” Le palle per gli uomini sono come le borse da donna; questa non è che una borsa, ma noi ci sentiremmo nude senza”.
Così diceva Carrie Bradshaw in uno dei favolosi episodi di Sex & City. Ebbene non aveva tutti i torti. Accessorio indispensabile, imprescindibile, fondamentale per ogni donna: la borsa.
Di borse da donna ne esistono infiniti modelli, e oggi abbiamo deciso di “regalarvi” una visione completa di questo accessorio, descrivendone le varie tipologie e dispensando una carrellata di consigli su come abbinarle. Pronte femmine?
Borse da donna. Zainetto
Iniziamo dallo zaino: comodo, versatile e di gran moda. Ritornato in auge dagli anni ’90, questo modello di bags ha nuovamente fatto impazzire le fashion addicts e non. Grande, piccolo o di medie dimensioni.
Minimale, borchiato e ricamato, l’importante è indossarlo con disinvoltura e charme. Perfetto per le viaggiatrici, per le intense giornate di shopping e perché no, anche per una frizzante serata speciale.
Borse da donna. Baguette
Un modello lanciato dalla maison Fendi e chiamato così proprio per la sua forma allungata che ricorda il pane francese. Nasce nel 1997 da un’idea di Silvia Venturini Fendi e da quel momento diventa subito un must. Il suo design particolare la rende unica e riconoscibile, pratica e glamour, può essere indossata sotto il braccio.
Amata da moltissimi personaggi noti dello spettacolo, ancora oggi la Baguette di Fendi è tra le borse più desiderate dalle donne. In 3 misure: mini, medium e large.
Borse da donna. Shopper Bag e Tote Bag
Chi può starne senza? Maxi e capiente, la borsa per eccellenza, quella adatta per l’ufficio, l’università, la spesa, i pomeriggi con le amiche.
Qual’è la differenza tra la Shopper e la Tote?
La Tote possiede doppi manici corti, quindi si porta a mano e non su spalla, dalla forma squadrata, solitamente aperta sulla parte superiore e priva di cerniere o chiusure. Nella lingua inglese tote è un termine informale per indicare il verbo “to carry”, portare. Utilizzata prevalentemente di giorno.
La Shopper invece, ha un manico lungo, da portare su spalla, e il suo nome deriva dall’inglese to shop: comprare. Nasce infatti come la tipica borsa da shopping, quella di tela o canvas che riempi fino all’orlo, finché non scoppia. Ne esistono di tanti materiali e dimensioni. In questo caso: più è grande, meglio è.
Borse da donna. Hobo Bag
Dalla forma trapezoidale e dal design avvolgente, capiente, con chiusura superiore e dotata di scomparti interni. La Hobo bag è una tipologia di borsa adatta a tutte le occasioni. La sua forma, le consente di essere versatile e ideale per il giorno.
La Jackie Bag di Gucci
Questo particolare modello è diventato icona grazie a Gucci. Nasce negli anni ’50 con il nome di Costance: pellemorbida, design minimale con comoda tracolla che la rende borsa da spalla. Negli anni ’60, la svolta, grazie a Jackie Kennedy Onassis che la sfoggiò con inconfondibile classe. Così Gucci le cambiò nome in Jackie O Bag. Nasce una borsa diventata leggenda.
Nel 2014, un restyling della Jackie che si trasforma in: New Jackie. Testimonial d’eccezione la super top model Kate Moss.
Borse da donna. Clutch e pochette
Piccole e maneggevoli, adatte soprattutto per la sera: eleganti e preziose, il mondo delle mini bag.
Qual è la differenza tra clutch e pochette?
La pochette è di dimensioni ridotte, realizzata in differenti tessuti, si porta in mano e spesso è dotata di catene o lacci. Adatta per la sera sì, ma anche di giorno è perfetta, ovviamente solo si vuole avere a portata di mano l’indispensabile.
La clutch, invece è mini size. Molto piccola, rigida, da portare a mano, con chiusura a clip o a incastro.
Gli ultimissimi trend, hanno mostrato sulle passerelle pochette dalle dimensioni BIG fantastiche. Le maxi pochette sono le nuove it-bag del momento, da sfoggiare in tutte le ore e nelle occasioni più disparate. Comodissime, glam e adatte con outfit casual, sporty e chic. Insomma: non potete non averne una. Il nostro consiglio? Acquistatela di un colore neutro, che sia minimale e che abbia qualche dettaglio prezioso, così da poterla sfruttare al meglio: per una cena galante, ma anche per un pranzo o aperitivo con le amiche.
Borse da donna. Bauletto e Doctor Bag
Dalla forma cilindrica, la borsa bauletto è una tipico accessorio da giorno, molto capiente e con manici corti e tracolla incorporata, da portare su spalla. Dotata di apertura superiore con zip. Comodissima soprattutto per chi utilizza la borsa come “seconda casa”. Ovviamente ne esistono anche di misure più ridotte, e per quanto riguarda i tessuti e materiali: la scelta è davvero ampia. Da abbinare con jeans, camicetta e derby shoes.
La Doctor Bag, anch’essa appartiene alla categoria delle city bag, e prende il nome proprio dalla tipica borsa da dottore. Capiente, spaziosa e geometrica, manici corti, è realizzata spesso in pelle ed è caratterizzata da una particolare chiusura metallica, provvista spesso anche di un gancio o patta che sporge frontalmente.
Borse da donna. Borsa Postina e Messenger
La borsa postina, o messenger, è un modello classico ma sempre attuale, perché è il perfetto mix tra capienza, praticità e stile. Caratterizzata da una apertura con patta, tasche esterne e lunga tracolla. Si tratta di un modello utilizzato molto anche dagli uomini. Adatta per chi è sempre in movimento e non vuole rinunciare ad essere trendy.
Borse da donna. Saddle Bag
Questa tipologia di borsa prende il nome dall’arte della selleria. La sua forma ricorda la sella del cavallo, la manifattura è spesso molto accurata, di medie dimensioni, in cuoio, e con tracolla. Da abbinare di giorno con abbigliamento informale. Ultimamente ne sono state prodotte anche di versioni eleganti e super raffinate.
Borse da donna. Secchiello
In inglese: bucket bag; protagonista del momento! Un morbido secchiello da portare a spasso con nonchalanche e brio. Con tracolle regolabili e di “mezze misure”. Il modello classico ha la chiusura superiore che si allaccia creando un effetto arricciato. Lavorazioni particolari, pellami nuovi, ricami e tessuti innovativi, la borsa secchiello è l’accessorio must-have della stagione. Donne: non fatevelo assolutamente scappare!
Fedeli compagne di viaggio e avventura, portatrici di segreti, le borse rappresentano un po’ la nostra personalità. Racchiudono il nostro micro mondo, a volte caotico, altre volte più sereno, ma sicuramente sempre ricco di sorprese. Non sai mai cosa puoi trovare nella borsa di una donna 😉
Lascia un commento