Motociclista per passione o per sport? Cerchi degli indumenti adatti alla moto in termini di sicurezza e qualità? Vuoi evitare commettere errori dovuti ad una ricerca poco accurata o inesperienza? Hai poca conoscenza sulle caratteristiche indispensabili che un capo d’abbigliamento per motociclisti deve avere? Ecco una guida completa per scegliere l’abbigliamento per moto in base alle tue necessità e circostanze particolari.
Parola d’ordine: sicurezza
Le parole abbigliamento per moto fanno rima, indubbiamente, con sicurezza. La sicurezza è il primo, fondamentale, criterio, per muoversi su di un veicolo, specialmente la motocicletta. Un capo d’abbigliamento per motociclisti, dunque, non deve avere la bellezza come caratteristica fondamentale, ma deve essere assolutamente sicuro.
Si può trovare un compromesso tra sicurezza, qualità e bellezza, ma, mettiamo per un attimo da parte il fattore estetico. Concentriamoci innanzitutto sulle caratteristiche che rendono l’abbigliamento per moto sicuro in caso di incidenti o brutte cadute.
Occorre dunque che tu ti informi bene. Sapere quali sono i materiali più sicuri, con cui vengono realizzati i capi per motociclisti, è fondamentale per la scelta d’acquisto. Ne parleremo di qui a breve. Ad ogni tipo di attività in moto, inoltre, si associa un tipo di abbigliamento specifico.
Parliamo del motoveicolo. Non conta solo che motocicletta possiedi, ma anche le condizioni in cui lo guidi. Se utilizzi abitualmente una moto da strada, super-sportiva e prediligi percorsi ad alta velocità, certamente ti occorrerà una tuta integrale da motociclismo, molto simile a quelle impiegate nei campionati di Moto GP.
Possiedi una moto stradale di grossa cilindrata, ma la utilizzi solo in città o per brevi tragitti? In tal caso, dato che non ci sono pretese di sportività, sarà sufficiente un giubbotto, pantaloni e calzature adeguate. Ancora, se possiedi una moto “all road” da enduro o una moto da cross dovrai necessariamente dotarti di calzature adeguate – stivali – e di giubbotto con protezioni a rischio cadute.
Come scegliere l’abbigliamento per moto ideale?
L’abbigliamento per moto ideale non può prescindere da alcuni elementi essenziali per chiunque ami la due ruote. Come scegliere i capi giusti? Potresti rivolgerti ad un rivenditore specializzato. Ma se preferisci fare da solo, oggi ci sono moltissimi siti web che offrono il servizio di vendita di abbigliamento da moto online, scegliere è decisamente più facile. La gamma di prodotti e molto ampia, e con pochi essenziali consigli, potrai fare ottimi acquisti.
Abbigliamento per moto : i materiali
Per la nostra selezione dei capi giusti e per l’ acquisto, partiamo dai materiali. Il più comunemente associato all’immagine del motociclista, come ben saprai, è la pelle. Il nostro immaginario è ricco di queste suggestioni, non a caso. La pelle, infatti, è un materiale di altissima qualità tecnica poiché, oltre ad essere estremamente resistente allo sfregamento sull’asfalto o su qualsiasi altra tipologia di manto stradale, è il materiale che reagisce meglio ai danni dell’usura.
La pelle necessita di molte cure e dovrai trattarla nel modo corretto. Se possiedi e decidi di acquistare una giacca di pelle puoi portarla in tintoria, oppure puoi trovare numerosi prodotti specifici che ti consentono di lavare il tuo capo comodamente a casa, ottenendo ottimi risultati dal punto di vista della pulizia e dell’igiene.
Altri materiali, che garantiscono un altissimo livello di sicurezza, sono senza dubbio la cordura e altri tessuti tecnici. Questi capi tecnici proteggono anche dalla pioggia. L’impermeabilità può essere incrementata in un capo d’abbigliamento per moto attraverso aggiungendo delle membrane realizzate in
- Nylon
- PVC
- Gore Tex
- HiTex
Queste ultime due offrono anche una buona traspirabilità dell’indumento durante l’utilizzo.
