Le Amber Lager sono conosciute anche come Vienna, Märzen e Oktoberfest, cioè, con i nomi di una città, un mese e un festival, ma ognuna con la propria storia. Storie che hanno portato alla nascita così due stili di birre derivati: la Vienna Amber Lager e la Märzen/Oktoberfest.
Sono birre ambrate, equilibrate e amare, di origine austriaca e tedesca. La Lager Ambrata classica fa riferimento soprattutto alla derivazione viennese.
L’aroma delle Amber Lager
L’aroma della Vienna Amber Lager è di luppolo floreale o speziato, da nullo a basso, presenza di malto moderatamente intenso con aromi di tostato. Leggermente meno corposa è un po’ più amara delle Märzen, che tuttavia sono decisamente più tendenti al malto.
Le Märzen/Oktoberfest hanno una moderata presenza di malto tedesco, con tipico aroma di pane, anche tostato, con leggere note di crosta e nessun aroma di luppolo.
Aspetto
La birra Amber Lager Vienna è appunto una lager con colori tendenti all’ambrato. Si presenta limpida e luminosa, con una schiuma persistente e generosa di color crema.
Le Märzen hanno un colore che varia dal giallo ambrato fino al marrone, limpidezza brillante con schiuma persistente color crema o panna nelle versioni più chiare.
Il gusto delle Amber Lager
La Amber Lager Vienna è la Lager ambrata originale. Al palato ha una caratteristica dolce molto bassa, con un amaro medio basso. Il gusto del malto è pulito, sentore di pane e di tostato senza presenza significativa di caramello o torrefatto.
Finale alquanto secco, fresco, con sentore maltato e luppolato, entrambi presenti nel retrogusto. Il gusto di luppolo floreale o speziato può essere da basso a nullo.
Märzen/Oktoberfest è la lager di Monaco, con un distinto sapore dolce di malto tostato, risultato dall’uso di malti Monaco e Vienna. Può essere dolce al palato ma con un finale asciutto. Il sapore tende all’amaro dovuto all’abbondante utilizzo di luppolo.
In bocca
Le Amber Lager Vienna sono birre dalla carbonazione moderata e da una corporatura che varia da leggera a media. Delicate al palato, con un finale moderatamente fresco. Una gradazione alcolica che varia da un minimo di 5,5% ABV a un massimo 7% ABV .
Le Märzen/Oktoberfest sono ricche e corpose, con una gradazione alcolica che va da 5% ABV a 6% ABV circa. Il tutto, bilanciato e alleggerito dalla attenuata carbonazione e dalla moderata secchezza.
Storia Delle Amber Lager, Vienna, Märzen e Oktoberfest
La Vienna lager è uno stile birrario tipicamente austriaco, inventato nel 1840 da Anton Dreher.
Dreher sviluppò un proprio malto chiaro da un carattere unico, noto come malto di Vienna che divenne la base per le sue birre. Il suo malto, insieme alle tecniche apprese dai Sedlmayr, produssero nel 1841 la prima birra in stile viennese, una lagerbier ambrata e frizzante.
Uno stile diffusosi in Europa, specialmente in Italia nel XIX secolo, ma che da molti anni ha subito sul mercato un netto declino, infatti la sua diffusione è quasi scomparsa. Sono ora prodotte da birrifici artigianali e da molti birrifici messicani.
Storia delle Märzen e Oktoberfest
Nel 500, in assenza di frigoriferi, per una migliore conservazione delle birre, i mastri birrai bavaresi aggiungevano a questo stile di birra, più alcol e più luppolo.
Questo permetteva di mantenere il sapore e il tenore alcolico e di conservarle per circa sei mesi, in modo da resistere ai mesi estivi ed essere consumata in settembre/ottobre.
La parola Märzen, tradotta in lingua tedesca, significa”Marzo”, ed è proprio in Germania che questo stile di birra ha le sue origini. Il nome non è una coincidenza, queste birre infatti, sono preparate a marzo, fermentate in estate e concluse a settembre.
Ed è proprio a partire dalla metà di settembre che si tiene a Monaco la famosa festa dell’Oktoberfest, dove ormai dal 1800 le Märzen vengono servite ogni anno, diventando così le birre ufficiali di questo evento.
