Capita sovente di ritrovarsi in luoghi pubblici e ambienti di lavoro caratterizzati da un particolare sensoriale poco piacevole, meglio dire evitabile. Madre natura, infatti, pur avendoci donato un organismo complesso ed affascinante, ha dovuto far fronte con alcune necessità funzionali che molto spesso si esternano in modalità poco tollerate dal genere umano del terzo millennio. Una di queste è senza dubbio la sudorazione. Il sudore non altro che una secrezione incolore ed inodore che viene prodotta e secreta dalle ghiandole sudroripare eccrine, viene trasportata attraverso i condotti sudoripari sino alla superficie della pelle, dove emerge attraverso i pori. Oggi DocBuy ti guiderà nel mondo dei deodoranti biologici attraverso l’enunciazione e la descrizione dei parametri da tenere in considerazione per l’acquisto di questo prodotto.
[amazon_link asins=’B007HGC5MG,B01HQH7E6C,B00Z5OHEVE’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7fef9825-6b0b-11e7-bd49-dda1c75f4bda’]
Sfatiamo un mito: il sudore non fa cattivo odore!
Alt! Concedimi qualche battuta per chiarire meglio questo concetto. Questa affermazione potrebbe avere delle ripercussioni sociali significative e necessita quindi di un breve ma doveroso chiarimento a margine.
Il sudore, in quanto sostanza prodotta dal nostro organismo, è inodore. Tuttavia, a partire dalla sua fuoriuscita attraverso le ghiandole sudoripare, viene progressivamente interessato da processi che si attivano e che determinano la riduzione degli acidi grassi e che portano alla formazione di acido butirrico; sostanza che emana un fastidioso odore che non è di certo gradevole all’olfatto.
Mentre, per quanto riguarda alcuni soggetti durante la pubertà o per le donne in menopausa, anche il sudore fresco è solitamente caratterizzato da un odore poco piacevole dovuto all’attività ormonale.
Io dico no ai deodoranti!
Sbagliatissimo per una serie di motivi. Iniziamo ad elencarne alcuni.
Prima di tutto, rifiutare l’aiuto della moderna cosmetica e della farmacologia, risulta davvero difficile da credere al giorno d’oggi. Esistono infatti diversi prodotti, come i deodoranti biologici, studiati proprio per eliminare ogni tipo di sostanza chimica nociva per l’organismo.
I deodoranti biologici costano mediamente il doppio rispetto a quelli ordinari proposti dal mercato dei prodotti per l’igiene e per la cura per il corpo.
[amazon_link asins=’B01FG41MB0,B01G5MU0HO,B01HQH7E6C’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5bcbcc5c-6b14-11e7-acc5-7fd76e53bd80′]
Inoltre, prendersi cura della propria igiene, al di là dell’attenzione verso la cura del proprio corpo, è un dovere nei confronti della società e delle persone con le quali interagiamo durante l’arco della giornata.
Ti è mai capitato di avvertire una forte sensazione di imbarazzo oltre che disgusto stando a contatto con una persona dalla discutibile igiene?
Sicuramente sì. Magari ti sarai anche un po’ infastidito. Vale quindi la regola del quieto vivere e della serena convivenza tra soggetti negli spazi. Curare la pulizia e quindi gli odori emanati dalla nostra pelle è di fondamentale importanza.
Il rispetto degli altri passa anche e soprattutto dal rispetto nei confronti della propria persona.
Non utilizzi il deodorante perché hai paura di assumere sostanze nocive per il tuo organismo? Allora, è il caso di dare un’occhiata all’offerta di Amazon relativa ai deodoranti biologici, privi di elementi chimici e polimeri nocivi per la salute della pelle.
Deodoranti biologici: benefici di un prodotto per l’igiene privo di sostanze chimiche nocive per l’organismo
Come si evince già dal nome della categoria, i deodoranti biologici vengono definiti tali poichè sono realizzati con prodotti di origine biologica.
[amazon_link asins=’B0052UAWU6,B00XQALW4O,B01HOCEW28′ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc5dd2ac-6bdb-11e7-a3ca-abc4dbc39516′]
Per biologici si intendono tutti quei prodotti di origine naturale. Al contrario dei normali deodoranti, quelli biologici, non presentano sostanze chimiche.
Deodoranti: le sostanze chimiche da evitare
Le sostanze in questione sono costituite per lo più dai parabeni, nella loro formula di base. L’utilizzo prolungato di prodotti con sostanze chimiche non adatte potrebbero causare problemi al nostro equilibrio fisico a partire dalle ghiandole sudoripare.
Spray, stick, crema o antiaspirante?
