La bellezza del nostro viso è legata alla sua cura quotidiana. Vi abbiamo mostrato tutte le caratteristiche dell’acqua micellare qui. Oggi vi presentiamo un prodotto, che una volta scoperto, non mollerete più: l’acqua termale.
Ma, scopriamo insieme di cosa si tratta e soprattutto come utilizzarla nel modo giusto.
Acqua Termale: com’è fatta?
L’acqua termale è un’acqua minerale naturale con caratteristiche chimico-fisiche e batteriologiche che la rendono utilizzabile per fini terapeutici.
È classificata in base a diversi parametri. Attualmente la classificazione presa in considerazione è quella di Marotta e Sica (1933).
Ricca di sali minerali, l’acqua termale è presente nel sottosuolo, è batteriologicamente pura sin dalla fuoriuscita e può raggiungere dai 20 ai 63 gradi.
I suoi benefici dipendono proprio dalla quantità di sali minerali in essa contenuta. Può essere:
- Isotonica: con concentrazione di sali minerali simile a quella del sangue.
- Ipotonica: con bassa concentrazione di sali minerali.
- Ipertonica: con alta concentrazione di sali minerali.
Solitamente l’acqua termale utilizzata in cosmesi è ipertonica, quindi ricca di minerali, i quali apportano miglioramenti e benefici alla pelle del viso.
In base alla temperatura con cui sgorgano dalla fonte, le acque termali si possono definire:
- Fredde: con temperatura inferiore ai 20°C
- Ipotermali: con temperatura compresa tra i 20°C e i 30°C
- Termali: con temperatura compresa tra i 30°C e i 40°
- Ipertermali: con temperatura superiore ai 40°C
Il residuo fisso, indica la quantità di minerali di cui è composta un’acqua termale.
- Minimamente mineralizzate: residuo fisso inferiore a 50 mg/l
- Oligominerali: residuo fisso inferiore a 500 mg/l
- Minerali: residuo fisso compreso tra i 500 e i 1000 mg/l
- Ricche di sali minerali: residuo fisso superiore a 1500 mg/l
Quali sono i sali minerali presenti nell’acqua termale? Dallo zinco, che stimola la crescita cellulare, al magnesio ottimo per rigenerare i tessuti della pelle, passando per il calcio che protegge e rinforza le difese immunitarie, fino al silicio e al rame, antinfiammatorio per eccellenza.
Ovviamente ogni acqua possiede caratteristiche specifiche e un brand differisce da un altro in base alla presenza di precisi oligo-elementi essenziali.
Come e quando usare l’acqua termale?
Ora che abbiamo delineato le sue caratteristiche, è ora di passare alle sue proprietà, definendo i suoi utilizzi nel mondo beauty e non solo…
- Non ha controindicazioni ed è ottima anche per le pelli più delicate. Potete usarla ogni volta che volete!
- Spruzzatela al mattino o la sera dopo esservi struccate, ottima come antiossidante. Perfetta anche come sostituta del tonico viso: nebulizzatela e lasciate agire qualche secondo. Et voilà, ora dovete solo rimuovere i residui di make-up con un dischetto di cotone.
- In inverno, soprattutto quando ci si trova in ambienti molto caldi per via dei termosifoni, o in estate dopo il mare o la piscina: calma e lenisce la pelle che spesso è disidratata.
- Dopo lo sport. Se avete il viso e il corpo arrossati, bastano pochi spruzzi e tutto tornerà alla normalità.
- Fissa il make-up. Vaporizzatela sul viso ad una distanza di circa 20 o 30 cm. Durata del trucco e idratazione assicurata!
- Come trattamento post depilazione. Dopo ceretta o barba (per gli uomini), basta vaporizzarla sulle zone del corpo, questa agisce in breve tempo come idratante rigenerando la pelle e portando via infiammazione ed eventuali rossori.
- Dopo interventi di chirurgia estetica, utile contro gli arrossamenti.
- Per lenire la pelle del tuo bambino.
- Per i capelli. Aiuta a rimettere a posto i ciuffi ribelli. Basta spruzzarne un po’ sulla chioma, asciugare con phon e il gioco è fatto.
- Contro le punture di insetti. Allevia le irritazioni
Scegli l’acqua termale giusta per la tua pelle!
