Sei un chitarrista alle prime armi, un aspirante musicista o vuoi semplicemente capire quali sono le corde più adatte per suonare il tuo genere preferito? Questo è l’articolo che fa per te. Oggi faremo un viaggio nel mondo dello strumento musicale più amato di sempre: la chitarra.
Tutte le tipologie e i gadget necessari per suonare la tua musica preferita con questo strumento
Chitarra Classica
Un antico strumento che ha trovato la sua configurazione finale nell’Ottocento. Viene utilizzato per suonare musica classica o di produzione popolare. Solitamente presenta le prima tre corde in nylon e altre tre sono rivestite da un sottile filo metallico che serve a dare un suono più corposo ai bassi. Esistono diversi generi musicali in cui viene utilizzata questo tipo di chitarra, stranamente però è poco utilizzato in orchestra.
Corde chitarra classica: guida alla scelta
Dal momento che esistono diversi tipi di corde per la chitarra classica, è bene sapere che esse sono differenziate dai materiali di cui sono costituite:
- nylon
- carbonio
- titanio
- budello
Le corde in budello stanno diventando sempre meno usate.
Ci sono delle marche che producono corde, economiche e non, molto vendute e sono:
- D’Addario Pro Artè, per chi è ancora agli inizi e predilige delle corde più morbide al tatto senza perdere in qualità sonora;
- Augustin Imperial, appartenenti ad una fascia di prezzo più alta, cominciano ad essere più dure e producono un suono più intenso;
- Hannabach, tra le marche più usate in assoluto, un nome una garanzia;
- Aquila, care ma di grandissima qualità.
Altri marchi che meritano una menzione sono sicuramente: Savarez Alliance, Pyramid, Alchemia, Pirazzi.
Chitarra Acustica
Di forma molto simile alla Classica, presenta una cassa armonica più grande e un manico più piccolo. In questo tipo di chitarra le corde utilizzate sono sempre in metallo e ci sono diversi tipi di corde.
Corde chitarra acustica: tipologie
- Bronzo 80/20, presentano una parte in acciaio avvolta in bronzo;
- Bronzo o acciaio, presentano una parte in acciaio avvolta in acciaio bronzato;
- Brass-Plated Steel, sono completamente costituite da acciaio bronzato;
- Phosphor Bronze, corde in acciaio ricoperte da bronzo trattato con il fosforo;
- Argentate, anima in acciaio e avvolgimento argentato;
- Seta e acciaio, l’interno della corda è in seta mentre esternamente è avvolta in acciaio bronzato;
- Flat Wound acciaio avvolto in piatto di acciaio.
Per la scelta delle corde, in questo caso però, si deve tenere in considerazione anche lo spessore delle corde:
- Extra light, (.10/.47);
- Light (.11/.53);
- Medium (.12/.53);
- Heavy (.13/.56);
Chitarra elettrica
Totalmente differente dalle precedenti tipologie di chitarre visto che non presenta una cassa armonica e ha un manico molto più corto e stretto rispetto alle precedenti tipologie di chitarra. Per riuscire ad emettere un suono sufficientemente forte è necessario un amplificatore, che collegato alla chitarra amplificherà il suono tramite i pickup posti sotto le corde.
Come per la chitarra acustica le corde si scelgono in base allo spessore che ricordiamo. Il suono infatti dipende dalla sezione e del diametro della corda stessa.
Corde chitarra elettrica: tipologie
- Ultra light (.08/.39);
- Super light (.09/.42);
- Light (.10/.46);
- Medium (.11/.49);
- Medium heavy (.12/.52);
- Heavy (.13/.56)
I Gadget necessari per ogni chitarrista che si rispetti
Esistono degli oggetti che sono necessari per chiunque voglia intraprendere la strada del musicista. Un set di strumenti, spesso dalle dimensioni esigue ma molto utili a completare l’equipaggiamento adeguato ad una buona performance musicale. Stiamo parlando di plettri, capotasto, accordatore.
Ovviamente anche per i più esperti sono richiesti questi gadget, ma non nel caso dell’accordatore, perché abituando l’orecchio non sarà più necessario l’ausilio di uno strumento per accordare la chitarra. Vorrai mica iniziare a suonare con uno strumento che rimbomba ? No, non è date.
Affronta al meglio le tue esibizioni e affidati ai nostri consigli per disporre dell’attrezzatura perfetta per iniziare a suonare la chitarra e per esibirti, più o meno professionalmente, allietando feste, pomeriggi insieme agli amici o semplicemente rilassandosi in solitudine tra un accordo e l’altro sotto le fronde di una albero in giardino e in campagna.
Cosa c’è di meglio una chitarra e degli amici con cui condividere la tua passione? Per farlo, occorrono gli accessori giusti, Ogni brano , ogni autore è una storia a sé. Se ti piace eseguire le cover avrai dovrai necessariamente disporre di capotasto, altrimenti il tuo repertorio potrebbe risentirne negativamente.
Plettri
Sono spesso sostituiti alle dita per suonare strumenti come la chitarra o il basso. Esistono due tipologie di plettri e ogni chitarrista che si rispetti ne ha un suo tipo preferito.
- Plettri morbidi, producono un suono più dolce e meno deciso. Sono i più indicati per gli arpeggi;
- Plettri duri, hanno uno spessore di 1,38 mm e vengono usati per generi dove serve una plettrata più energica.
Accordatore
L’accordatore è uno strumento molto importante che consente di accordare lo strumento per garantire una sonorità corretta, non distorta, né tanto meno calante o troppo grave. Prima di suonare, ricorda di utilizzare l’accordatore che ti indicherà come e dove agire per avere uno suono corretto per la tua performance o per le tue prove.
Oggi esistono anche diverse applicazioni per device che ti permettono di accordare con semplicità il tuo strumento. Tuttavia, è sempre meglio affidarsi ad accordatori veri e propri per un risultato ottimale.
Nota bene:
- Se hai una chitarra acustica, senza ingresso jack, non puoi collegare l’accordatore
- Se hai una chitarra elettrica è preferibile scegliere un accordatore che si collega direttamente tramite un cavo jack
Trovi accordatori a partire da 10 euro ad oltre 100 euro. Ovviamente il prezzo varia in base alla qualità e quindi in base alla capacità del prodotto di essere efficace anche in ambienti molto rumorosi.
Lascia un commento