On the road. In viaggio. E subito scatta l’immagine del veicolo a due ruote, la moto. La motocicletta, spesso detta moto per brevità. Guidare un mezzo a due ruote come la moto, può suscitare grandi emozioni in chi ne è appassionato, ma presuppone una buona capacità di destreggiarsi e condurla. Chi ama la moto, inoltre, ama partire a bordo di quest’ultima. E tu, sei un appassionato? Se programmi di andare in viaggio, allora sarà opportuno fare una giusta valutazione degli accessori per moto più adeguati. Vediamo insieme quali possono essere adatti a te.
Born to be wild
L’invenzione della motocicletta è attribuita all’ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux, che depositò il brevetto per tale veicolo il 16 marzo 1869. Nel 1894 i primi esemplari funzionanti vennero immessi sul mercato per le prime vendite, dalla Hildebrand & Wolfmüller. Da quel momento in poi l’ evoluzione della motocicletta è continua, si espande grazie a varie aziende del settore sparse in tutto il mondo, sia in Europa che negli USA. Con il progresso della tecnica e specializzazioni sempre più precise, soprattutto ai giorni nostri, le tipologie di motocicletta si sono sempre più ampliate.
Sul mercato del XXI secolo è possibile trovare una moltitudine di tipi e modelli diversi, che richiedono accessori per moto differenti. Possiamo parlare di passioni forti, si pensi ai campionati mondiali di corse motociclistiche, ma anche, rimanendo tra le singole persone, di veri e propri legami con questo oggetto. I motociclisti che guidano da tempo immemorabile la stessa motocicletta, la sentono indissolubilmente propria, la conoscono come le proprie tasche e con essa hanno condiviso strade e anni della propria vita. La storia della musica narra molte di queste storie e di questi esempi.
Moto & Accessori
Ad ogni moto i suoi accessori per moto, dunque, badando che siano i più adeguati al tipo di viaggi da affrontare. Per avere comodità e comfort quando si guida la propria moto è fondamentale avere accessori per moto adeguati al contesto. Questo sia che si tratti del proprio abbigliamento, sia che si tratti dell’equipaggiamento a bordo. A tale scopo tante ditte del settore dispongono una serie di accessori e oggetti utili e indispensabili. Gli accessori moto si suddividono in base alla funzione che svolgeranno all’interno del viaggio. Esistono indumenti per il guidatore e il passeggero, che rendono il viaggio sicuro in tutte le stagioni. Vedremo questi capi in una sessione dedicata a parte.
Cosa accade senza gli accessori per moto adeguati?
Quando si viaggia in moto, le condizioni climatiche e della strada possono essere le più variegate. Sotto il sole, mentre guidi, spesso è difficile renderti conto che il corpo, per l’aumento della frequenza respiratoria, provoca la sudorazione. Senza gli adeguati accessori moto per lunghe distanze, si rischia la disidratazione, la perdita di fluidi corporei e possibili colpi di calore. Questi ultimi caratterizzati da crampi muscolari, aumento della frequenza cardiaca e della temperatura corporea.
In casi estremi, queste condizioni, possono essere fatali al guidatore. E, naturalmente, tali condizioni portano uno stato mentale alterato, che rende il motociclista poco lucido. In questo modo crea anche un ambiente pericoloso per tutti coloro che condividono la strada con lui. Quindi è opportuno, prendere alcune importanti precauzioni.
Importanti accorgimenti per rimanere fresco durante la guida con il caldo consistono nel garantire un adeguato apporto di liquidi e ridurre al minimo l’esposizione al calore eccessivo. Quindi, bevi molta acqua o bevande con sali minerali a intervalli di tempo frequenti. Tra gli accessori per moto più utilizzati a questo scopo, sono degli appositi recipienti ricaricabili, collegati a tubi flessibili, che ti consentono di bere a mani libere. Evita possibilmente di viaggiare nelle ore più calde della giornata, ed effettua frequenti pause all’ombra. Ma la cosa più importante è che ti assicuri di avere l’attrezzatura e gli accessori per moto adeguati.
Interfono per moto
Spesso, chi ama viaggiare in moto non lo fa in solitudine. La compagnia implica la presenza di una serie di accessori utili. Per esempio, un pratico e comodo interfono per la comunicazione in tempo reale.
