L’estate è alle porte. È tempo di pensare all’outfit da spiaggia: infradito, sacca, occhiali da sole, telo, crema solare e soprattutto costume da bagno. Il mondo maschile si divide in due categorie: slip no, slip sì. I brand offrono diverse tipologie di modelli per soddisfare i gusti e le esigenze della domanda di vacanzieri che si apprestano ad affollare le spiagge e i lidi lungo un’estate che si preannuncia già rovente. Tra un bagno e una partita di beach volley, il tuo costume da bagno per la prossima stagione estiva dovrà essere perfetto, il giusto mix tra comfort, stile e personalità. Il costume è lo specchio dell’anima del bagnante dicevano… no?
Ma prima di iniziare a parlare dei modelli che caratterizzeranno l’estate 2017, facciamo un po’ il punto sul tema costumi da bagno per uomo. Surf, pallanuoto, nuoto sincronizzato, sci d’acqua, waterboarding, kitesurfing… le occasioni di utilizzo di questo capo d’abbigliamento sono diverse. Il mercato offre modelli specifici rivolti a coloro che praticano sport acquatici, oggi ci focalizzeremo sui modelli da indossare in spiaggia o in piscina durante il tempo libero.
Le macro categorie dei costumi da bagno da uomo sono: slip, iparigamba e boxer. Come annunciato nel nostro incipit, ogni uomo predilige un modello specifico.
Sfatiamo un luogo comune riguardo al genere maschile; anche noi teniamo molto al nostro look! Scegliere un costume da bagno non è di certo semplice. Non è un indumento che acquistiamo spesso, l’acquisto sbagliato è sempre dietro l’angolo, pronto lì ad aspettarti. L’estate è una cosa seria, quindi uomo, segui i nostri consigli. Oggi parleremo di costumi da bagno, offrendo preziosi consigli su: modelli, materiali, colori.
Costume da bagno uomo: i trend dell’Estate 2017. Cosa consigliano i brand di moda?
Slip aderente, boxer colorato o a tinta unita? Vediamo insieme le tendenze dell’estate che verrà. Abbiamo identificato i trend per la Moda Mare Uomo 2017. Una cosa è certa, slip e pantaloncini corti aderenti a vita bassa sono tornati di moda per l’estate 2017! Un back in the days che propone modelli semplici e modelli fantasia colorati: camouflage, color militare, con righe o in fantasia bianco e nero con elastico grigio scuro. La collezione di Bikkembergs ce lo dimostra.
Pantaloncino aderente e lo slip in tinta unita. Colori? Nero, grigio, blu; sobrietà quindi. Intimissimi quest’anno propone una linea all’insegna della semplicità e dello stile. Calzedonia, invece, ha creato una collezione di costumi da bagno per uomo dai colori scuri. La keyword è slip in vita. Tommy Hilfiger punta invece sul jersey e sui pantaloncini. I colori scelti dal brand statunitense sono il rosso e il blu!
Il boxer non passerà mai di moda: i modelli che fanno tendenza | 2017
Andiamo dal costume bianco a mezza gamba con piccole stampe di Dolce&Gabbana ai modelli stretti in blu. Amanti dei boxer lunghi non temete! Stampe a fantasia e costumi surf sono ancora in auge. Checché se ne dica, con buona pace dei puristi dello slippino, il boxer è il modello di costume da bagno che non tramonterà mai. Le passerelle ci hanno mostrato pantaloncini a vita bassa ma con righe in giallo chiaro, grigio o monocolore con elastico a contrasto. Di seguito, potrai vedere alcuni modelli del noto brand Sundek.
Elasticizzato o non elasticizzato, questo è il dilemma
Un’altra differenza fondamentale da tenere in considerazione nella scelta del costume da bagno è quello che riguarda il tessuto, in particolare la sua elasticità. Bermuda, boxer, short slips… niente panico! Ecco qui una breve legenda sui modelli dei costumi da bagno suddivisi in base alle caratteristiche del tessuto.
Elasticizzati
1. Brief o Slip: forse il modello più indossato tra i bagnanti di tutto il mondo, lo slip è definitivamente il costume del maschio alfa, ed è disponibile in diverse altezze;
2. Shorts: simili ai brief, sono conosciuti anche come squared shorts, low waist shorts o parigamba. Coprono la coscia fino alla metà della sua altezza.
Non elasticizzati
- X-short e Short: pantaloncini rispettivamente di 32 e 36,5 cm circa;
- Boxer: pantaloncini a metà strada tra bermuda e short (41,5 cm circa);
- Bermuda e Long Bermuda: seconda pelle dei surfisti di tutto il mondo, i bermuda sono pantaloncini che arrivano fino al ginocchio. Solitamente hanno una lunghezza di 50,5 cm.
La scelta del costume da bagno: slip, box aderente o pantaloncino? Potrebbe dipendere dal tuo fisico
Il primo parametro da tenere in considerazione è sicuramente il fisico. Ogni uomo ha un proprio peso specifico da onorare e da valorizzare.
Se hai un fisico asciutto, allora, potrai permetterti il lusso di indossare uno slip o un boxer aderente. Se hai un fisico asciutto, ma non sei proprio un gigante, l’ideale per te sono gli short corti elasticizzati. Evita modelli lunghi o larghi.
Per fisici più atletici consigliamo i brief e bermuda. Scegli il colore in base alla tua carnagione. Hai la pelle chiara? Sei biondo? Opta per cromature vivaci. Consiglio fondamentale rivolto ai più muscolosi, evitare gli slip.
Se invece hai una corporatura normale, ovvero un fisico non troppo asciutto ma nella media, allora il boxer classico è proprio il modello che fa per te!
Per i più curvy, il bermuda è obiettivamente il modello più adatto. Si consiglia inoltre una colorazione a tinta unita, preferibilmente dalle tonalità non eccessivamente chiare. Per i non molto alti, invece, il costume da bagno più adatto è lo slip a taglio alto, preferibilmente a righe verticali (slanciano).
Adesso non hai più scuse. Corri a comprare il tuo nuovo costume da bagno!
Analizzando questo tema, ci siamo accorti che in realtà, la scelta del costume da bagno non è così ovvia come potrebbe sembrare. Texture, lunghezza, fantasia, comfort sono tutti parametri da tenere in considerazione insieme a quello che potrebbe essere il fattore discriminate per la tua scelta d’acquisto, il budget. Il mercato offre modelli che coprono diversi range di prezzo dai 15 ai 100 euro e anche più.
La marca non è sempre sinonimo di qualità, nel caso dei costumi da bagno, però, il brand potrebbe essere garantirvi una certa di garanzia sulle fattezze del tessuto. Il costume è soggetto a diversi agenti esterni molto aggressivi come l’acqua di mare, la sabbia, il cloro o i raggi Uv, i tessuti non durano in eterno ma di certo, una texture di buona qualità, fare sì che il vostro costume possa durare di più nel tempo.
Continuate a seguirci per scoprire come approcciarti al meglio al tuo prossimo acquisto. Visita il nostro sito e scopri le nostre guide, non te ne pentirai!
Lascia un commento