Le protezioni
Percorrere chilometri su due ruote, vuol dire tenere il proprio corpo sotto pressione. Perciò è fondamentale che gli accessori che si utilizzano siano di qualità e quanto più funzionali possibile. Oltre al tipo di materiale, se devi acquistare un capo d’abbigliamento per moto, assicurati che siano presenti le protezioni omologate.
Se non sono presenti, verifica che sia possibile inserire le stesse su
- spalle
- gomiti
- colonna vertebrale
- fianchi
- ginocchia
Le protezioni, sono dei rinforzi in materiale tecnico con caratteristiche di assorbimento dell’urto, da posizionare nei punti del nostro corpo che risentirebbero maggiormente dell’impatto durante eventuali cadute. Se hai acquistato un capo acquistato non ha già incluse le protezioni, provvedi, come già detto, a comprarle separatamente, oppure a sostituire le vecchie, se danneggiate, con nuovi rinforzi.
I guanti per moto, per esempio, possono avere protezioni in carbonio per proteggere le nocche e rinforzi sul palmo e sui punti più sensibili della mano per garantirti la protezione delle mani in caso di urto e caduta.
Se il tuo obiettivo di acquisto sono le scarpe per andare in moto, fai attenzione alle protezioni. Solitamente sono situate in punta, sul malleolo e nella parte superiore del piede sinistro (il piede a contatto con il pedale del cambio). È importante che siano presenti sulle scarpe del motociclista, sia che si tratti degli stivali per professionisti, sia di scarpe comode con suola in gomma.
Ti raccomando quindi di scegliere capi d’abbigliamento per moto, scarpe e accessori che siano muniti di tali caratteristiche per sentirti il più possibile protetto durante i tuoi viaggi in moto.
Fasce lombari e cinture
La fascia lombare è un accessorio estremamente utile, che completa l’abbigliamento per moto. Utilizzata anche in altri ambiti, è indicata per chi svolge molte attività su due ruote ed è appassionato di quest’ultima. La funzione della fascia lombare è di prevenire e/o alleviare il dolore derivante dalla lombalgia.
La zona lombare del corpo umano è molto delicata, viene sottoposta quotidianamente a sollecitazioni derivanti da qualsiasi tipo di attività fisica e in particolare da quella sportiva e su moto. Una postura scorretta, oppure sforzi troppo intensi posso tradursi in acute sofferenze che si manifestano anche dopo molto tempo e, se trascurate, possono cronicizzarsi.
La soluzione più semplice e la migliore prevenzione è quindi indossare una fascia lombare, che consente di de-comprimere muscoli e vertebre lombari, favorendo la corretta distensione della zona. In tal modo, mantenendo la corretta postura e alleggerendo la pressione sul corpo, ridurrai notevolmente i rischi, giovandone in benessere e prestazioni sportive migliori, in quanto l’intera zona lombare è in grado di sopportare meglio le sollecitazioni.
La fascia lombare per moto, dunque, è un equipaggiamento fondamentale. Grazie alla sua struttura precisa e studiata nei dettagli, conferisce un supporto molto importante alla schiena e alla colonna vertebrale. In generale, le protezioni schiena per moto, sono tra gli accessori più completi, grazie alle loro qualità e caratteristiche specifiche.
Prodotti realizzati con ottimi materiali e strutture molto resistenti, in modo superare anche urti o abrasioni particolari. Queste tipologie di prodotti, hanno avuto di recente un incredibile incremento di mercato, divenendo tra gli accessori più acquistati in assoluto, e, ti garantiscono prestazioni ottimali e grandi benefici.
Abbigliamento per moto: visibilità
La sicurezza in moto fa rima anche con visibilità. Ovvero, dipende anche da quanto riesci ad essere visibile durante la guida. A tal proposito, ti suggerisco di scegliere capi di abbigliamento per moto dotati di pannelli riflettenti, che rendono il motociclista facilmente riconoscibile, sia di giorno che di notte, se illuminato dalla luce dei fari. Quali colorazioni? Consiglio il giallo fluo, perché è una tonalità particolarmente visibile.