A cosa serve questo strumento? Consente alle due persone a bordo dello stesso e/o di un altro veicolo a due ruote di comunicare tra loro. Ma, soprattutto, fa sì che qualsiasi tipo di conversazione non distragga il guidatore e avvenga nel rispetto del codice stradale e della propria incolumità. Ti suggerisco vivamente di munirti di questo accessorio. Vediamo quali aspetti valutare prima dell’acquisto.
Questi dispositivi per la moto hanno delle peculiarità specifiche. Potrai trovare nei negozi o siti specializzati diversi articoli:
- interfono a funzione semplice; il più basico, consente una comunicazione bilaterale, tra guidatore e passeggero; ideale se viaggi in coppia, costi da 50 euro in su;
- a funzione multipla; a differenza del primo, dà la possibilità di collegare più dispositivi tra loro, permettendo la comunicazione tra due motociclette. Se viaggi con altri amici, è l’ideale per comunicare. I più potenti mettono in comunicazione fino a sei/otto motociclisti tra loro. Costi da 75/80 euro in su. Se vuoi optare per questa soluzione, assicurati di avere la stessa marca e il modello di interfono posseduto anche dai tuoi amici, per avere piena la compatibilità;
- interfono complesso; il modello più avanzato. Oltre la comunicazione tra guidatore, passeggero e altri motociclisti, dà la possibilità di connetterti al tuo cellulare e potrai quindi rispondere alle telefonate che ricevi senza distrarti. Anche in questo caso, verifica sempre la compatibilità dei dispositivi tra loro e con il tuo telefono cellulare.
Altri dettagli
Inoltre, aggiungo che, i migliori interfoni sono impermeabili all’acqua e dotati di pratici pulsanti per regolare il volume o il cambio della funzionalità di utilizzo. Anche questo particolare va tenuto presente, considerando che in sella alla tua moto non potrai né dovrai distogliere la tua attenzione con uno strumento poco pratico da impostare .
Altro elemento molto importante, è la batteria, che assicura l’utilizzo durante lunghi viaggi. La durata media della carica dell’interfono è di circa 7-8 ore nell’arco di una giornata intera. Desideri una maggiore prestazione ? I modelli di interfono avanzati garantiscono un’autonomia di almeno 10 ore. I costi, in tal caso, sono più elevati, da 90/99 euro in su.
Un buon interfono prevede anche un sensore acustico che ti comunica dell’esaurimento della batteria con preavviso, in modo che tu possa provvedere quanto prima alla ricarica. Ricordati sempre che, in moto, gli spazi per portare oggetti saranno limitati. Di conseguenza, anche il carica batterie dovrà avere dimensioni ridotte ed essere comodo per te da trasportare.
Accessori per moto: mai senza Casco
Tra gli accessori per moto, forse il più importante. Sempre obbligatorio. In qualunque situazione. Ti serve un casco per viaggiare in moto? Una scelta impostante, che va calibrata, in base alle tue esigenze. La differenza tra i caschi è data, oltre che dalla loro linea, come potrai osservare, dai materiali utilizzati per la loro realizzazione. I modelli più all’avanguardia sono sempre i più semplici da indossare: l’attrito dell’aria li rende più pesanti, perciò si richiede che i materiali compositivi siano aerodinamici e leggeri, proprio per non caricarti di peso ulteriore.
Ti invito a controllare sempre i materiali e che la fattura sia di ottima qualità, così che la leggerezza significhi anche protezione e ottima vestibilità. Il policarbonato e le termoplastiche sono generalmente sinonimo di ottimo materiale e resistenza garantita.
Il casco, oltre che proteggere da possibili urti e traumi, dovrebbe impedire ai rumori molesti e agli spifferi d’aria di entrare, per evitare fastidi e distrazioni. Dunque, ti invito a controllare sempre che il tuo casco ti isoli bene da ogni rumore e che l’attrito non ti impedisca di concentrarti mentre guidi.
