Nate come semplice capo di biancheria intima e per questo ancora oggi sottovalutate da tanti uomini, le calze da uomo andrebbero piuttosto considerate come un vero e proprio capo d’abbigliamento.
Anche le calze aiutano a completare l’outfit di uomo. I lembi di tessuto di questo capo di biancheria intima che si intravedono quando sei seduto o quando indossi un pantalone corto, infatti, dovrebbero seguire lo stile e i colori degli abiti scelti per un determinato look, sia esso casual o formale.
Nel caso in cui indossi abiti eleganti, la scelta della calza da uomo deve essere effettuata con meticolosità e parsimonia. Bisogna tenere in considerazione diversi fattori come colore, texture, motivi grafici eventualmente presenti per la caratterizzazione del tessuto e altezza della calza.
No al calzino bianco
Un consiglio polivalente, per tutti i soggetti, bambini e indossatori un po’ più agèe, potenziali indossatori di calze per abbinamenti formali o meno: il calzino bianco è stato vietato dalle legislature di diversi stati nel mondo, Italia compresa.
Ironia a parte, questa tipologia di calza da uomo può essere indossata in alcuni casi sparuti. A meno che tu non sia un attore di telenovelas o di film polizieschi anni ’70; il calzino bianco è da evitare sostanzialmente.
Non bisogna ovviamente dimenticare che la prima funzione è sicuramente quella di proteggere il piede e di tenerlo al caldo soprattutto nei mesi freddi, ma con le calze da uomo è proprio il caso di dire che i dettagli fanno la differenza: hanno infatti la capacità di stravolgere ed esaltare anche il look più banale, rendendolo adatto a diverse occasioni.
Come scegliere le calze da uomo
Le calze da uomo sono molto diverse fra loro per composizione, lunghezza e colore e ciascuna si adatta a occasioni ed esigenze diverse. Esistono modelli adatti ad ogni esigenza e ad ogni scelta di outfit: sportivo, casual, formale.
Per questo motivo la tua scelta dovrà dipendere da criteri specifici che tengano conto anche della qualità dei materiali e del loro grado di traspirazione, e quindi anche dell’alternanza delle stagioni.
Indossare infatti un paio di calze invernali in estate, risulta antiestetico e soprattutto poco confortevole date le alte temperature. Lo stesso vale in inverno; indossare una calza corta o un calzino dalla texture poco riscaldante, potrebbe rivelarsi davvero una brutta avventura.
Calze da uomo: le fibre e i tessuti
Le fibre che compongono questo capo di intimo possono essere molto diverse fra loro, e si distinguono per lavorazione, pregio e prezzo. Ogni tipologia offre un comfort diverso; questo dipenderà molto dalla qualità del tessuto del modello scelto.
Calze di Cotone
Sebbene sia il tessuto più diffuso, oggi non è così semplice trovare in commercio delle calze di cotone di buona qualità dal momento che spesso viene mescolato con altri tessuti di qualità inferiore. Essendo un tessuto leggero e traspirante, che quindi non trattiene calore, il cotone è consigliato per i mesi più caldi; da indossare quindi in estate, in primavera e durante le prime settimane di autunno quando la temperatura è ancora mite, soprattutto durante il giorno;
Calze di Lana
Come il cotone, anche la lana è spesso mescolata ad altri tessuti e fibre sintetiche per far sì che con il tempo non si usuri e perda la forma. Le calze realizzate in questo tessuto, che può essere più o meno spesso, sono l’ideale per tenere i piedi al caldo nei mesi freddi e tenere a bada i cattivi odori. La lana, infatti, ha note proprietà deodoranti ed l’ideale per chi ha problemi di sudorazione ai piedi. Ovviamente, sono da evitare durante l’esecuzione di attività sportive, e quindi anche nei mesi estivi o primaverili;
Calze di Cachemire
Tessuto pregiato, caldo e morbido, è una vera e propria coccola ai piedi. Attenzione però, le calze di cachemire sono molto delicate e bisogna avere molta cura nel lavarle e conservarle. Hanno un prezzo solitamente superiore rispetto alle due tipologie precedentemente descritte, e sono molto consigliate per outfit eleganti;
Calze di Seta
Tessuto molto elegante e delicato, per lo più adatto ad occasioni importanti. Le calze in seta sono indicate prevalentemente per i mesi estivi.
Lunghezza calze da uomo
Un altro parametro molto importante per la scelta delle calze da uomo è la lunghezza. Anche in questo caso, la scelta va fatta in base a ciò che si indossa. La caviglia nuda che si scorge dal pantalone è antiestetica e soprattutto evitabile considerato che in commercio esistono calze di svariate lunghezze acquistabili anche a prezzi accessibili.
I nuovi trend della moda per giovani e ragazzi hanno riportato in auge l’uso del calzettone in chiave sportiva o elegante da abbinare con bermuda o pantaloni corti. Una tendenza che sta riscuotendo un grande successo.
I modelli più diffusi di calze da uomo sono:
- Calza lunga: considerato il modello più elegante e ideale per essere in ordine per ogni occasione, questo modello arriva fin sotto al ginocchio. L’ideale per chi indossa un completo elegante.
- Calza media: meno elegante e diffusa è la calza che arriva a metà polpaccio.
- Calza corta: molto comune tra i giovani e prevalentemente utilizzata nei mesi caldi, la calza corta arriva alla caviglia coprendo solo il malleolo.
- Fantasmini: particolari calze molto corte, che coprono solo il tallone e le dita. Risultano invisibili,vengono prodotti in svariati tessuti, differenziati per i diversi tipi di scarpe e sono utilizzati tanto dalle donne quanto dagli uomini.
Occasione e colori per la scelta delle calze da uomo
Le calze, come ogni altro capo d’abbigliamento che si rispetti, vanno abbinate alla circostanza in cui si indossano. Alcuni colori sono adatti sia a quelle più formali (lavoro, cerimonie) che a quelle informali, ma il principio generale è che più il colore è scuro più è formale. Per quanto riguarda tessuto e spessore, più la calza è sottile e liscia, più è formale. Una calza da giorno si presenterà quindi molto diversa da una che va indossata per una cerimonia o un’occasione importante.
Lascia un commento