I termini Oktoberfest e Märzen sono tecnicamente la stessa cosa, anche se oggi esiste una differenza legata invece al termine Oktoberfestbier. L’Oktoberfestbier è una denominazione protetta utilizzata per la birra prodotta nei grandi birrifici entro i limiti della città di Monaco.
Nel 1990 il termine ufficiale utilizzato per le birre consumate all’Oktoberfest è “Festbier”. Vengono in pratica qualificate con questo nome, qualsiasi birra destinata a una festa. Dal corpo più leggero e dal colore dorato, le Festbier sono molto meno maltate, meno intense e più leggere nel corpo, rispetto alle birre Märzen.
Ingredienti
Gli ingredienti principali e tra i più utilizzati per la produzione delle birre Amber Lager Vienna e delle birre Märzen/Oktoberfest sono:
Il Malto Vienna distinto per il colore ambrato e che viene solitamente utilizzato per la produzione di birre di tipo Vienna per l’appunto, per le Märzen e talvolta anche come base per birre più dolci. Il profilo è aromatico, dolce e leggermente caramellato, con note di miele e di tostato.
Il Malto Monaco è un malto di una colorazione scura e un aroma di crosta di pane e biscotto. Utilizzato per le Märzen e per le Festbier.
Tra le scelte principali di lieviti più utilizzati abbiamo:
Il lievito Bavarian Lager M76 che produce Lager beverine e dall’aroma molto pulito, esaltando sia il malto che il luppolo. Particolarmente indicato per tutti i tipi di Lager tedesche, come Vienna Lager, Marzen e Festbier.
Il lievito German Lager, uno dei lieviti più utilizzati al mondo per la produzione di Lager. Si tratta infatti di un lievito generico estremamente maltato e pulito.
Particolarmente consigliato in tutte quelle Lager tedesche che si orientano maggiormente verso il malto, come Marzen, Vienna Lager, Bock, Munich Helles, Festbier.
L’Oktoberfest/Märzen Lager, questo ceppo di lievito esalta la componente maltata delle birre e, come suggerisce il nome è il lievito ideale per le birre Märzen o Oktoberfestbier, ma anche perfetto per le Festbier.
I luppoli utilizzati sono distintamente quelli nobili tedeschi (per le Märzen si predilige il luppolo Saaz).
L’acqua, moderatamente dura e ricca di carbonati (sodio, cloruro, solfato ecc.)
Confronti e stili
Lo stile Märzen Tedesco è più scuro rispetto alle birre Pils. In Nord America lo stile Märzen assume un aroma di luppolo più forte, ma non aggressivo e un carattere più amaro. In Austria invece la Märzen è una birra a malto accentuato e con una luppolatura dal sentore amaro.
Questo stile è anche conosciuto con altri nomi come Märzenbier, Festbier, Oktoberfestbier e Wiener Märzen.
Le versioni americane possono essere un po’ più forti, più secche e più amare, mentre le versioni europee tendono a essere più dolci. Molte lager ambrate messicane sono più dolci, con caratteristiche diverse, così come le lager internazionali, ambrate e scure.
La Amber Lager Vienna ha una minore presenza di malto e di luppolo, rispetto alla Amber Lager Ceca, è più scura delle classiche Lager e un pò più amara delle Märzen.
Esempi commerciali
Alcuni esempi commerciali di birre Amber Lager sono:
- Chuckanut Vienna Lager (Vienna)
- Devils Backbone Vienna Lager(Vienna)
- Paulaner (Germania)
- Hofbrau (Monaco)
- Amberground (Italia)
Abbinamento culinario
Sia le Märzen/Oktoberfest che le Amber Lager Vienna sono consigliate su antipasti e snack leggeri. Ideale l’abbinamento anche con insalate, pomodori ed ortaggi aciduli. Si consigliano inoltre su pizza, formaggi come il pecorino sardo, Carni rosse, arrosti e salumi.
Non può mancare l’abbinamento con i cibi tradizionali consumati all’Oktoberfest come:
- Arrosto di maiale
- Bue allo spiedo
- Salsicce di vitello
- Anatra allo spiedo
- Oca allo spiedo
O in alternativa alla carne, gli sgombri cucinate alla brace, gnocchi serviti col cavolo rosso e patate per tutti i gusti.
E infine possono accompagnare i dolci tipici del posto, come le frittelle zuccherate con uvetta o dolci ripieni di mele, prugne o castagne.
Lascia un commento