La presenza di accessori per moto associati al casco è importante. Il pinlock, per esempio, è utilissimo quando piove o il clima è rigido. Questo accessorio si posiziona tra la visiera e la parte interna del casco e crea una zona cuscinetto, evitando che la visiera si appanni. Non è presente in tutti i caschi, tuttavia può essere aggiunto in molti modelli. Anche la presenza di un parasole, durante i viaggi in moto, è altrettanto utile. Si tratta di una piccola visiera, scura, agganciabile al tuo casco e che può essere alzata ed abbassata tramite una levetta. Molto utile quando il sole è basso, può evitarti di indossare gli occhiali da sole.
Integrale jet, o altro?
La sicurezza è al di sopra di tutto, come ho già detto. L’omologazione certificata, implica che quel determinato modello di casco è stato giudicato sicuro e ha superato i test, quindi è un aspetto molto importante da considerare. Da controllare al momento dell’acquisto.
Il casco integrale è la soluzione migliore per una protezione ed una sicurezza totale. Ti protegge dalle cadute ma ti ripara anche al meglio dalle intemperie e dal freddo invernale. Questi articoli sono di qualità molto elevata: comodi, dotati di numerose prese d’aria che fanno circolare il calore in modo efficiente. Solitamente i caschi integrali sono realizzati in materiali leggerissimi dotati di un cinturino con sgancio rapido o doppio anello che favoriscono la rimozione immediata del casco, in caso di necessità. Oltre al casco integrale ne troverai ovviamente di altre tipologie, valide alternative in base alle esigenze del conducente.
Il casco Jet, per esempio, è un casco aperto. Potrebbe essere pratico e comodo soprattutto in estate, dovendo fare i conti con le temperature alte, che scoraggiano l’utilizzo dell’integrale; è dotato di visiera allungabile fino al mento, morbidi cuscini interni. Rispetto al casco integrale manca di un particolare: è privo di mentoniera, che lo rende meno protettivo. Nell’etichetta di omologazione lo troverai indicato con la lettera “J”. In caso di caduta il casco non protegge oltre che il mento, il naso. Tra i modelli in commercio ne troverai di varie fasce di prezzo, dal modello più economico al più professionale.
Casco modulare: un buon compromesso
Se sei alla ricerca di un casco che ti fornisca la protezione dell’integrale ma al contempo la freschezza di un Jet? La soluzione giusta per te potrebbe essere il casco modulare. Questo modello, come l’integrale è dotato di mentoniera che ti assicura una protezione totale, ma che può essere sollevata quando necessario liberando la parte inferiore del viso senza interferire con la visione del conducente. Nella selezione del casco modulare, fai molta attenzione al tipo di omologazione dello stesso.
Il casco modulare, infatti, può essere disponibile in due modalità: può avere esclusivamente l’omologazione P (integrale), e, in questo caso, potrai usarlo su strada solo con mentoniera abbassata; oppure può presentare entrambe le omologazioni, P/J, ovvero integrale e Jet (J) . In quest’ultimo caso potrai viaggiare tranquillamente sia con mentoniera che senza.
I migliori caschi di questa tipologia hanno anche un comodo occhiale da sole in dotazione, che protegge i tuoi occhi anche dai fari abbaglianti delle auto, quindi comodissimo in situazioni notturne e diurne. Di solito l’interno è estraibile e lavabile, poiché l’igiene deve essere garantita al cento per cento, come per tutti i migliori modelli. Anche la verniciatura conferisce al casco modulare un design accattivante, per chi è attento oltre alla funzionalità, anche all’estetica.
Occhio alle taglie
I caschi per moto sono classificabili secondo taglie e misure. Come regolarti sulla taglia? In generale, è importante scegliere sempre un casco che stia ben saldo sulla testa e non troppo pesante in modo da limitare il più possibile le sollecitazioni ai muscoli del collo. Non sai qual è la taglia di casco giusta per te? In generale, puoi misurare la tua calotta cranica con un metro da sarta, e confrontare le misure standard sotto:
Taglie Circonferenza testa
XXL 63/64 cm
XL 61/62 cm
L 59/60 cm
M 57/58 cm
S 55/56 cm
XS 53/54 cm
XXS 51/52 cm
XXXS 48/50 cm
Le misure qui riportate sono in genere le più comuni e possono darti un’idea. Tuttavia, tieni presente che spesso marche diverse hanno tabelle di corrispondenza taglie differenti; ti invito comunque a confrontare la tua taglia nelle differenti marche di prodotti per moto.
Lascia un commento