Il look che scegliamo, o che ci assegniamo casualmente giorno per giorno, rappresenta un aspetto fondamentale della nostra socialità, del nostro approccio nei confronti del mondo che ci circonda e delle persone con le quali interagiamo. Vestiti, accessori, barba ma soprattutto capelli. Un prodotto molto utilizzato dagli uomini per la cura di questo ultimo elemento è la cera per capelli. Oggi ti guideremo nella scelta della cera perfetta.
“Non è un taglio di capelli, è un grido di aiuto.”
Verità incontrovertibile. Un taglio di capelli, una nuova pettinatura molto spesso non è altro che un messaggio di cambiamento, una dichiarazione di intenti che ci aiuta ad affrontare gli impegni del quotidiano. Al di là dei gusti stilistici, lo status della tua chioma rappresenta uno slogan della tua essenza e del tuo modo di essere.
La cura del capello e della sua immagine, risulta quindi fondamentale per il look di ognuno. La cera per capelli in questo caso è un infallibile alleato.
[amazon_link asins=’B0007CXWC4,B002N5MI2S,B00JR8S8FK’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9d06db1d-5d6d-11e7-b11f-1f6bb9efd1ff’]
A cosa serve?
La cera serve a modellare non a fissare. Questa è una precisazione molto importante. Non ti aspettare che la cera mantenga i tuoi capelli saldi e immobili come se avessi utilizzato del gel.
E il caro vecchio gel per capelli, che fine ha fatto?
Colgo l’occasione per schierarmi contro l’esercito del gel che ancor oggi preferisce questo grossolano prodotto di cosmetica maschile. Cementifica il capello e dà un effetto lucido che potremmo identificare con l’aggettivo di pacchiano, è too much insomma.
Poco consono alla classe e all’eleganza che ti contraddistingue. Inoltre, non è consigliato per chi ha i capelli lunghi a causa di un peso superiore ad altri prodotti affini come la cera appunto o la pasta per capelli.
Come si applica?
La cera va applicata su capelli asciutti, non bagnati. Questo è quello che raccomando gli hair stylist più esperti, tuttavia, basandomi sull’esperienza personale, posso dirvi che, la cera applicata sui capelli umidi, non troppo bagnati, è il massimo nel caso in cui vogliate un effetto bagnato per la vostra chioma.
Inoltre, consigliamo di scaldare la cera con le mani per ammorbidirla e per renderla più malleabile. Poi, va distribuita uniformemente sui capelli. In fine, puoi iniziare a modellare i tuoi capelli per dargli la forma che ti piace di più. La cera conferisce lucidità ai capelli.
Le quantità
Tutto dipende dallo spessore del capello. Ricorda che più sono spessi i capelli e maggiore è la quantità di prodotto necessaria per raggiungere un buon risultato. Un altro fattore da tenere in considerazione è la lunghezza del taglio perché se hai i capelli corti, la cera si sposterà sul cuoio capelluto, impedendo alla pelle di respirare.
Questa conseguenza andrebbe evitata. La salute del cuoio capelluto deve essere il primo fattore determinante nella scelta del prodotto più adatto a te. Quindi, se hai i capelli corti, opta per altri prodotti modellanti.
Com’è fatto: le sostanze che compongono la cera per capelli sono dannose?
[amazon_link asins=’B0070B5QA6,B00JMBPYT0,B00J5KRLDU’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d4fb077c-5d74-11e7-a9d1-13965a56c83d’]
La risposta è: alcune sì, potrebbero esserlo. Non risparmiare sul prezzo di acquisto della tua cera per capelli. Opta per un prodotto che non arrechi danni ai tuoi capelli e al cuoio capelluto.
Come sempre il consiglio è: occhi all’etichetta e alla lista degli ingredienti. Alcune sostanze che troviamo nelle più comuni cere per capelli, potrebbero rivelarsi nemiche acerrime del tuo cuoio capelluto. Cambia prodotto ai primi sentori di alterazione della cute.
In ogni caso, per evitare il contatto con il cuoio capelluto ti consiglio un espediente molto efficace. Una volta che la cera è distribuita sulle dita, afferra le ciocche di capelli mettendo una mano sotto e una sopra alla ciocca stessa e scendi poi verso il basso per distribuire uniformemente il prodotto.
Cera liquida: di cosa si tratta?
[amazon_link asins=’B019BF1274,B00ETJLSDQ,B01N5SOWL2′ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4d65669-5d74-11e7-9e5e-4da3a711bcc0′]
Impropriamente definita come olio, la cera liquida, è un’alternativa alla cera morbida ed è ottenuta dalla jojoba; precisamente dall’olio contenuto nei semi di questa pianta. L’olio di jojoba (pronunciato come ho-ho-bah) è una cera, liquida a temperatura ambiente, prodotta dai semi di jojoba, (Simmondsia chinensis), pianta a portamento arbustivo delle zone desertiche della Arizona meridionale, del Messico nord-occidentale e della California meridionale.
Gli esperti di cosmesi ed estetica, osannano le qualità e le proprietà di questa tipologia di cera per capelli. Vediamo insieme perché:
- Contiene la vitamina E. Gli antiossidanti, e questa vitamina lo è, mantengono in attività il sistema immunitario e soprattutto migliorano la circolazione sanguigna dell’intero organismo, e quindi anche del caro cuoio capelluto che riceverà così così il giusto apporto di ossigeno
- Protegge dai raggi solari, tant’è che viene utilizzato per realizzare creme e filtri solari
- Maggiore facilità di applicazione rispetto alla cera morbida
- Non ha nessuna controindicazione
La cera liquida di jojoba è l’alternativa che stavi cercando ai consueti prodotti di cosmetica tricologica maschile offerta dai brand internazionali.
Cera per capelli da uomo: cosa offre il mercato della cosmetica?
Abbiamo visto le caratteristiche della cera morbida e la cera liquida, adesso è giunto il momento di parlare delle proprietà della cera d’argilla, più comunemente conosciute come argille per capelli.
Il mercato offre diverse tipologie per capelli corrispondenti a composizioni, utilizzi e viscosità differenti.
Chimica o Naturale: Quale cera scegliere?
- A base chimica viene chiamata cera minerale, deriva dal petrolio, è inodore e non ha alcun colore,
- A base naturale: deriva da estratti di oli e piante come la cera di carnauba creata dall’estratto delle foglie di palma, la cera d’api proveniente dagli alveari, la cera a base di aloe vera e altre tipi di cera.
- Liquida a base di jojoba solitamente
- Argille: il mecato offre diverse tipologie che si si contraddistinguono per la colorazione: verde, bianca, rossa, gialla e rosa. Hanno un effetto disintossicante e rigenerante, Dispongono di proprietà rimineralizzanti. Spesso sono pronte all’uso e vanno quindi mescolte con l’acqua.
[amazon_link asins=’B0167HOOEC,B00CU4UYP0,B0151HXFQ2′ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb2c5532-5d74-11e7-ad4b-1dd9e16ed489′]
Adesso che conosci tutti i segreti per la scelta della cera per capelli più adatta alle tue esigenze stilistiche e ai tuoi capelli, non resta che dare un’occhiata all’offerta disponibile su Amazon e ai prodotti postati in questo articoli. E ricorda:
L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.
(Giorgio Armani)
Lascia un commento