Idratata, rinfresca e lenisce la pelle del viso. Le acque termali più diffuse sono in versione spray, comode da tenere in borsetta e perfette per dare una “botta” di freschezza al viso.
•Acqua termale Avène
[amazon_link asins=’B005JA1PPA’ template=’ProductAd’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4a4d7c57-5b51-11e7-9043-b3c468cc29ae’]
Poco mineralizzata. Con presenza presenza di silicati, a basso contenuto di sodio, il rapporto calcio/magnesio pari a 2 (espresso in mg/l di minerali) e grande varietà di oligo – elementi. L’acqua termale Avène ha proprietà lenitive e addolcenti. Dona alla pelle un’immediata sensazione di benessere. Adatta a tutti ma diventa indispensabile in caso di fragilizzazioni cutanee.
•Acqua termale Vichy
[amazon_link asins=’B01H7BHD3Q’ template=’ProductAd’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1b5090e6-5b52-11e7-b507-f5fbcaf64e1b’]
Pura e naturale. Possiede 15 minerali benefici. Le sue proprietà principali: lenisce, fortifica e rigenera.
Proviene dal cuore delle rocce magmatiche di Auvergne i suoi minerali dalle proprietà fortificanti e lenitive.
L’Acqua Termale di Vichy è ottima per fortificare la pelle e lenire i rossori.
•Acqua termale La Roche Posay
[amazon_link asins=’B000V3O732′ template=’ProductAd’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc6a6f83-5b53-11e7-b3ff-7bf4ffbd6ee6′]
Dal forte potere antiossidante. Ottima per la pelle del viso, per il corpo e per le pelli più delicate, come quelle dei bambini. Lenisce, protegge ed è anti-irritazione. Se spruzzata al mattino, lascia il viso idratato per tutto il giorno. Come applicarla? Nebulizzare sulla pelle e, dopo qualche minuto, tamponare con una velina.
•Acqua termale Jonzac
[amazon_link asins=’B005LD67P8′ template=’ProductAd’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’29fd4011-5b55-11e7-8fba-6b8f4a5f7417′]
Prelevata direttamente dal suo ambiente originale ad una profondità di 1850m. Delicata, unica, mineralizzata e purissima. Efficace per rinfrescare la pelle e contro eventuali irritazioni. Ricca ed equilibrata di minerali come calcio, magnesio, manganese, e molti elementi solfurei. Come applicarla? Spruzzatela sul viso e lasciate agire. Ora potete truccarvi o usarla per fissare il make-up.
•Acqua termale Uriage
[amazon_link asins=’B0060OTTCA’ template=’ProductAd’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c89e6c1b-5b56-11e7-b24c-698059b94e97′]
Nasce nel cuore delle Alpi francesi, ai piedi del massiccio di Belledonne, e sgorga a 422 metri d’altitudine a una temperatura di 28°C. Confezionata direttamente alla fonte, microbiologicamente pura e naturalmente ricca di sali minerali e di oligo – elementi. Adatta per tutta la famiglia: idratante, lenitiva e protettiva per la cute sensibile o irritata. Tutti i giorni, per la vostra routine di bellezza. La sua tollerabilità la rende adatta anche ai bambini a partire dai 6 mesi d’età.
•Acqua termale Evian
[amazon_link asins=’B01N1IU5OG’ template=’ProductAd’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c58e65f2-5b59-11e7-9fb7-e5b86c86bba1′]
Indicata per tutti i tipi di pelle, anche per le donne durante la gravidanza. Per i neonati e i bambini. l’acqua minerale naturale Evian, attraverso il vaporizzatore, si trasforma in piacevoli micro gocce. Il risultato: corretta idratazione dello strato superficiale dell’epidermide, aiuta la pelle a resistere meglio agli sbalzi di temperatura e allo stress quotidiano. Pelle più elastica, morbida e radiosa.
Possiamo affermare che questo prodotto è un vero toccasana, per tutte le età e da utilizzare in tutte le stagioni e i momenti della giornata. Dalle molteplici proprietà cosmetiche e curative, da portare sempre con voi, per eventuali vaporizzazioni. Che aspettate? Rinfrescate la vostra pelle 😉
Lascia un commento