Giocare insieme è sempre un gran divertimento per adulti e piccini, un’attività che non cessa mai di interessare. Ti ho già parlato dei giochi da tavolo classici e più noti, ultimamente, sempre più in voga. Sono sempre un perfetto compromesso per divertirsi e socializzare. Anche i giochi di società più tradizionali, ultimamente si sono evoluti in nuove forme, da sperimentare, nuovi giochi e idee, per adulti e bambini, di cui parleremo. Ma facciamo un passo indietro.
Origini dei giochi di società
I giochi di società hanno una lunga storia e sono stati giocati nella maggior parte delle culture di ogni tempo; alcuni comparvero in tempi antichissimi, forse addirittura prima della scrittura. Numerosi siti archeologici hanno fornito importanti indizi e documenti circa la storia dei giochi da tavolo.
La tomba reale di Ur conteneva diversi giochi, fra cui il Gioco reale di Ur. Tali giochi furono riportati alla luce da C. Leonard Woolley, ma i resoconti di scavo non dicono molto sui pezzi ritrovati. La maggior parte di questi giochi si trova esposta al British Museum di Londra. La più antica lista di giochi nota, sembra essere la lista di giochi del Buddha.
Il tetto del tempio di Kurna, in Egitto, riporta incisi molti tavolieri di giochi; datato circa 1400 a.C. . I giochi in scatola iniziarono a diffondersi nel XX secolo: era nato un ceto medio che aveva a disposizione denaro da spendere e tempo libero. La popolarità del gioco in scatola crebbe maggiormente dopo la seconda guerra mondiale, epoca in cui vennero inventati molti dei giochi che oggi sono considerati classici del genere.
Cosa è cambiato con la tecnologia?
L’avvento della tecnologia informatica ha portato nelle nostre vite i videogiochi, che certamente hanno sottratto ai giochi in scatola parte dell’attenzione di cui godevano in precedenza. Sta rapidamente declinando, infatti, la categoria dei giochi da tavolo con regole molto complesse. Questo perché le regole si prestano ad essere applicate dal calcolatore in modo più veloce, rapido e affidabile.
Tuttavia, c’è da dire che, i videogiochi non possono sopperire, ad oggi, a molti dei ruoli chiave del gioco da tavolo. Né possono sostituire e penso che ne converrai con me, l’aggregazione e l’intrattenimento familiare. Motivo per cui è improbabile che vengano soppiantati del tutto.
Inoltre assistiamo ad un altro importante fenomeno: si è creata una certa interazione fra le due categorie di giochi. alcuni videogiochi – per esempio Civilization – sono trasposizioni di giochi in scatola, e alcuni giochi di società – per esempio Age of Mythology -, viceversa, derivano da videogiochi di successo.
Come si classificano e cosa simboleggiano i giochi di società
Allora, i giochi di società moderni propongono ai giocatori un obiettivo e/o un ruolo da perseguire, inserito in una ambientazione ben precisa. Tale situazione ha lo scopo di sollecitare le doti, creative, di riflessione, pianificazione , di abilità manuale, di colpo d’occhio, ecc., dei partecipanti. Ve ne sono in commercio e nei marketplace on line davvero molti.
Proposte specifiche per ogni genere di pubblico: bambini, famiglie e quelli più complessi, pensati per un pubblico adulto. Per quanto riguarda l’ approccio dei bambini coi giochi di società, ti ricordo di considerare sempre l’età del bambino e scegliere in base alla sua fase di crescita e le sue capacità.
Spesso questi giochi sono da considerarsi come simulazioni, più o meno semplificate, di aspetti della vita e del mondo vero, attraverso la finzione e il gioco di ruolo. Esempi celebri ne sono, appunto, i classici Monopoli ( simulazione del mondo del mercato immobiliare), Cluedo ( i giocatori diventano investigatori sulla scena del delitto), o RisiKo!.
Giochi astratti
Tuttavia, alcuni giochi non rimandano ad alcuna situazione reale, oppure alludono alla realtà solo molto vagamente. Perciò vengono solitamente detti giochi astratti. Esempi classici sono: gli scacchi, la dama, la dama cinese, il Mah Jong, il domino, il backgammon. Molti di questi giochi hanno caratteristiche geometriche e/o matematiche. In questa categoria si possono anche includere i giochi di parole come Scarabeo, Verba Game oppure Scrabble e i giochi di indovinelli e domande come Trivial Pursuit. Se hai forti inclinazioni geometrico-matematiche, questa selezione di giochi è quella che fa per te.
Nei giochi con diplomazia, invece, vengono messe in campo una serie di doti personali che non hanno spazio negli altri giochi, come la capacità di persuadere e l’abilità di mediazione. Solitamente, i giocatori in svantaggio si coalizzano contro quello che sembra vincente; il fatto di convincere gli altri giocatori che un certo giocatore è vicino alla vittoria diventa quindi un aspetto del gioco. Esempi sono giochi come Diplomacy, in cui la diplomazia è l’elemento predominante. Tali tipi di giochi possono essere un allenamento a far emergere e allenare determinate doti.
Come scegliere i giochi di società
Ti chiederai, appunto come farti strada tra tante possibilità. Per scegliere un buon gioco di società, sicuramente dovrai valutare tre criteri fondamentali: in base alla serata, al numero di partecipanti, al tempo a disposizione. Ma anche in base a tanti buoni suggerimenti d’acquisto. Vediamo insieme quali sono le ultimissime novità in fatto di giochi in scatola, e i migliori rapporti qualità/prezzo.
