L’estate è ormai un ricordo lontano, le temperature rigide hanno preso il sopravvento, è giunto quindi il momento di iniziare a rinnovare il guardaroba invernale. Cappotti, guanti, sciarpe e maglioni: sei pronto a rivedere la linea stilistica del tuo look invernale? Il giubbotto è il capo d’abbigliamento principale tra gli indumenti che completano il guardaroba invernale. Oggi ti sveleremo i must dei giubbotti invernali per uomo pensati dai maggiori brand della moda internazionale per le stagioni fredde.
Giubbotti invernali per uomo: perché è il capo d’abbigliamento più importante del guardaroba invernale?
Il giubbotto assume un ruolo fondamentale nel look quotidiano. L’inverno è la stagione dei cappotti e delle giacche pesanti. La scelta di questo capo d’abbigliamento non è facile poiché il giubbotto oltre ad incontrare le tue preferenze stilistiche, dovrà anche essere in grado di proteggerti dalle basse temperature.
Ho selezionato 8 modelli di giubbotti invernali per uomo per guidarti nella scelta del tuo prossimo giubbotto invernale.
8 modelli di giubbotti per il tuo guardaroba invernale
Parka
Questo modello ha un legame intrinseco con la moda Britpop degli anni ’90 e rappresenta un classico delle collezioni invernali della moda internazionale. Il Parka nasce come indumento tipico degli Inuit, popolazione dell’artico che invento questo modello munito di cappuccio con pelliccia per isolarsi dal freddo.
Originariamente realizzati in caribù o pelle di foca, i parka moderni sono disponibili in tutti i tipi di tessuti come nylon, poliestere, lana, o comunque textures impermeabili.
Lite Bomber
Il Bomber è un must intramontabile che ritorna in auge di collezione in collezione. Noto per essere abbastanza ingombrante, negli ultimi anni ha conosciuto una seconda vita grazie a tessuti innovativi e a nuove frontiere del design per linee d’abbigliamento che hanno permesso di dare alla luce bomber pratici e di stile a completamento dei cataloghi dei giubbotti invernali per uomo.
Il bomber deve essere indossato insieme a giacche, felpe o maglioni non eccessivamente voluminosi. Sono consigliati per chi ha un fisico snello e slanciato.
Cappotto lungo classico
Tra i modelli di giubbotti invernali per uomo, non possiamo che annoverare anche il cappotto lungo classico da abbinare a un look prevalentemente elegante. Può essere indossato anche sopra maglie e maglioni dai volumi consistenti e sta benissimo con le maglie a girocollo. Il capotto monopetto è sicuramente uno modello standard intramontabile che può mancare nel tuo guardaroba invernale.
Solitamente, il modelli classici portano 3 bottoni. Ti consigliamo di optare per modelli dalle linee mimali e monocromatici per evitare di appesantire eccessivamente il tuo outfit. Il cappotto lungo classico fa parte di quel novero di capi d’abbigliamento classici e intramontabili nel tempo da tenere sempre nell’armadio per eventi speciali o per rendere più elegante il tuo look giornaliero.
Giacca a doppiopetto
Una giacca a doppiopetto è più formale di una giacca monopetto. Queste giacche presentano quattro, sei o otto bottoni sul davanti. Lo il modello standard ha sei bottoni. Il design di queste giacche tende a mettere in risalto le spalle. Il tratto tipico delle giacche a doppiopetto è la chiusura frontale costituita da due lembi che vanno sovrapposti e abbottonati.
Giacca Trapuntata
Le giacche trapuntante rappresentano il punto di incontro tra la moda sportiva e la moda casual un po’ più formale. Questi giubbotti per uomo, molto simili ai bomber ma molto meno ingombranti, grazie ai recenti progressi tecnologici dell’industria dei materiali tessili, è ormai da anni in cima alle preferenze della domanda di giubbotti invernali maschili per uomo poiché è un modello pratico, non voluminoso e non eccessivamente formale.
Può essere abbinato con tute, jeans, pantaloni e sta bene sia con look formali che informali. Tutto però dipenderà dalle caratteristiche del modello scelto. Solitamente sono costituiti da materiali impermeabili e non sono muniti di cappuccio fisso. Alcuni possiedono il cappuccio mobile o all’interno del collo custodito da un’apposita tasca con zip.
Trench
Nella nostra lista degli 8 modelli di giubbotti invernali per uomo da tenere d’occhio per i tuoi prossimi acquisti abbiamo il trench. Leggero, impermeabile e ottimo per proteggersi dal vento, è il giubbotto invernale ideale per quelle giornate invernali dal meteo incerto.
Esistono diversi modelli di trench che si differenziano per materiali, colori e lunghezze; è forse questa la variabile più significativa nell’ottica della scelta del tuo cappotto invernale. Il trench è comodo da indossare e risulta utile anche nelle giornate di inizio primavera.
Pea Coat o Giacca da Marinaio
La giacca da marinaio, anche nota come pea coat, si caratterizza per un colletto robusto ma anche per i tipici bottoni molto vistosi. Il Pea Coat è il modello di giubbotto invernale maschile più in voga degli ultimi anni. Infatti, viene indossato dalla stragrande maggioranza delle star e dei fashion bloggers internazionali.
Risulta elegante ma allo stesso tempo informale. L’ideale per chi è alla ricerca di un look ricercato ma non troppo sobrio. Le tasche verticali sono un’altra caratteristica tipica di questo modello.
Field Jacket
Questo modello richiama molto le linee d’abbigliamento utilizzate dagli eserciti. La field jacket è un cappotto, solitamente in tessuto idrorepellente, inizialmente progettato per gli l’esercito degli Stati Uniti sotto lo standard MIL-C-43455.
Da molti anni viene ormai indossato anche come capo di abbigliamento civile. Ha un cappuccio incorporato che può essere arrotolato e inserito in una custodia sul retro del collo, è munito anche ha anche chiusure a velcro sui polsini e sul collo della manica.
Ha una vestibilità molto confortevole e presenta tasche sulla parte superiore all’altezza del petto ma anche nella zona frontale inferiore all’altezza dei fianchi. La field jacket, come del resto anche gli altri modelli precedentemente elencati, risente molto della sua destinazione d’origine e ancora oggi, il design dei capi d’abbigliamento invernali per uomo che si ispirano al prototipo originario di questa giacca, rispecchia le caratteristiche fondamentali della classica field jacket di fine anni ’60 utilizzata dall’esercito statunitense in occasione della guerra in Vietnam.
Lascia un commento