Le Brown Ale sono birre di origine inglese, anche nel nome. La parola Brown, infatti è anglosassone è significa marrone o scuro, che è appunto il colore che le caratterizza. Attualmente la versione predominante sui mercati è quella in bottiglia.
L’aroma delle Brown Ale
In alcune versioni, si percepisce un leggero aroma di luppolo floreale o terroso ed un aroma fruttato, che varia da leggero a evidente. Invece La delicata dolcezza è data dal malto utilizzato. Possono essere presenti note di caffè, frutta secca o cioccolato e leggeri toni di caramello.
L’aspetto
È una birra limpida con una colorazione che varia dallo scuro al marrone, in base alla versione. La schiuma si presenta ridotta e persistente con una variazione di colore da crema a marroncino.
Gusto delle Brown Ale
Il gusto di queste birre è caratterizzato dai luppoli utilizzati.
Infatti sono luppoli dai toni agrumati che le conferiscono un amaro con una persistenza medio alta. Il malto invece, le dona la dolcezza tipica del lieve sentore del caramello, ma anche un leggero gusto di tostato, biscotto, torrefatto o lieve cioccolato.
Al palato, il finale, risulta variabile e si presenta mediamente secco.
In bocca
In bocca queste birre hanno una carbonatazione da medio leggera a media e lasciano una sensazione di secco e resinato, data dall’elevato amaro del luppolo. La gradazione alcolica varia dal 4% al 6%.
Storia delle Brown Ale
Le Brown Ale sono uno stile di birra prodotta in Inghilterra intorno al 1600 con il malto brown, parola che tradotta proprio dalle sue origini inglesi, significa marrone o scuro.
Si pensa che le prime birre inglesi fossero di colore bruno, cioè lo stesso colore della bevanda di Mary, la regina degli scozzesi e di Robin Hood, il leggendario eroe popolare del Regno Unito.
In Inghilterra all’epoca, la produzione di birra era principalmente per il consumo domestico o locale. Questo stile in origine era prodotto con l’essiccazione e l’affumicamento del malto sul fuoco a legna.
Il particolare sapore di affumicato, dato dalla legna di quercia, di faggio o di carpino era una caratteristica molto apprezzata a quei tempi, proprio come per noi, oggi, lo è per i cibi affumicati. Il metodo dell’affumicamento successivamente fu sostituito dall’introduzione del carbon coke.
Nel tempo altri stili di birra eclissarono le Brown fino a farle quasi del tutto scomparire, finché nel 1927, la Newcastle Breweries in Scozia presentò la versione in bottiglia della loro ormai famosa Newcastle Brown.
La Newcastle Brown è diventata una delle birre in bottiglia più vendute nel Regno Unito, per poi diventare popolare anche in altri paesi.
Le Brown Ale inglesi quindi, hanno avuto il loro ingresso sul mercato come birre in bottiglia nel XX secolo. Le moderne birre Brown sono diverse dalle versioni storiche, oggi questo stile di birra viene prodotta raramente con malto brown e in versione non più affumicata.
Confronti e stili
Le birre brune di Londra sono generalmente di colore più scuro e tendono ad essere più fruttate sia nel sapore che nell’aroma rispetto ad altre brown.
Queste birre possono variare da chiara a luppolata, a molto scura e caramellata, tuttavia nessuna ha gusti fortemente torrefatti. Le birre marroni del nord, caratterizzate dalla Newcastle, sono di colore da marrone a ambra intenso, con un profilo aromatico di lieve caramello e dolcezza maltata.
A volte vengono chiamate ale nocciola in riferimento al colore.
Le Southern Brown quindi, si distinguono dalle Brown Ale per il colore marrone scuro e la loro opacità. Inoltre presentano un sapore decisamente dolce dovuto all’uso di malti caramellati.
Le Northern Brown invece sono la versione più asciutta e nocciolata delle Southern Browns.
Un esempio di stile di birra più forte è la Double Brown Ale, molto popolare in passato, ma oggi difficilmente da trovare. Mentre le London Brown Ales sono commercializzate come Brown Ale, e comprendono birre dolci e a bassa gradazione alcolica, birre ambrate dal sapore più carico e maggior amarezza e birre dal gusto di malto e luppolo.
Oggi le Brown Ale, sono poco diffuse e prevalentemente prodotte in Inghilterra, Belgio e USA.
Le American Brown sono la versione americane di queste birre e sono caratterizzate da livelli alcolici e di luppolatura più alti. Questo stile nasce dall’adattamento degli homebrewer americani cioè la birrificazione casalinga.
Poi ci sono le Mild che sono ale poco corpose dal sapore maltato. Ne esistono esempi vinosi, liquorosi, fruttati, molto maltati, o addirittura cioccolati.
Alcuni esempi di stile commerciale:
Alcuni esempi commerciali di birra Brown Ale sono:
- Sierra Nevada Brown Ale (Americana)
- Newcastle Brown Ale (Inghilterra)
- Manns Original Brown Ale (Regno Unito)
- Samuel Smith Nut Brown (Regno Unito)
- Lupulus Brune (Belgio)
Ingredienti
Gli ingredienti principali usati per questo stile di birra sono i malti:
- Amber
- Cioccolato
- Crystal
I luppoli:
- luppolo Bramling Cross
- luppolo Fuggle
I lieviti:
- lievito Wyeast London
- lievito Wyeast London Ale n°1028
Il malto Amber è utilizzato per aggiungere note biscottate e tostate alle birre e la sua caratteristica tonalità ambrata. Dal luppolo floreale ed un gusto che lo rende adatto per le birre come Ales e lager.
Il malto Cioccolato è un malto tostato scuro, per birre in stile Stout e Porter, dal gusto caratteristico al cioccolato fondente. Il malto Crystal, è un malto d’orzo caramellato, ideale per le birre aromatiche come quelle belghe Dubbel e Tripel o tedesche Bock.
IL Luppolo Bramling Cross, dal sapore aromatico con note fruttate, terrose e con aroma e sapore a base di erbe, anche leggermente piccante.
Luppolo Fuggle, il classico luppolo dall’aroma inglese molto utilizzato nelle Ale e Stout. Delicato, erbaceo, leggermente speziato e floreale.
Il Lieavito Wyeast London n°1028, tradizionale londinese dal sapore fruttato, molto delicato, ben bilanciato e con un retrogusto leggermente dolce.
Abbinamento culinario
Le Brown Ale possono essere abbinate a diversi cibi, ad esempio, ad alcuni tipi di formaggi, in particolare quelli stagionati come:
- Pecorino toscano
- Asiago
- Parmigiano-reggiano
E le note secche di queste birre unite al leggero sapore dolciastro le rende ideali per accompagnare secondi piatti come :
- arrosti
- carni rossi
- selvaggina
- Roastbeef
Infine sposano benissimo con insaccati e cibi affumicati come:
- prosciutto
- Speck
- Bresaola
Lascia un commento