Ovviamente non è l’unica, ve ne sono diverse che puoi scegliere in base al tuo gusto, l’importante è che siano riflettenti. In generale, i capi d’abbigliamento per moto, di qualsiasi colorazione siano, sono studiati per offrire al conducente la giusta sicurezza anche per quanto riguarda la visibilità. Altro suggerimento: non concentrarti solo sugli indumenti, ma fai in modo che anche il tuo casco sia visibile. Scegli un casco che ti permetta di differenziarti facilmente dal contesto in cui ti trovi, ed essere ben riconoscibile dagli altri veicoli.
Abbigliamento per moto & comfort
Altra questione fondamentale: comfort alla guida. La comodità alla guida non va sottovalutata. Si va in moto, infatti, soprattutto per passione, e ciò che conta è vivere sempre un’esperienza piacevole e rilassante. L’abbigliamento del motociclista deve essere il più possibile comodo e dinamico, allontanare qualsiasi tipo di fastidio al conducente.
Il giubbotto, i guanti, le tute, e tutto ciò che indossi per andare in moto, è utile che ti protegga bene dal vento, dalla pioggia. Che facciano anche da barriera contro eventuali detriti, sassolini, insetti che possono colpirti mentre guidi, distogliendo la tua attenzione dalla strada. Un giubbotto comodo e dotato di una buona vestibilità garantisce praticità e una guida priva di intralci. Calore e protezione, sono ciò che devi cercare nel tuo giubbotto per moto.
Pantaloni comodi, soprattutto se realizzati con inserti in materiale antiscivolo sulla seduta, rendono il pilota stia ben fermo e stabile sulla sella anche se vi sono buche sul manto stradale, o durante frenate improvvise. Le scarpe più adatte, devono avere la suola antiscivolo, per evitare che il piede slitti dalla pedana. In tal modo garantiscono un’aderenza eccellente durante il cambio delle marce.
I guanti
Parliamo dei guanti, infine. Sono guanti specializzati, senza i quali le tue mani sarebbero esposte alle intemperie, al freddo e a colpi di qualsiasi genere. Acquistare prodotti di qualità, può preservarti da questi rischi, assicurandoti un prodotto che sia allo stesso tempo sicuro e confortevole. I guanti saranno tanto più comodi quanto meglio aderiscono alla tua mano, garantendoti la giusta sensibilità. Se stai scegliendo dei guanti, controlla che abbiano sul palmo uno strato ruvido, che agevola una presa sicura e decisa sulle manopole della tua moto.
Abbigliamento per moto & stagioni
In quale stagione in cui intendi andare in moto, e quindi indossare gli indumenti adeguati?
Se sei solito usare la moto solo nelle stagioni calde, ti consiglio di scegliere indumenti in cordura e tessuto traforato. Sono questi i migliori tessuti che favoriscono una maggiore ventilazione, mantenendo comunque un’adeguata protezione alla guida. I capi realizzati in questi materiali permettono inoltre l’aggiunta di imbottiture, o membrane idrorepellenti, che li rendono versatili e utilizzabili anche a temperature più basse.
Per guidare in assoluto comfort anche al freddo in inverno, è utile scegliere indumenti termici, cioè che permettono di mantenere un isolamento termico adeguato.
Un’ottima soluzione per adattare il tuo abbigliamento motociclistico alle diverse condizioni atmosferiche è l’utilizzo di intimo tecnico. Quest’ultimo tipo di accessori ed altre tipologie di indumenti, sono studiati per aiutare il motociclista a combattere il freddo in inverno, il caldo estivo o il sudore.
Pioggia…
Il peggior nemico di chi compie viaggi in moto è la pioggia, perché arriva quando meno te l’aspetti. Gli indumenti per motociclisti, infatti, sono quasi sempre realizzati con tessuti impermeabilizzati, o dotati di membrane idrorepellenti da aggiungere quando necessario. Quando la pioggia è particolarmente insistente, è importante munirsi di tute anti-pioggia capaci di proteggerti totalmente dall’acqua.
Nello scegliere quest’articolo, valuta se preferisci la tuta antipioggia intera, che ripara totalmente da qualsiasi infiltrazione d’acqua. Oppure la tuta anti-pioggia due pezzi, giacca più pantalone, che si presenta un’ alternativa comoda oltre che ampiamente protettiva.
Lascia un commento