- alla vitamina c
Questi tessuti sono resistenti, morbidi e di alta qualità, come il cotone e la seta. O come il lino, una fibra di origine vegetale che assorbe l’ umidità, lasciando una sensazione di freschezza naturale. O la fibra naturale di bamboo, più resistente del cotone e antimicrobico e che protegge da odori e batteri che causano malattie, muffe e funghi. E che dire del materasso alla vitamina c, con l’essenza di arancia che favorisce un piacevole equilibrio psico fisico.
I materassi in memory foam o schiuma per essere di qualità devono avere un altezza compresa tra i 19 e i 24 cm. Mentre i prodotti a molla tra i 23 e i 30 cm. Bisogna tener conto del livello di rigidità in base alle esigenze e al peso. Infine ne esistono di diverse misure tra singoli, una piazza e mezzo o matrimoniali.
Ovviamente queste elencate sono solo alcune delle tipologie prodotte, ma ce ne sono tantissime altre, con una vasta scelta di qualità e prezzi. Quindi non resta che augurarvi un buon riposo tra le braccia di Morfeo.
Lascia un commento