In questa guida parleremo di cravatte; un accessorio che non può mancare nel guardaroba di un uomo: tipi, modelli, tessuti e abbinamenti in base all’outfit scelto per i tuoi impegni formali.
Impegni di lavoro, serate di gala, cerimonie: gli eventi formali fanno parte dei nostri appuntamenti quotidiani. La scelta del look e dei capi d’abbigliamento da indossare in queste situazioni, spesso destabilizza le sicurezze e le preferenze stilistiche di una vita. Scegliere un outfit appropriato in queste occasioni non è da tutti. Alcuni ci sguazzano, altri invece annaspano. La selezione dei capi d’abbigliamento e degli accessori da indossare in una serata di gala o comunque formale, deve essere fatta con gusto e soprattutto con criterio. Oggi parleremo di un accessorio maschile che in realtà è un vero e proprio must have di stile ed eleganza: benvenuti nel mondo delle cravatte!
Chi ci sarà? Come sarà la location? Il mio look sarà adatto alla cerimonia? Scorgo già un numero sufficiente di punti interrogativi che mi fanno presagire che qualcuno abbia bisogno del supporto di DocBuy. Giornata fortunata, eh!
Cravatte: guida ai modelli più indossati
Iniziamo questa guida con un parametro fondamentale per la scelta della cravatta: il modello. È il caso di analizzare insieme i modelli di cravatte più venduti e quindi indossati nel mondo della moda maschile.
La scelta è abbastanza ampia ed eterogenea. Esistono tipologie e design di cravatte diversi da indossare per completare il tuo look. Ricorda che questo accessorio ricopre un’importanza primaria nel tuo guardaroba poichè ti servirà a caratterizzare l’abbinamento da te scelto rendendolo unico.
Cravatta slim o classica?
Al di là delle tendenze della moda del momento, ogni capo d’abbigliamento o accessorio formale ha comunque delle tipologie, dei modelli standard indispensabili che non possono davvero mancare nel tuo armadio. Vediamo insieme quali sono i modelli di cravatte ai quali non puoi rinunciare.
Cravatte Classiche
La cravatte classiche rappresentano il modello ideale per gli impegni di lavoro ma anche per gli incontri un po’ più informali dove è comunque richiesta una buona dose di eleganza e sobrietà stilistica.
Dimensioni standard cravatta classica: lunghezza 150 cm, larghezza 9 cm.
Cravatta Slim
Modello ideale per gli amanti dello stile casual. Un alleato di stile per coloro che apprezzano l’eleganza applicata a uno stile casual e non estremamente formale.
Se usata su abiti molto formali crea un look giovane e spensierato.
Dimensioni standard cravatta slim: lunghezza 150 cm, larghezza 7 cm.
Cravatta Ultra slim
Questa è sicuramente la tipologia più consigliata per i più giovani. Sei sei un giovinastro è hai la necessità di alleggerire il tasso di formalità del tuo outfit, allora una cravatta ultra slim è proprio il modello che fa per te. Ricorda però di contestualizzare la tua scelta in base all’abito e alla camicia che indosserai. Metti da parte l’istinto.
Dimensioni standard cravatta ultra slim: solitamente di poco inferiori rispetto a quelle indicate sopra per il modello slim.
I tessuti per cravatte più utilizzati
La cravatta è sicuramente l’accessorio maschile per eccellenza, un elemento capace di elevare un completo e renderlo più raffinato. Vediamo un po’ i materiali più utilizzati nella produzione di cravatte da uomo:
Batista
Tessuto molto leggero da portare e delicato, la cravatta di battista è un icona indiscussa di eleganza. Decenni fa veniva realizzato in lino, adesso viene prodotto con delle particolari tipologie di cotone.
Broccato
Tessuto molto pregiato prodotto in seta con telaio Jacquard. Allo stesso modo, i motivi disegnati sono in rilievo e vengono prodotti con una trama di fili laminati molto pregiata.
Cachemir
Tessuto composto da lana. Mentre, il vero cachemire è un tessuto di lana molto leggero e morbido eseguito con armatura in taffetà. Adatto, oltre che per sciarpe e scialli, anche per le cravatte.
Cangiante
Composto da seta e taffetà, prende il nome di cangiante perché cambia leggermente colore in base alla luce.
Seta o Cannelé
Tessuto di seta con delle grosse coste trasversali;
Chiné
Stampato in seta e ricco di disegni colorati e psichedelici.
Jacquard
Ottenuto dalla lavorazione dei tessuti al telaio Jacquard. I tessuti lavorati con questa metodologia contengono motivi in leggero rilievo a differenza di altre texture in cui le trame risultano forse un po’ più grossolane e sporgenti rispetto alla superficie dell’accessorio in questione.
Raso
È un tessuto molto fine ed elegante caratterizzato dalla lucentezza dei suoi fili in seta che lo rendono lucido e morbido al tatto.
Gli abbinamenti di cravatte e camicie
Dopo aver visto i modelli più diffusi e alcuni dei tessuti più utilizzati per realizzare le cravatte, è giunto il momento di capire quali siano i criteri utili all’abbinamento cravatta-camicia.
Tinta unita
Questa colorazione può trarre in inganno. Rappresenta indubbiamente il modello più facile da abbinare ma occhio agli accostamenti di colore. Una sola raccomandazione: no secco alla cravatta a tinta unita sgargiante in arancione o rosa su camicia bianca, anzi, queste cravatte andrebbero bandite!
A righe
Tieni a mente che: un abito dalla gessatura fine vuole una cravatta dalle righe spesse; una camicia con righe piuttosto larghe vuole una cravatta con righe sottili.
Quindi, occhio alla fantasia della giacca che indossi e soprattutto ai colori. Non esagerare con gli accostamenti e attieniti alle cromature presenti già nel tuo completo intero o spezzato che esso sia.
Cravatta a Pois, con Microfantasie, Paisley, Disegni, Club
Sono modelli, spesso anche molto eleganti e di classe, caratterizzati dalla presenza di microfantasie geometriche ma anche da piccoli motivi grafici. Essendo già abbastanza elaborate da un punto di vista del design e dei colori, consigliamo di utilizzare queste tipologie in abbinamento con giacche e camicie sobrie, dove non ci siano già dei motivi grafici o dei colori particolarmente invadenti da un punto di vista visivo.
Non commettere l’errore di accostare motivi grafici differenti all’interno dello stesso completo. Salvo qualche sparuta eccezione, il pasticcio stilistico è dietro l’angolo. DocBuy vuole il meglio per te, quindi, tieni a mente questo prezioso consiglio quando dovrai scegliere la cravatta da abbinare al tuo completo e quindi alla camicia che hai selezionato per completare il tuo outfit elegante o semiformale.
Concludendo, dopo aver visto i modelli e i tessuti più diffusi nel mondo delle cravatte, e soprattutto i parametri da tenere in considerazione per la scelta dell’accessorio più adatto alle tue preferenze e alle tue esigenze, non ti resta che identificare la cravatta che più ti rappresenta per caratterizzare il tuo look.
L’abbigliamento e gli accessori costituiscono un elemento fondamentale della nostra immagine, della nostra concezione di estetica. La cravatta è molto più di un semplice accessorio maschile, è un vero e proprio elemento di che conferirà stile ed eleganza al tuo outifit.
Il consiglio è sempre quello di lasciarsi consigliare dagli esperti e quindi anche dal gusto personale. Perché, al di là delle tendenze stagionali, sarai tu ad indossare questo accessorio e non potrai correre il rischio di non sentirti a tuo agio soprattutto in un evento formale.
Lascia un commento