A te che ami la lettura, oggi, grazie alla tecnologia e all’invenzione dell’ereader, puoi avere la possibilità di portare con te l’intera libreria di casa. In treno, in aereo, in viaggio, in un unico dispositivo una numerosa quantità di scelte. Un ebook reader è perfetto per leggere dove vuoi, quando vuoi.
Ereader: schermo
Il primo fattore decisivo cui tener conto prima di acquistare un ebook reader, è ovviamente lo schermo. Perché è proprio lì che i nostri occhi si posano per leggere. Per far sì che la nostra lettura risulti rilassante e non affatichi la vista, lo schermo deve possedere determinate caratteristiche assolutamente da non sottovalutare.
Illuminazione e luminosità
Molti modelli sono dotati di un sistema di illuminazione che permette la lettura anche in casi da scarsa luce circostante. Tutto ciò senza recare fastidi alla vista. In alcune tipologie è presente un sensore di luminosità che regola automaticamente la luce dell’ereader in base a quella dell’ambiente in cui ci si trova. In circolazione esistono modelli che supportano una sola tonalità, o diverse tonalità, passando da quelle fredde a tonalità calde. Se sei abituato a leggere di sera, ti consiglio di puntare su toni caldi, meno fastidiosi per gli occhi.
Tecnologia E-ink
Ovvero tecnologia ad inchiostro elettronico in scala di grigi. Presenza fondamentale per un ereader che si rispetti. Questa, permette di avere una esperienza di lettura simile a quella di un libro cartaceo, realizzata proprio per non stancare gli occhi. Consiglio: evita i modelli con schermi LCD, anche se più economici, sono fastidiosi per la vista e inadatti per leggere.
Antiriflesso
Tecnologia utilissima, molti modelli possiedono lo schermo antiriflesso, che permette di non avere fastidi con la luce solare e leggere con tutta tranquillità.
Dimensioni
Le dimensioni solite di uno schermo sono 6 pollici. Attenzione ai PPI. La sigla PPI, indica i pixel per pollice di uno schermo, quindi la risoluzione dello schermo e di conseguenza la nitidezza e chiarezza dei caratteri. Più sarà alta, più avrai soddisfazioni di lettura.
Touch
La scelta di un touchscreen rispetto a un modello con pulsanti, è molto soggettiva. La tecnologia touch risulta più comoda e immediata, in quanto permette di sfogliare con più praticità le pagine e di ingrandirle con un semplice tocco.
Ebook reader: memoria e file supportati
La maggior parte dei modelli presenta una memoria dichiarata che solitamente non corrisponde alla realtà, tendendo conto del sistema operativo e di ulteriori contenuti presenti nel dispositivo. Alcune tipologie però possiedono l’optional di espandere la memoria con una micro sd. Se quindi, la tua biblioteca è molto vasta, tieni conto di quest’ultima possibilità.
Gli e-book sono scaricabili e acquistabili su store online e possono essere di diversi formati come
- E-PUB
- AZW
- TXT
- MOBI
Spesso però alcuni formati possono essere letti solamente tramite un determinato dispositivo, poiché realizzati dalla stessa azienda rivenditore dell’ereader. Tipico esempio è quello dei formati AWZ. Questo formato è proprietà di Amazon , che produce gli ereader Kindle, e quindi non consente di trasferire i volumi su modelli diversi o di supportare altri formati. Quindi attenzione a questa caratteristica prima dell’acquisto.
Attualmente i formati E-PUB, PDF, MOBI e TXT, sono solitamente leggibili nella maggior parte dei dispositivi.
Ereader: connessione
Tutti gli ebook reader possiedono una presa USB che permette di scaricare ebook dal PC. Alcuni modelli possiedono la connessione WI-FI per accedere online direttamente ai titoli, altri addirittura hanno connessione alla rete 3G.
Ereader: lettura sincronizzata
Molti ereader possiedono un’ app gratuita che permette di leggere gli ebook anche sugli altri dispositivi mobili, collegandoli uno all’altro e sincronizzando l’avanzamento della lettura via internet.
Ebook reader: batteria
Questi dispositivi possiedono autonomia molto elevata. Attraverso ricarica da 3 a 6 ore, tramite USB o presa corrente, puoi usare il tuo ebook reader per svariate settimane. Ovviamente ciò dipende molto dalle ore di utilizzo e di connessione.
Ereader: materiali
I materiali utilizzati per la realizzazione sono di solito molto simili nei modelli in commercio. La differenza è in alcuni particolari come la presenza del dorso gommato, per una presa più decisa, o il rivestimento impermeabile, che permette di utilizzarlo in acqua fino d un metro di profondità.
Ebook reader: optional
Tra gli optional presenti in alcuni modelli ecco i più diffusi. Il segnalibro: una funzione utilissima, che permette di memorizzare il punto in cui ci si è fermati prima di riprendere la lettura. Le note: funzione che permette di evidenziare passaggi o scrivere note. Enciclopedie e dizionari: alcuni modelli permettono di consultarli e di registrare nuove parole scoperte durante la lettura. Lingue differenti: Alcuni modelli avanzati permettono di leggere gli ebook in diverse lingue.
Ereader: funzionalità extra
Oltre alla lettura puoi utilizzare il tuo ebook reader per altre attività come trasferire post lunghi che trovi online e desideri leggere, dal pc al dispositivo. Assicurandoti così una lettura più rilassata e piacevole.
Se sei in viaggio, puoi caricare sul tuo ebook reader la carta di imbarco, biglietti e documenti. Puoi inoltre scaricare le ebook maps e utilizzarle quando ne hai bisogno.
Ebook reader: costo
I costi variano dai 50 ai 350 euro. La differenza tra un modello e l’altro, dipende dalle caratteristiche e dagli optional presenti. Di conseguenza la scelta è molto relativa all’utilizzo che ne intendi fare.
Ereader e libri cartacei a confronto
Ereader o libri cartacei? C’è chi non rinuncerebbe mai ad un libro cartaceo e alla sensazione di averlo tra le mani. Chi invece preferisce essere al passo coi tempi ed avere a portata di mano e in un solo dispositivo, tutti i libri che desidera. Di seguito i vantaggi degli ereader e quelli dei libri cartacei.
Vantaggi ereader
Tra i vantaggi degli ereader, vi è il costo degli ebook che è molto più economico rispetto ai cartacei. Inoltre all’interno di un unico dispositivo è possibile avere un’intera biblioteca. Per chi ama leggere di notte, si possono usare anche nel buio più pesto e c’è la possibilità si ingrandire i caratteri e di consultare dizionari per le parole più difficili.
Vantaggi libri cartacei
Il fascino del libro, il profumo della carta, il tatto delle pagine è tra i vantaggi del libro classico. Inoltre non si rischia di rompere se cade a terra e non ha bisogno di essere ricaricato.
Lascia un commento