Nell’ultimo decennio, l’Italia ha imparato ad apprezzare la cucina giapponese. Nelle grandi città si è assistito a un proliferare di ristoranti e bistrot di cucina giapponese dove poter gustare sushi, sashimi, temaki, urkamaki, nighiri, tempura, soba, hosomaki e tante altre portate tipiche della cucina del paese del Sol Levante. Le pietanze della cucina giapponese hanno un sapore irresistibile; ma certamente, il prezzo di un pasto consumato all’interno dei ristoranti di cucina giapponese o orientale non è di certo esiguo. Per questo, abbiamo pensato di realizzare una guida che ti aiuterà nell’acquisto del tuo primo kit per sushi per iniziare a preparare questa prelibatezza comodamente dalla tua cucina.
Perché preparare il sushi in casa?
Hai mai provato a preparare il sushi in casa? Vuoi cimentarti nell’arte del sushi ma non sai da dove iniziare?
Per prima cosa, cerchiamo di capire quali sono i vantaggi di una preparazione casalinga delle portate rappresentative della cucina giapponese. Oggi ci concentreremo sugli strumenti necessari per preparare sushi, sashimi, temaki, urkamaki, nighiri, e hosomaki: cibi a base di riso, pesce e alghe prevalentemente.
Preparare il sushi a casa richiede la giusta strumentazione e una certa dimestichezza che sicuramente acquisirai nel tempo. I vantaggi di una preparazione homemade tramite un kit per sushi completo e funzionale non sono di certo indifferenti. Vediamoli insieme.
5 motivi per preparare il sushi a casa con il tuo nuovo kit per sushi
- Non dovrai più crogiolarti per interminabili liste di attesa al ristorante giapponese
- Potrai scegliere la qualità degli ingredienti a tuo piacimento
- Potrai personalizzare i tuoi roll con i sapori che più preferisci
- Non dovrai più sottostare alle logiche dionisiache dell’all you can it!
- Potrai iniziare ad appassionarti alla cucina giapponese e perché no, intraprendere un nuovo hobby
Sushi fai da te: gli strumenti necessari
Cucinare sushi e sashimi a casa è relativamente semplice. Avrai bisogno per prima cosa delle giuste attrezzature, e di ingredienti specifici. Se stai cercando di preparare il sushi a casa, questo elenco rappresenta un ottimo punto di partenza per capire quali strumenti dovrà comprendere il tuo kit per sushi.
5 articoli per il tuo Kit per Sushi homemade
Con questi 5 strumenti potrai iniziare a preparare sushi, sashimi, nihiri e tante altre leccornie facenti parte della cucina giapponese. Potresti già disporre di alcuni di questi strumenti.
Coltelli molto affilati
Non puoi sottovalutare l’importanza degli utensili nella preparazione del sushi. I coltelli sono essenziali e possono fare la differenza. Il coltello dovrà essere ben affilato, questa regola vale anche per la preparazione del pescato in generale. Le cucine giapponesi, sia professionali che domestiche, utilizzano un mix di coltelli giapponesi e occidentali che si prestano al taglio del pesce.
Esistono diverse tipologie di coltelli tradizionali giapponesi. Ne esiste uno per ogni tipo di pescato ma anche i coltelli tradizionali, se di buona qualità, possono essere utilizzati per la preparazione del sushi.
Coltello da chef
Il primo coltello di cui avrai bisogno è un Gyutoh, noto anche come coltello da chef o coltello francese.
Può essere usato per sfilettare pesce, tagliare verdure o affettare sashimi o rotoli di sushi (e puoi usarlo al posto dei più tradizionali e specializzati coltelli, yanagiba, deba e usuba).
I coltelli da cuoco hanno una lunghezza da 6 a 14 pollici. Raccomandiamo un coltello da 8 a 10 pollici.
Coltello Sujihiki
Il sujihiki è un coltello sottile a doppio taglio che può essere utilizzato al posto del più tradizionale yanagiba (il lungo coltello a taglio singolo che di solito si vede adoperare nelle cucine dei sushi bar).
Questo è il coltello che userai per tagliare i rotoli di sashimi.
Il tuo coltello sujihiki dovrebbe essere lungo almeno 8 pollici, ma vanno bene anche quelli da 10 o 12 pollici.
Fornelli per la cottura del riso del tuo sushi fatto in casa
La lista degli articoli del tuo kit per sushi fai da te dovrà necessariamente prevedere la presenza di una pentola apposita per la cottura del riso. Puoi cuocere il riso in una padella sul fornello, ma otterrai risultati migliori cuocendo il riso tramite fornelli elettrici a induzione pressurizzati per accelerare il processo di cottura.
I fornelli per la cottura del riso possono essere usati per cuocere la farina d’avena e altri cereali, e alcuni possono utilizzati persino per la preparazione dello yogurt.
Bamboo Sushi Mat
Se stai preparando i tuoi primi rotoli di sushi, puoi imparare a rotolare a mano libera, tuttavia, un sushi mat (o un makisu) ti renderà la tua vita molto più facile. Il Makisu è una stuoia fatta di bamboo e filo di cotone. Più comunemente usati per fare il makizushi (involtini di sushi), i makisu sono fatti con pezzi di bambù spessi o sottili; per preparare il sushi, è richiesta la versione più sottile. Sono disponibili anche stuoie sintetiche, ma i mat di bambù sono economici e forniscono un ottimo risultato.
Ti consigliamo di lavare e asciugare sempre le stuoie dopo l’uso per prevenire la crescita dei batteri. Quando si preparano rotoli che presentano strati di riso sia dentro che fuori, occorre coprire il makisu con un involucro di plastica per evitare che il riso si attacchi.
Bacchette per la placcatura o Moribashi
Le Moribashi, o bacchette per piatti giapponesi, sono state usate dagli chef in Giappone per centinaia di anni per le fasi di placcatura del sushi. A differenza delle normali bacchette utilizzate per consumare il sushi, i moribashi sono solitamente in metallo e in legno. Il moribashi termina con punte acuminate, permettendo di lavorare nel massimo dell’igiene e della precisione.
Adesso che conosci gli strumenti essenziali per la preparazione del sushi, non ti resta che comporre il tuo primo kit per sushi fai da te e iniziare a cimentarti con l’arte della cucina giapponese per deliziare i tuoi amici con cene dal sapore orientale.
Lascia un commento