La camicia è il capo d’abbigliamento che non deve mancare nell’armadio di un uomo. Non si tratta di una mera questione di maschio-alfismo, nè di un dress code di genere auto imposto. Dallo studente al libero professionista affermato, nella vita di un uomo ci sono dei dogmi che non possono essere messi in discussione: la camicia è uno di questi. Oggi parliamo di camicie da uomo e di tutti gli accorgimenti da tenere in considerazione per la scelta del capo d’abbigliamento più adatto alle caratteristiche fisiche e soprattutto alle tue “esigenze stilistiche”.
Siamo tutti nati con la camicia d’altronde! È giunto il momento di approfondire le conoscenze su questo elemento chiave dell’outfit maschile; l’errore è sempre dietro l’angolo, e tu, eroe urbano non puoi mica correre il rischio di essere preso di mira da un “Come Ti Vesti” urlato a squarciagola con dito puntato mentre stai cercando una rete wifi libera in zona. No no, non è da te!
Camicie da uomo: quali parametri considerare nella scelta del modello più adatto a te?
Eccezion fatta per la palestra e per alcune attività sportive; la camicia è un capo d’abbigliamento valevole non solo tutte le stagioni, ma soprattutto, per tutte le occasioni. Dal lino al jeans, con buona pace dei puristi, una blusa costituisce un fedele alleato pronto ad essere indossato nelle occasioni più disparate; ovviamente, applicando una certa dose di buon senso stilistico, soft skill che non guasta mai.
In questo numero troverai una guida completa sul mondo delle camicie da uomo, attraverso un’analisi dettagliata dei seguenti parametri: colletto, polsini e vestibilità.
Colletto
Il colletto è indubbiamente uno dei caratteri distintivi di questo capo d’abbigliamento. Vediamo insieme le tipologie standard riscontrabili negli scaffali e negli shop on line di tutto il mondo: classico, button-down, all’italiana, alla francese, arrotondato e alla coreana. La scelta del colletto non deve mai essere fatta in base al trend del momento, mai sceglierlo soltanto perché è di moda. Ti raccomandiamo di tener conto dei seguenti parametri: forma del volto, lunghezza del collo, corporatura, ed eventualmente tipologia di cravatta o frac da abbinare. Nota bene: i colli da cravatta sono dotati di piccole stecche estraibili, che servono a mantenere l’intelaiatura ordinata e rigida. Quelli morbid, invece, sono piùadatti per le camicie sportive.
Classico
Matrimoni, serate di gala… siamo nell’aldea degli eventi formali. Le camicie che portano questa tipologia di collo ad alette rigido con bottone, vengono indossate con papillon o ascot. Consigliati per chi una il collo allungato.
All’italiana
Conosciuto anche come collo a “a punte dritte”. Si caratterizza per un colletto semiaperto a vela media munito di stecche estraibili. Le misure classiche variano in base ai revers della giacca e alla lunghezza della cravatta. Molto adatto per le cravatte a nodo piccolo. Revers: larghezza 9 cm; cravatta: larghezza max 8,5-9 cm; punte del colletto: lunghezza circa 7 cm.
Button-down
Questo è il modello di camicie da uomo dal colletto più sportivo e informale. L’ideale per un look casual che non deve escludere a priori l’utilizzo di una camicia button-down appunto.
Alla francese
Si contraddistingue per le punte, molto ampie e aperte, consigliati per nodi di cravatta non stretti di certo. Così come il collo italiano, è adatto a un abbigliamento formale ma non troppo serioso. Not bene: vanno stirati alle perfezione. Grinze e pieghe non ti saranno perdonate.
Alla coreana
Una camicia con colletto alla coreana, alleggerirà in termini estetici il tuo set di camicie. Non perfettamente elegante, ma di stile se portata bene. Dategli più di una chance nel periodo estivo ma mi raccomando, niente abusi. Un elemento che ti conferirà una certa “sportività trendy” che non guasta mai.
[amazon_link asins=’B00ZQ4N5AW,B00KQIOF2K,B01N7PFA4U,B01N6GBE5M’ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’24e74b54-55c7-11e7-92bc-619a029a0035′]Polsini
Il polsino è un altro elemento che influisce molto sul design, e quindi sull’estetica delle camicie da uomo. Analizziamo i tipi di polsini nei quali potresti imbatterti.
- Squadrati
I polsini appartenenti a questa categoria formano un semplice angolo retto.
- Stondati e Arrotondati
Quelli stondati presentano una lieve curvatura alla base, mentre gli arrotondati hanno la stessa curva più estesa lungo tutto il bordo.
- Smussati
I modelli smussati presentano invece un taglio che forma un elegante angolo nella parte della chiusura.
Vestibilità
Questo è forse il parametro più importante. Fin’ora abbiamo parlato esclusivamente di elementi standard riscontrabili in qualsiasi modello. Adesso, è il momento di affrontare il tema della vestibilità, discriminante che, come avrai sicuramente avuto modo di provare, determina la scelta finale del capo d’abbigliamento in questione. La perfezione sartoriale e stilistica in questo caso non basta. Una camicia va provata, solo così potrai capire se stai per acquistare il modello adatto alla tua fisicità. Tuttavia, è giusto precisare, che molto spesso, in alcuni negozi, questo non è possibile. Fai quindi attenzione alle seguenti caratteristiche: maniche, lunghezza, spalle.
- Maniche
L’esatta lunghezza della manica è un particolare visibilmente riscontrabile. Grinze, balze, pieghe in eccesso non fanno per te. Opta per modelli che aderiscano ai tuoi arti superiori senza troppe forzature. Lasciati guidare dal buon senso.
- Lunghezza
Un metodo efficace per verificare l’esatta lunghezza, consiste nel testare la misura del giromanica sollevando le braccia con la camicia infilata nei pantaloni. Se la camicia fuoriesce di 2-3 cm, allora significa che dovreste optare per un giromanica più alto.
- Spalle
Regolati in base a i centimetri di tessuto che rimangono al sotto della cinta, tenendo a mente che il tessuto in eccesso non dovrà andare oltre i 15-10 cm.
Adesso che conosci tutto i segreti sulla scelta della camicia perfetta, non ti resta che acquistare il modello più adatto te!
Continua a seguirci per scoprire i nostri consigli per gli acquisti. DocBuy ti guida nella scelta dei prodotti più adatti a te e alla tua quotidianità. Visita il nostro sito e scopri le nostre guide, non te ne pentirai!
Lascia un commento