Vuoi creare in casa un ambiente carico di atmosfera, caloroso, intimo e, perché no, romantico? Niente di meglio che che collocare nei punti giusti qualche candela profumata. In commercio troverai le candele profumate in tutte le possibili versioni, forme, misure e colori.
Cerchi note profumate precise? Troverai anche diverse fragranze. Belle e raffinate, sono ideali per un regalo, ma anche per chi, come te, desidera completare la propria dimensione domestica con gusto.
Stai cercando delle candele profumate ? Anche l’acquisto va fatto in maniera oculata, da valutare in base agli spazi di casa dove avevi in mente di posizionarle. Ecco, pertanto, dei validissimi suggerimenti per te, che ti indicheranno come sceglierle al meglio l’articolo giusto.
A tu per tu con le candele: ieri e oggi
La candela, come ben sappiamo, veniva utilizzata in passato soprattutto come fonte di illuminazione. Venivano già fabbricate dai Romani intorno al 500 a. C. . Nel primo Medioevo appaiono le candele a stoppino, e si sviluppa la creazione di candele con la colatura in forme. Era diffuso anche l’uso della candela per la misura del tempo. La sua funzione è cambiata radicalmente nel corso dei secoli. Oggi, infatti, è diventata un complemento d’arredo dal valore essenzialmente decorativo, impiegata per creare atmosfere particolari, a seconda del contesto.
Sempre più spesso, le candele sono arricchite con fragranze varie, per profumare un ambiente con le essenze che più preferisci. Questa diffusione delle candele profumate, sembra essere nata intorno agli anni ’90, ed è un uso davvero molto comune oggi.
Molto usate anche con lo scopo di coprire odori sgradevoli, oltre per armonizzare gli ambienti nei quali viviamo. L’olfatto, infatti, è capace di evocare ricordi ed emozioni; allo stesso modo le candele profumate riescono a suscitare sia in noi che nei nostri ospiti una sensazione di festa, di colore, di calore. In base al periodo dell’anno e l’occasione, ci si può sbizzarrire collocandole in porta-candele fantasiosi, preziosi ed eleganti.
Quali candele ? Occhio a quelle tossiche
Di candele profumate ce ne sono in davvero in vendita di tutti i tipi: rasserenanti, rigeneranti, energizzanti, a seconda della fragranza scelta, e profumano così gli ambienti. Belle e utili, creano calore e atmosfera, tra le mura domestiche. Tuttavia, occorre che tu faccia attenzione alla sicurezza, e, soprattutto, al fatto che siano ecologiche.
In commercio ne troverai di qualsiasi prezzo, tipologia e forma, ma ti sconsiglio di acquistare le candele più economiche. Il rischio che corri nel comprare candele a buon mercato, è di ritrovarti con prodotti contenenti sostanze tossiche e decisamente nocive per la tua salute.
L’utilizzo di questi articoli profumati è molto massiccio. È quindi legittimo che tu ti domandi se sono davvero sicuri, se le fragranze chimiche rilasciate dalle candele profumate sono tossiche, appunto; è decisamente possibile fare un uso responsabile e sicuro delle candele profumate, seguendo alcuni accorgimenti.
La paraffina
Recenti studi pubblicati dimostrano che un derivato del petrolio, la paraffina, è usata spesso nelle candele al posto della cera naturale, che è molto più costosa. Questa sostanza a buon mercato, è altamente cancerogena quando viene bruciata. Sconsiglio vivamente di scegliere candele realizzate con questa sostanza. Ti invito, perciò a leggere bene gli ingredienti riportati sulla confezione o sulla candela stessa. Verifica sempre la composizione di ciò che stai per acquistare.
Quali sono i maggiori problemi di sicurezza legati all’utilizzo di candele in casa? Accendere le candele in luoghi non ventilati, oppure accenderle ogni giorno per periodi prolungati, non è consigliabile. Secondo gli autori di questi studi, accendere occasionalmente candele profumate, come nelle festività o occasioni speciali non comporta rischi.
Ciò che comporta rischi per la salute, è l’utilizzo eccessivo. Perciò, se vuoi arricchire la tua casa di aromi e fragranze gradevoli, ti raccomando di farlo senza esagerare. Soprattutto, ricorda di consentire all’aria di circolare aprendo qualche finestra di tanto in tanto.
Ti consiglio di acquistare candele di cera d’api o di soia, che sono totalmente naturali e non producono esalazioni pericolose come la paraffina.
Consigli e suggerimenti
- evita le candele profumate, se tu o qualcuno che viene a casa tua soffre di asma o allergie
- utilizza sempre le candele profumate in ambienti ventilati
- Non lasciare accese le candele, di qualsiasi tipo, se non puoi monitorarle o non hai intenzione di stare in quella determinata stanza
- Attenzione alla posizione delle candele profumate in camera: non lasciarle mai accese e incustodite, se hai animali domestici o bambini che potrebbero rovesciare e causare un incendio.
