Acquistare un paio di scarpe di buona qualità è un’esperienza molto gratificante. Sei un amante di questo accessorio? Sicuramente l’abilità sta nel conservarle nel tempo. La scarpa è qualcosa di vivo, estroso, che ci rispecchia e, se trattata con attenzione, può protrarre la sua bellezza anche per 10-15 anni. Se hai deciso di avere nel tuo guardaroba ottime scarpe, realizzate con buoni materiali, ne vale certamente la pena. La cura della scarpa, quindi, è fondamentale.
Come tratti, dunque, le tue scarpe? Avere cura delle calzature, lustrarle e cercare di mantenerle inalterate nel tempo, è un’attività che richiede attenzione e dedizione. Accortezza e impegno costante per un ottimo risultato.
Per tenere le tue calzature in ottime condizioni esistono numerosi accessori e prodotti dedicati; ognuno con una funzione specifica in base alle tue esigenze. Shop online ormai attrezzatissimi, non vedono l’ora di accontentare ogni richiesta. E tu cosa stai cercando? Scopriamolo insieme in questa guida. Ti svelo i segreti per la pulizia delle scarpe, una selezione accurata di prodotti per la cura della scarpa e la sua manutenzione.
No alle scarpe strette
Le tue calzature sono troppo strette? Niente panico, esistono degli accessori che possono fare al caso tuo; gli allarga-scarpe. Nonostante siano diffusi diversi metodi fai da te per svolgere questa operazione, è consigliabile farlo con degli strumenti professionali. L’allargascarpe è, appunto, un accessorio molto utile per allungare e allargare le calzature fino ad ottenere una taglia in più sia in lunghezza che in larghezza.
Utilizzando questo strumento per la cura della scarpa, potrai allargarla senza formare crepe e spaccature, mantenendo quindi inalterata la qualità del pellame nel tempo.
Per lui e lei
Gli allargascarpe sono diversi: per scarpe da uomo e da donna. I migliori possiedono i supporti per calli e duroni per evitare dolori al piede, sono facili da utilizzare e molto resistenti. Troverai disponibili in commercio allargascarpe professionali in legno, ma anche spray allargascarpe, che allargano le tue calzature senza lasciare aloni e proteggendo pelle e tessuto. Si tratta di schiume spray che agiscono come ammorbidenti, donano elasticità al pellame favorendone la dilatazione. Scegli tu la formula che preferisci.
C’era una volta il lustrascarpe…
Quelle persone che, per strada, di professione, lucidano le scarpe altrui, sono quasi del tutto scomparse. Ma lucidare le scarpe dopo averle utilizzate è molto importante per assicurarsi che durino a lungo, soprattutto se sono in pelle. La cura delle proprie calzature è poco praticata ai giovani e dalle nuove generazioni; ma si sta verificando un ritorno alla cura della scarpa con la diffusione delle mode e gli stili dandy, accompagnati dall’irrinunciabile stringata lucida, e la scelta di scarpe di qualità elevata, dal design esuberante.
Al di là delle mode, ricorda di pulire bene le scarpe dopo ogni utilizzo e di passarvi sopra una leggera quantità di lucido. Ecco un prodotto, che devi assolutamente avere nel tuo armamentario per le scarpe: il lucido da scarpe. Di solito, trovi questo prodotto disponibile in più versioni, in base al tipo di materiale della calzatura. Ci soffermeremo sul lucido per scarpe in pelle.
Creme e lucidi
I lucidi per scarpe si presentano in crema, in vari colori e sfumature, per la cura della scarpa in pelle. Occorre che tu scelga con attenzione, perché la pelle è un materiale nobile, delicato, da pulire e salvaguardare con prodotti di qualità, affinché duri nel tempo. La funzione del lucido è quella di rinnovare il colore delle scarpe in pelle, mantenendo inalterate le qualità di brillantezza e finitura delle calzature.
Creme e lucidi per scarpe in pelle liscia, cuoio e vernice, possono essere utilizzati anche per gli accessori realizzati con questi materiali. Scegli sempre prodotti di alta qualità. Le creme e i lucidi consentono oltre a rinnovare la tonalità del pellame, di ammorbidire e idratare la pelle, ritardando la formazione di rughe e pieghe. Proteggono dalla polvere e dall’umidità le tue calzature e favoriscono la traspirabilità della pelle.
Scegli prodotti naturali
Vorrei precisare che, per quanto sia diffusa e ancora in uso, la cromatina per lucidare contiene cromo, un materiale che può essere tossico. Consiglio quindi prodotti che non contengono quest’elemento. Meglio orientarti su prodotti a base di cera d’api, completamente naturale. Troverai creme e lucidi per scarpe disponibili in vari colori per donare alle calzature il loro aspetto originario. Per applicare questi prodotti esistono numerosi tipi di spugne o panni; puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Deodoranti & co.
Sudorazione eccessiva e cattivi odori? Oltre ad affrontare il problema legato ai piedi, puoi aiutarti con un prodotto da scarpe. Il deodorante per scarpe è molto importante, infatti, per la cura della scarpa, ma anche del piede. L’uno non prescinde dall’altro, non dimenticarlo.
Oltre ad eliminare il cattivo odore, il deodorante ha anche una funzione igienizzante: impedisce che si formino muffe e batteri all’interno delle calzature. È un prodotto in grado di odorare e mantiene a lungo la sensazione di freschezza nelle scarpe da ginnastica, in tela e sneakers di ogni genere, nonché nelle scarpe in cuoio. Inoltre puoi utilizzarli ogni qual volta ne avverti la necessità, non hanno controindicazioni.
