Vuoi una chioma lucente da fare invidia ai passanti? Bene, allora è il caso che tu dedichi 3 minuti alla lettura di questa guida che ti condurrà nella scelta del balsamo per capelli più adatto a te.
Smog, agenti atmosferici, tinte, cloro, raggi UV e stress; sono diversi i fattori che coinvolgono la salute dei nostri capelli che indeboliti da questi a da altri agenti, si sfibrano e si spezzano perdendo lucentezza e quindi volume.
Iniziamo però con l’analisi dei cause che tendono a danneggiare i nostri capelli.
Fattori di stress e di indebolimento per il capello: 6 motivi per iniziare ad utilizzare un buon balsamo per capelli
Vivi in una città affetta dalla piaga dello smog? Non riesci a rinunciare alle tinta mensile? Oppure, sei un nuotatore provetto che ama rilassarsi facendo della sana attività fisica in piscina?
La quotidianità, purtroppo, a causa dell’inquinamento atmosferico e di altre cause come il cloro contenuto nelle acque delle piscine, per fare un esempio, può costituire una minaccia per la salubrità e per la lucentezza della tua chioma.
Un balsamo per capelli adeguato alle tue esigenze, potrebbe aiutarti a lenire gli effetti causati che gli agenti esogeni che costituiscono una vera e propria minaccia per la tua estetica, epidermide e quindi capelli.
Vediamo insieme quali sono le minacce.
Principali cause di indebolimento del capello
Raggi Uv
Una prima causa di stress per i nostri capelli, proviene proprio da una eccessiva esposizione ai raggi UV che producono effetti negativi non solo sul capello ma anche sul cuoio capelluto stesso. Effetti analoghi sono sortiti anche da un’esposizione frequente ai raggi UV irrorati dalle lampade utilizzate per i trattamenti di abbronzatura. Il capello, infatti, è soggetto al fenomeno della fotossidazione: Il capello possiede un pigmento che si trova all’interno del fusto ed è un mezzo di protezione che controlla l’effetto negativo dei raggi solari.
Tinture
L’utilizzo frequente di tinture per capelli costituisce un altro fattore di rischio per la salute del capello.Bisogna dire però, che l’entità dei danni causati sui capelli e sul cuoio capelluto, dipende molto dagli ingredienti che compongono le sostanze utilizzate per trattamenti estetici di questo tipo. Occhio alla qualità della tinta che utilizzi.
Pettini e spazzole
L’utilizzo frequente di questi strumenti comunemente utilizzati per trattare i capelli, rappresenta un’altra minaccia per la tua chioma. Un motivo in più per iniziare ad utilizzare un buon balsamo per capelli che ti aiuterà a contenere e a riparare gli eventuali effetti negativi che tormentano i tuoi capelli e il cuoio capelluto
Piastre e phon
Paragrafo doveroso considerato che sono ormai molti, uomini inclusi, che utilizzano la piastra per stirare i capelli. Fare ricorso al phon è inevitabile, consigliamo però di evitare di utilizzarlo a temperature elevate. L’applicazione congiunta, e soprattutto frequente, di questi due strumenti nel lungo termine è altamente sconsigliato. Ti servirà un balsamo per capelli di altissima qualità per contenere e lenire i danni pregressi.
Shampoo aggressivi
Fattore di rischio per i capelli è anche l’uso di shampoo aggressivi. Non cercare di far tornare i conti mensili risparmiando sui prodotti di igiene. Applicare uno shampoo di scarsa qualità, comporta dei rischi considerevoli per i capelli e per il cuoio capelluto che potrebbero perdurare nel tempo.
Il cloro, infine, è un nemico atavico dei capelli. Il balsamo per capelli è obbligatorio per chi frequenta le piscine regolarmente.
Tipologie di balsamo per capelli
Dopo aver analizzato le principali minacce che mettono a rischio la lucentezza e la salute dei tuoi capelli, è arrivato il momento di analizzare le tipologie di balsamo per capelli con lo scopo di aiutarti a individuare il prodotto più utile ed efficace per le tue esigenze.
- Balsamo idratante contenente sali minerali come magnesio, rame, silicio e zinco che proteggono la struttura del capello e le impediscono di sfibrarsi o indebolirsi.
- Balsamo capelli colorati per aggiunger un un film protettivo per i capelli e per conferire più lucentezza e una maggiore durata alla tinta. Questa tipologia di balsamo, cura il capello e migliora la qualità e la durata del trattamento estetico di colorazione del capello.
- Per capelli fini: un balsamo è l’ideale per questa tipologia di capelli che molto spesso si spezzano e si indeboliscono.
- Balsamo a base di aloe vera, jojoba, argan e karitè per chi effettua lavaggi frequenti a causa dei capelli grassi. Queste sostanze faranno al caso vostro.
- Repair per capelli danneggiati: come abbiamo visto, le cause di danneggiamento del capello e del cuoio capelluto sono diverse e frequenti. L’utilizzo di uno shampoo atto a lenire e a contenere gli effetti negativi causati dagli innumerevoli fattori di stress per la tua chioma, è consigliato anche dagli esperti di tricologia, la scienza del capello.
Come applicare correttamente il balsamo per capelli?
Scegliere il prodotto giusto non basta, per godere appieno degli effetti lenitivi di un balsamo per capelli, occorre anche applicarlo correttamente. Ecco alcuni consigli per te:
Il balsamo va applicato con una frequenza regolare, attenzione però a non eccedere con le quantità e con le occasioni di utilizzo di questo prodotto per la cura e per l’igiene del capello e del cuoio capelluto.
Va applicato, secondo gli esperti, 2-3 volte a settimana se i tuoi capelli sono molto secchi mentre 1 volta a settimana se i vostri capelli sono normali.
No all’acqua calda! Altro fattore di stress per il tuo il capello.
Inoltre ricorda che…
Il balsamo va applicato partendo dalla punta dei capelli attraverso un massaggio delicato. Ricorda poi di lasciare agire per almeno tre minuti e di risciacquare bene il prodotto.
Sceglilo bene, applicalo meglio!
Rischi per i capelli, tipologie, ingredienti, modalità di applicazione: adesso, il mondo dei balsami per capelli non ha più segreti per te!
Non ti resta che individuare il fattore che rischia di mettere a repentaglio la salubrità dei tuoi capelli e intervenire.
Lascia un commento