- assicurati sempre di aver spento le candele, quando gli ospiti sono andati tutti via e prima di lasciare la stanza.
Candele profumate con cera di soia
Le candele di soia, sono prodotti vegetali, ricavati dall’olio di soia. Bruciano molto più lentamente delle altre candele e in modo uniforme. A differenza delle candele di paraffina, realizzate con petrolio, non aumentano il livello di CO2 nell’atmosfera. La cera di soia è biodegradabile ed eliminabile con facilità da ogni superficie. Anche i vasetti delle candele si possono riutilizzare, per rimuovere i residui di cera bastano acqua calda e sapone.
Per essere un prodotto totalmente naturale, la candela di soia deve essere profumata con oli essenziali e non profumi chimici. Tale informazione, dev’essere riportata sull’etichetta o sulla scatola della candela. Sono meno costose delle candele di cera d’api e una buonissima alternativa.
Aromi, profumi e fragranze
Tutte le candele profumate riescono a donare un tocco speciale all’aria circostante, suscitando emozioni intense e sensazioni positive. Un tipo di articolo, fra i più diffusi ed apprezzati è la cosiddetta “millefiori“. Si tratta di un tipo di candela in vendita con un’ elegante confezione e finitura decorativa. Presenta un mix di aromi, che si espande in modo persistente.
Rasserenante per l’animo grazie le sue essenze naturali che, in alcuni casi, hanno anche un effetto benefico per conciliare il sonno. Questa tipologia di candela profumata, può essere inserita infatti anche in una stanza da bagno per rilassarsi e creare una sorta di aromaterapia.
Ma parliamo delle mura domestiche. Hai optato per interni di arredamento classico? Suggerisco, per combinare aroma e design, di optare per una candela in colori precisi: blu cobalto, un verde, turchese oppure un rosso cupo. Quest’ultima può essere disponibile con aroma solitamente fruttato, in diversi tipi di frutta: ciliegia, fragole e albicocche, frutti rossi.
Se tuttavia gradisci maggiormente i profumi floreali, allora potresti optare per delle candele profumate a base di altri prodotti della terra: aromi legnosi provenienti da alberi o piante che rilasciano un intenso profumo. In taluni casi, quest’ultimo assolve anche la funzione di tenere lontani insetti e zanzare. Se cerchi un articolo del genere, puoi scegliere quelle al profumo di lavanda, vaniglia oppure alla citronella. Questa fragranza, oltre a sterilizzare l’ambiente domestico, terrà lontano gli insetti e perfino gli odori; molto consigliata per il bagno o per l’ambiente cucina.
Candele profumate e aromatiche : quali differenze?
Le candele aromatiche, vengono utilizzate come terapia per l’umore: hanno la capacità di migliorare lo stato d’animo e rilassare. Sono dunque un ottimo anti-stress quotidiano, completamente naturale. Se accendi una candela aromatica, mentre brucia, si espande il suo profumo per tutta la stanza, rilasciando così le proprietà terapeutiche degli oli essenziali contenuti.
Gli oli essenziali vengono assorbiti respirando, dai polmoni giungono al sangue e infine al cervello. Per tale motivo sono molto efficaci a livello mentale.
Questo tipo di prodotto, la candela aromatica, differisce dalla candela profumata. Quest’ultima contiene un’essenza all’interno, che conferisce un tipo di aroma preciso, ma la sua funzione è unicamente rinfrescare la casa e renderla profumata.
La candela aromatica, oltre a deodorare la casa, possiede all’interno l’olio essenziale, appunto, che ha proprietà terapeutiche. Sii quindi deciso su quali candele cerchi, prima di acquistare. Di solito le candele aromatiche riportano sull’etichetta o scopo per cui devono essere utilizzate. Stabilisci dunque, che tipo di prodotto cerchi, se è solo per la casa, o anche per il tuo benessere e relax.
Consigli sulle fragranze
- Hai già acquistato i tuoi prodotti? Ti raccomando di prestare attenzione alle candele aromatizzate scelte. Se hai selezionato più fragranze differenti, fai attenzione alla miscela di odori che si crea. Meglio accostare tra loro, fragranze affini e che non stonano.
- Consiglio di utilizzare, oltre alle candele profumate, qualcuna non profumata. In modo da evitare che l’aroma di troppe candele profumate possa diventare pesante, ottenendo l’effetto contrario.
- Suggerirei di evitate le candele profumate a tavola, durante i pasti. L’aroma delle candele potrebbe interferire con i sapori del pasto stesso. Pertanto, preferisci candele semplici, per decorare la tua tavola.
- La scelta delle candele, spesso riflette la personalità dell’uomo o della donna. Scegli in base ai tuoi gusti, e ricorda questo particolare se hai deciso di regalare delle candele aromatizzate a qualcuno.
Lascia un commento