Calzascarpe
Come indossi le tue calzature? Ti consiglio caldamente di utilizzare sempre un calzascarpe, sia per scarpe con lacci che per mocassini o simili: in tal modo il contrafforte – cioè l’inserto di cuoio presente nel tallone, fra la fodera e la tomaia – non sarà sottoposto a continue pressioni, prolungando la sua durata nel tempo. La funzione del calzascarpe, è appunto quella di salvaguardare il bordo delle tue scarpe quando le indossi.
Potrai verificare che esistono calzascarpe lunghi e corti, realizzati in diversi materiali: metallo, plastica e legno, nonché differenti modelli. Esistono diverse tipologie di calzascarpe: da viaggio, di lusso, con impugnature particolari. Scegli quello che soddisfa maggiormente le tue esigenze. Non trascurate l’importanza di questo accessorio: protegge il bordo delle scarpe e ti evita inutili sforzi e perdite di tempo.
Tingere pelle e camoscio
Vuoi ravvivare il colore originale delle tue scarpe? La tintura per scarpe in pelle è il prodotto adatto allo scopo: colora le scarpe nutrendo la pelle liscia e prevenendo le screpolature. Puoi utilizzarla dello stesso colore delle scarpe, semplicemente per ravvivare il colore e donare brillantezza, oppure per coprire un colore che non ti piace, si può cambiare qualsiasi colore. Inoltre, la qualità del colorante è in grado di riparare piccoli graffi, abrasioni e segni di usura delle tue scarpe. La tintura è semplice da utilizzare, penetra nella pelle e si asciuga rapidamente. Ti raccomando sempre di utilizzare dei guanti per svolgere queste operazioni. Le confezioni di solito sono dotate di pennellino per l’applicazione.
Per quanto riguarda le scarpe in camoscio, i prodotti per tingere questo tipo di pelle funzionano allo stesso modo delle tinture per la pelle liscia. Se pensi di intervenire su un paio di scarpe scamosciate, troverai specificato sulle confezioni che i prodotti sono per questo tipo di pelle.
Togliere le macchie
Macchie sulle scarpe? Puoi levarle attraverso una vasta gamma di prodotti dedicati, ovvero smacchiatori per scarpe di pelle. Anche questi sono prodotti fondamentali per la cura della scarpa. Prima di tutto, identifica il tipo di macchia presente sulla scarpa, in modo da acquistare il prodotto giusto per risolvere il problema.
Questo tipo di prodotto, si può utilizzare, oltre che per scarpe, per borse e accessori in pelle. Ti consiglio di effettuare sempre una prova su una piccola area nascosta della scarpa o dell’accessorio da pulire, per verificare una buona reazione della pelle all’impiego dello smacchiatore. Ne esistono numerosi tipi (per pelle liscia, camoscio e nabuk) e su ogni confezione troverai una descrizione dettagliata e le istruzioni per l’uso.
Spazzole per scarpe
È molto importante pulire le scarpe dopo ogni utilizzo, è la prima operazione da compiere per la cura della scarpa. Ti suggerisco di utilizzare una spazzola morbida, in setole naturali, per togliere la polvere dalla tomaia e dalle cuciture della scarpa. Le spazzole per scarpe in pelle, sono molto utili per la loro cura e manutenzione e adatte per stendere cere, creme o lucidi sulle scarpe. Potrai scegliere tra le spazzole di diverse dimensioni presenti in commercio, con lunghezze e setole a seconda del tipo di scarpa da pulire e spazzolare.
Solitamente le spazzole in crine di cavallo semi-rigido sono indicate per lucidare la scarpa dopo l’applicazione della cera. Le setole semi rigide, infatti, non graffiano e penetrano nei pori del pellame eliminando la cera in eccesso e donando lucentezza al pellame.
Se cerchi un articolo adatto per le scarpe in camoscio, puoi provare la spazzola per camoscio in para e ottone, idonea anche per la pulizia degli accessori. La spazzola è composta da due lati, uno in gomma para e l’altro in ottone. Il secondo rimuove sporco e macchie, mentre il primo spazzola e rigenera il camoscio.
Cura della scarpa: spray impermeabilizzanti
Vuoi proteggere le scarpe da pioggia e macchie? Sicuramente ti serve un prodotto impermeabilizzante per scarpe in pelle e cuoio. Dopo aver pulito la scarpa, già a partire dai primi utilizzi se è un nuovo acquisto, suggerisco vivamente di utilizzare un prodotto che la impermeabilizzi, per salvaguardare nel tempo il loro aspetto.
Lo spray agisce rilasciando un grasso impermeabilizzante, che crea una pellicola protettiva e invisibile sulle tue calzature e le protegge da acqua e umidità. Scegli sempre prodotti impermeabilizzanti di qualità: si tratta di prodotti naturali che non compromettono la qualità e la brillantezza delle calzature e di altri accessori in pelle.
Anche per i tuoi accessori in camoscio, troverai lo spray impermeabilizzante che non altera la traspirabilità del camoscio, è inodore e incolore. Non lascia perciò alcun tipo di macchia sui tessuti, ma crea unicamente una protezione per la scarpa. Esistono spray impermeabilizzanti scarpe per tutte le esigenze e per tutte le tipologie di camoscio.
Lascia un commento