Con l’arrivo delle stagioni, che sia autunno, inverno, primavera o estate, prima o poi bisogna fare il cambio d’abito o appunto il cambio di stagione. Per noi meno fortunati che non abbiamo armadi o stanze così grandi, da avere già tutto separato e per stagione, ci tocca farlo. Questa operazione può diventare motivo di ansia e stress.
Come fare il cambio di stagione senza stressarsi?
Bella domanda, ed è molto facile dare dei consigli, ma non è sempre facile seguirli. E probabilmente anche voi, come me, avete tanta roba che spesso non riuscite neanche a mettere. Quanto sarebbe bello non dover spostare nulla e avere tutto a portata di mano!
Ma ad ogni modo, ad ogni stagione, arriva la resa dei conti. Cominci a dover pensare cosa potresti non indossare più e quindi darlo via. Io ad esempio, gli indumenti in ottimo stato, li depongo nelle apposite campane di raccolta abiti.
Un’altra domanda che ci poniamo, è se quei vestiti ci ritorneranno ad andare alla stagione successiva. Per chi purtroppo, ha la tendenza a mettere su qualche chiletto di troppo, il problema se lo pone. E tutti questi pensieri, uniti ai cambiamenti climatici, legati al passaggio delle stagioni, creano in noi una situazione di stress.
Stress, effetto indesiderato del cambio stagione
Con il passaggio delle stagioni ci sono alterazioni di luce e buio, freddo e caldo. Queste condizioni creano scompensi di diverso genere al nostro organismo. Infatti, modificano la serotonina e la melatonina (i cosiddetti ormoni del buonumore e del sonno), che tendono a variare, causando effetti temporanei. L’alterazione di questi ormoni, porta disturbi che vanno, dall’irritabilità all’insonnia, che io, in realtà, ho già normalmente.
Lo stress può portare inoltre mancanza di energie e appetito. Anche se la diminuzione di quest’ultima potrebbe essere un bene per la salute di alcuni. Ma non tutti i mali vengono per nuocere; infatti, per un capo che non ci va più e che ci piace, siamo capaci di metterci a dieta pur di farcelo rientrare.
E visto che per salute ci riesce difficile mangiare sano, perché non provarci per vanità? Ovviamente solo se è necessario!
Rimedi antistress
I rimedi sono sempre legati ad uno stile di vita sano ed equilibrato; quindi come viene detto spesso anche in TV e scritto ovunque, bisogna stare attenti all’alimentazione e fare attività fisica.
Se assumi vitamine, in particolare la vitamina C e segui una dieta ricca di cereali, frutta e verdura, vedrai che ti sarà d’aiuto.
E dopo avervi dato un consiglio su come ridurre lo stress, consigli che solitamente neanche io seguo, passiamo al cambio effettivo di stagione. Cioè allo spostamento o alla sostituzione dei nostri capi d’abbigliamento da un posto ad un altro.
Siete pronti per il cambio stagione?
Quando ritenete opportuno fare il cambio di stagione, munitevi di buste e contenitori di plastica. Oppure un’ottima soluzione sono i sacchetti sottovuoto per indumenti, facili da usare. Riempite il sacchetto, sigillate e aspirate dalla valvola, l’aria con l’aspirapolvere.
Sono ottimi da utilizzare come salva spazio sia per gli armadi che per le valigie. E poiché saranno capi che non utilizzeremo per un po’ di tempo, li proteggono anche dalla polvere e dalla muffa.
Senza stress cominciamo a provare i capi che pensiamo di buttar via, per non avere dubbi. Poi occupiamoci dei capi da donare e da riporre in una busta. Dopodiché, ci occupiamo dei capi da conservare, nel modo che riteniamo più comodo. Per esempio in scatole da sistemare sotto al letto o in sacchetti da riporre negli armadi. E così via.
Dopo aver recuperato spazio, soprattutto se parliamo di maglioni che ne occupano davvero tanto, e io ne so qualcosa, possiamo iniziare con la nuova stagione.
Tecniche per sistemare i capi d’abbigliamento
Una volta vuoto, puliamo l’armadio con igienizzanti e se vi fa piacere, possiamo inserire dei sacchetti profumati. Ma dobbiamo fare anche attenzione alla possibile comparsa di piccoli insetti, che potrebbero rovinare vestiti e mobili di legno. Quindi oltre alla pulizia, dobbiamo ricorrere a dei prodotti per tenerli lontani. Io ad esempio, utilizzo rimedi naturali come la cannella o lavanda. Le nostre nonne invece, usavano la naftalina, che per quanto mi riguarda, non ha per niente una buona profumazione.
Sistemato l’armadio, poniamo gli indumenti nel modo più pratico possibile. Come? Ci sono appendiabiti che ci permettono di sistemare sulla stessa gruccia più capi. L’armadio avrà un aspetto più ordinato e noi ne ricaveremo più spazio.
Ce ne sono sia per pantaloni e gonne, sia per camicie. Possono entrarci fino a sei capi in verticale. Ci sono ganci a cascata e antiscivolo comodi per utilizzare più grucce. E tutto questo possiamo sistemarlo o per colore o per outfit già pronto per essere indossato. Ma non dimentichiamoci degli accessori!
Come possiamo sistemare gli accessori?
Le tecniche per spostare i nostri capi, possono essere usate sia da uomini che da donne. Ma a differenza degli uomini, noi donne, abbiamo una quantità smisurata di accessori che vanno comunque sistemati. Oltre ad appositi ganci per cinte, foulard e cravatte, ne esistono anche per borse con i manici e per gioielli.
Esiste di fatto, il vestito porta gioielli da armadio. Quindi oltre ad utilizzare i soliti porta gioie, possiamo sistemare su quest’oggetto in verticale, i nostri gioielli, creando più spazio. Insomma, un’altra scusa per comprarne altri.
Non dimentichiamoci delle scarpe, una tragedia per la maggior parte delle donne che ne hanno di ogni tipo e colore. Diciamoci la verità, ne compriamo più di quante ne abbiamo bisogno e poi non sappiamo come sistemarle. Spesso ci dimentichiamo di quel paio troppo nascosto sistemato sotto ad altre paia. Come fare?
Come sistemare le scarpe?
Il problema di come sistemare le scarpe, affligge un po’ tutte le donne, di meno gli uomini che non ne posseggono come noi. Dopo aver trovato il coraggio di buttarne via qualcuna, possiamo sistemarle su degli appositi supporti o mensole fai da te.
Ma per le nostre esigenze che non finiscono mai in materia, alcuni designer hanno creato delle scarpiere molto originali. Tipo la scarpiera a ruota o il sistema iglù, capaci di contenere molte paia di scarpe. In queste scarpiere, le scarpe sono facili da riporre o da prendere e sono facili da trasportare. Tutto per la nostra felicità.
Infine per i cassetti, ci sono dei divisori in plastica, ottimi per organizzare ogni tipo di indumento. Sono spesso utilizzati per ordinare il bagno e il loro materiale li rende facili da lavare. Sono di diverse forme e misure, dando la possibilità di regolare gli spazi interni, così da poter sistemare al meglio, mutandine e calzini.
Insomma, basta un po ‘di tempo, pazienza e organizzazione e il cambio di stagione è fatto.
Lascia un commento