Il mondo si divide in due categorie: da un lato abbiamo coloro che preferiscono utilizzare deodoranti a spray, dall’altro abbiamo una grossa fetta di mercato, forse la più consistente, che predilige i formati stick, anche detto roll on, ma ci sono anche altre tipologie che meritano di essere descritte.
Stick
[amazon_link asins=’B00F9TP7HS,B071S3N2JL,B0056PTKY6′ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dcdead64-6bdb-11e7-8754-6752b6ac1c2f’]
Anche detto roll on, lo stick è molto pratico ma porta con sè delle problematiche di natura igienica dovute al fatto che la sua superficie entri in contatto diretto con il cavo ascellare.
Spray
[amazon_link asins=’B000IB0FGU,B073CQ52P4,B01EHVXMWK’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e6bce1f-6bdd-11e7-9fa3-d31b95b68316′]
Formato di deodorante preferito da chi ama l’effetto asciutto.
Crema
[amazon_link asins=’B000FQVQPW,B072L1958Q’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’00893b55-6bdc-11e7-9761-37da0b6dae10′]
Sicuro e tascabile, spesso con sostanze idratanti e nutrienti, richiede necessariamente l’applicazione sulla pelle depilata. Molto consigliate anche per la sudorazione dei piedi.
Antitraspiranti
Riducono o in alcuni casi bloccano completamente la traspirazione tramite ingredienti che inibiscono le ghiandole responsabili del sudore. Sono consigliati per quei soggetti che soffrono di sudorazione emotiva o da stress.
Tipologie di deodoranti biologici
Per far fronte ai cattivi odori ascellari, sul mercato esistono svariate tipologie di deodoranti; uno per ogni evenienza e per ogni tipo di pelle. Tutti i deodoranti, indipendentemente dalla tipologia a cui appartengono, posseggono dei principi attivi che permettono di:
- Coprire e mascherare i cattivi odori;
- Prevenire la formazione di odori sgradevoli;
- Rispettare la flora batterica corporea;
I prodotti sul mercato si dividono in 6 macro-gruppi:
Antimicrobici
Si tratta di deodoranti capaci di eliminare i batteri, microrganismi che causano la formazione di cattivi odori. Utilizzare troppo a lungo questi prodotti potrebbe causare la perdita dei batteri “buoni”, ovvero quei microrganismi utili al nostro organismo.
Alcune sostanze naturali con potere battericida sono: la salvia, il timo, il rosmarino, la lavanda, il bergamotto, il limone.
Antisudorali
Questi deodoranti agiscono direttamente sulla sudorazione diminuendola. Solitamente non è positivo cercare di diminuire la produzione di sudore, per questo è consigliato un utilizzo sporadico di questi prodotti. Sono prodotti con dei sali di alluminio, che vanno a creare un blocco nel dotto escretore, riducendo così la sudorazione.
Le sostanze naturali utilizzate come antisudorali sono: l’amamelide virginiana, la ratania e l’arnica.
Antienzimatici
Questa tipologia di deodoranti presentano un’attività meno pesante rispetto alle precedenti. Essi infatti agiscono alla radice, ovvero grazie alle sostanze enzimatiche agiscono sugli enzimi batterici inducendoli a degradare i singoli componenti del sebo, stroncando così la produzione dei cattivi odori. I deodoranti enzimatici sono i più indicati per l’utilizzo visto che grazie alle sostanze da cui sono formati non rappresentano alcun pericolo nei confronti della flora batterica cutanea.
Antiossidanti
Formati da delle sostanze che impediscono i processi ossidativi, i deodoranti antiossidanti, agiscono direttamente sui microrganismi bloccando quei processi responsabili dei cattivi odori.
Per la produzione di questi deodoranti si utilizzano sostanze naturali come la vitamina E e l’acido citrico.
Adsorbenti
Una delle categorie con azione più complicata, formati per lo più da sostanze a base di zinco. I deodoranti adsorbenti catturano gli odori generati dall’ossidazione degli acidi grassi. Zinco ricinoleato, zinco glicinato, zinco carbonato, ossido di zinco, ossido di magnesio e ossido di calcio: le sostanze maggiormente utilizzate per la creazione di questa fascia di deodoranti.
Coprenti
Lo scopo di questi deodoranti è quello di coprire i cattivi odori grazie a dei profumi forti. Il profumo viene conferito dagli oli essenziali estratti da varie piante. Gli oli posseggono anche un’attività antimicrobica che permette l’eliminazione parziale di quei microrganismi che causano i cattivi odori.
Com’è fatto?
Le sostanze naturali maggiormente utilizzate per la produzione di questi prodotti sono: il timo rosso, la citrale e l’eugenolo.
Lascia un commento