Nell’ultimo decennio, la tecnologia ha preso il sopravvento sulla maggior parte delle nostre attività quotidiane. Diverse mansioni che un tempo venivano eseguite tramite l’interazione tra due o più soggetti, oggi, vengono eseguite tramite l’utilizzo di smartphone, tablet o computer. Anche il tempo che trascorriamo insieme a familiari, amici e parenti è stato contaminato dall’utilizzo di dispositivi elettronici. Tuttavia, esistono ancora oggetti e strumenti che non potranno mai essere rimpiazzati o alterati dall’utilizzo della tecnologia. I giochi da tavolo per esempio, sono ancor oggi molto richiesti e apprezzati in tutto il mondo e costituiscono un’ottima alternativa di svago per adulti e bambini.
Giochi da tavolo: perché ti piacciono?
Cartone, dadi, pedine: i giochi da tavolo sono ritornati in voga. Il magazine No Stop Lable Top, infatti, riporta che secondo alcune analisi effettuate su Google Trend (tool gratuito di Google che offre una visione esaustiva delle ricerche effettuate dagli utenti online), le ricerche di “Giochi da Tavolo” negli Stati Uniti hanno registrato un forte aumento negli ultimi anni, raggiungendo un picco storico nel periodo di Natale del 2016; un dato molto recente quindi.
Sembra proprio che ci sia un ritorno al passato. Gli acquisti di giochi da tavolo nei negozi fisici o nei marketplace online, stanno raggiungendo numeri sempre più importanti, sinonimo di una netta inversione di tendenza che fa ben sperare.
I giochi da tavolo, infatti, salvo alcune eccezioni, non richiedono alcun supporto digitale, richiedono una certa attenzione, particolare rilevante se pensiamo all’utilità educativa di questi giochi rispetto ai giocatori più piccoli, e costituiscono un’occasione di aggregazione sociale senza l’utilizzo di supporti elettronici come smartphone o tablet.
Un particolare, forse anche un vantaggio competitivo, non indifferente rispetto ai prodotti recentemente offerti dall’industria dell’intrattenimento pensati per gruppi di tre, quattro o più persone.
Molto più di una tendenza del momento
L’utilizzo di un gioco da tavolo comporta la presenza di almeno 3 persone riunite all’interno della stessa stanza. Particolare non irrilevante visto che sono molti coloro amano giocare online comodamente dal proprio divano senza avere la necessità di incontrare fisicamente i compagni di gioco.
Divertimento off line
Quando si fa una partita a un gioco da tavolo, invece, la vicinanza fisica degli altri giocatori è indispensabile. Un motivo in più per trascorrere dei momenti di relax e di divertimento insieme agli amici di una vita.
Come dimenticare le feste degli anni di scuola elementare trascorse a giocare a Monopoli o a Indovina Chi?
I giochi da tavolo, inoltre, costituiscono un ottimo strumento per mantenere la famiglia unita, magari dopo una giornata di scuola, lavoro o impegni di varia natura.
I giochi da tavolo sono divenuti un trend ormai. Gli ideatori di giochi sono costantemente alla ricerca di nuovi concept, di nuove storie per lo sviluppo di giochi da tavolo sempre più particolari, sempre più accattivanti.
I “classici” che non possono mancare in una collezione di giochi da tavolo
Il mercato dei giochi da tavolo offre diverse alternative adatte agli interessi e alle preferenze di ognuno. Molti hanno anche scopi didattici o divulgativi. Tuttavia, i tre classici che non possono mancare sono:
Monopoli
Monopoli, il più famoso gioco da tavolo che sia mai stato brevettato, ha guadagnato popolarità negli Stati Uniti durante la Grande Depressione quando l’ingegnere Charles B. Darrow vendette l’idea a Parker Brothers nel 1935.
Una volta acquisiti diritti del gioco, i Parker Brothers iniziarono a promuovere Monopoli che in un breve lasso di tempo divenne il gioco da tavolo più ricercato negli Stati Uniti e nel mondo.
Monopoli: descrizione
Nel gioco del Monopoli, i giocatori vestono i panni di piccoli immobiliaristi che turno dopo turno, cercano di valorizzare i propri possedimenti e di allargare il numero delle proprietà in loro possesso.
Ogni giocatore ha in dotazione una somma di denaro che crescerà o diminuirà in base ai tributi pagati o ai crediti ricevuti dagli altri giocatori che passano sulla proprietà.
Ogni giocatore dovrà anche sostenere il pagamento di pedaggi, tasse e sanzioni. Il vincitore è colui che riuscirà a mantenere un saldo in attivo mandando gli altri giocatori caduti in bancarotta.
Risiko
Risiko è uno dei giochi da tavolo più utilizzati, come il Monopoli, il Risiko non conosce periodo di crisi. Un gioco di strategia che mette a dura prova le proprietà di logica e di intuito dei suoi giocatori.
Ogni giocatore nel Risiko ha un obiettivo segreto ben preciso menzionato nella carta scelta all’inizio del gioco. L’obiettivo consiste nella conquista di un numero determinato di territori presenti all’interno della mappa, caratteristica principale di questo gioco.
La mappa dei territori da conquistare si compone di 6 continenti divisi in 42 territori:
Nord America: Alaska, Territori del Nord Ovest, Groenlandia, Alberta, Ontario, Quebec, Stati Uniti Occidentali, Stati Uniti Orientali e America Centrale;
Sud America: Venezuela, Perù, Brasile e Argentina;
Europa: Islanda, Scandinavia, Gran Bretagna, Europa Settentrionale, Europa Occidentale, Europa Meridionale e Ucraina;
Africa: Africa del Nord, Egitto, Congo, Africa Orientale, Africa del Sud e Madagascar.
Asia: Urali, Siberia, Jacuzia, Cita, Kamchatka, Giappone, Mongolia, Afganistan, Medio Oriente, India, Cina e Siam;
Oceania: Indonesia, Nuova Guinea, Australia Orientale e Australia Occidentale.
Taboo
Il Taboo è un gioco da tavolo che stimola la creatività e diverte. Le regole del gioco prevedono che i giocatori vengano suddivisi in due squadre.
La caratteristica principale del Taboo è costituita da carte contenenti gruppi di parole. Ogni giocatore a turno dovrà fare in modo che i compagni di squadra indovinino la parola riportata sulla carta pescata dal mazzo.
Ogni carta o scheda contiene anche gruppi di parole che non possono essere usate per far sì che i compagni di squadra possano indovinare la keyword di riferimento contrassegnata in rosso.
Per giocare a Taboo occorrono almeno due giocatori. Consigliamo tuttavia di coinvolgere almeno 4 giocatori per godere di una maggiore giocabilità.
Lascia un commento