Jenga
Si tratta di un gioco al tempo stesso semplicissimo e difficile da padroneggiare. È consigliato dai 6 anni in su, quindi indicato per bambini e famiglie e per giocare insieme. Si può svolgere anche da soli. Bisogna assemblare una solida torre di mattoncini; una volta allestita, i giocatori dovranno a turno estrarre i mattoncini dalla torre stessa, che diventerà sempre più traballante e difficile da mantenere stabile. Vincerà l’ultimo giocatore in grado di sistemare un mattoncino senza far crollare la torre.
Vantaggi: è un gioco immediato, privo di complicati regolamenti da memorizzare. Richiede solo una mano ferma e allenata e capacità di mantenere la concentrazione al momento giusto. Si svolge in tempi abbastanza rapidi, potresti quindi disputare più sfide nella stessa serata.
Svantaggi: è ripetitivo e quindi alla lunga potrebbe stancare o annoiare i giocatori. Ideale quindi se si ha un pò di tempo ma non troppo, e si vuole passare divertendosi.
Costi: dai 14 euro in su.
Cranium Party
Cerchi qualcosa di divertente da fare in una serata tra amici? Cranium Party può essere un’ottima scelta, in quanto comprende sfide, domande e attività di natura diversa, che risponderanno a gusti e preferenze differenti dei tuoi invitati. Contiene 400 tipi di sfide suddivise in quattro categorie. Non prevede solo domande di cultura generale, ma anche rompicapi e scioglilingua da risolvere, improvvisazioni e abilità artistiche da sfoderare.
Il gioco è pensato per 16 anni e più, ma è possibile coinvolgere anche i bambini in alcune attività. Sempre in presenza di adulti. Questo gioco gratifica molto se si è in tanti: quattro persone è il numero minimo di giocatori, ma più si è, meglio è.
Vantaggi: è un gioco eclettico, che abbraccia diverse tipologie di attività e confronto, quali la cultura generale, il disegno, la recitazione. In tal modo può interessare molte persone incontrandone i gusti, dunque a partecipare e a divertirsi possono essere in tanti. Stimola fantasia, creatività e prontezza di spirito. Il prezzo è contenuto.
Svantaggi: si basa su mazzi di carte, che sono poche e quindi si finisce per ricordarle a memoria a furia di giocare. Si potrebbe però, aggiungere di tua iniziativa altre carte o mazzi per aumentare la scelta.
Costo: dai 18 euro in su
Ticket to ride
Gioco da tavolo vincitore di vari premi internazionali negli anni 2004/2005. Un gioco piacevole anche per le persone più vivaci e irrequiete. L’obiettivo del gioco è pianificare e costruire una linea ferroviaria passando per delle città; queste ultime vengono assegnate segretamente ad inizio del gioco ad ogni partecipante. Per fare più punti degli avversari non solo è necessario che tu raggiungi le città-obiettivo, ma anche contrastare al meglio gli avversari, costringendoli a riprogettare ogni volta la loro tratta.
Richiede, come puoi notare, una buona strategia e capacità di mantenere il sangue freddo quando qualcuno ti mette i bastoni fra le ruote.Un gioco veloce che tiene sempre col fiato sospeso. Adatto a tutti, famiglie e bambini dai 7 anni in su.
Vantaggi: non ci sono tempi molti, è molto dinamico e molto semplice a livello di trama e regole. Tiene sempre col fato sospeso, è avvincente.
Svantaggi: se si è in pochi la mappa è vuota, ci sono poche interazione tra i giocatori e poca tensione. Il successo del gioco dipende anche da una buona pesca di carte.
Costi: da 34 euro in su
Dixit
Dixit è stato vincitore, nel 2010, dello Spiele des Jahres , uno dei riconoscimenti più prestigiosi a livello mondiale per i giochi di società. Vuoi stimolare la creatività? È il gioco adatto a te. Come funziona? Ogni giocatore al proprio turno di gioco, dovrà descrivere una carta a scelta fra quelle che ha in mano. L’abilità sta nel descrivere le illustrazioni – bellissime peraltro – della carta scelta, in maniera non troppo esplicita con una frase, o anche una sola parola.
A carte rimescolate gli altri partecipanti dovranno indovinare la carta descritta dal giocatore, affiancando una loro carta con un elemento in comune: il giocatore farà zero punti se nessun altro giocatore riconoscerà la sua carta, ma anche se tutti la dovessero riconoscere. Se invece solo alcuni giocatori indovinano, loro ed il narratore faranno punti. Gioco adatto a tutti. Una partita dura dai 30 minuti a un’ora circa.
Vantaggi: molto versatile, non complicato, le illustrazioni sono molto belle ed è alla portata di tutti, aiuta a liberare la fantasia.
Svantaggi: dopo qualche partita, avrai necessita di un’espansione che allarghi le possibilità del mazzo di base, altrimenti ti annoi.
Costi: dai 27 euro in su
Puerto Rico
Anche questo gioco di società ha vinto numerosi premi. Si colloca nei giochi di strategia. Come funziona? Ogni partecipante ha a disposizione una propria piantagione su cui poter costruire, coltivare e fare crescere la propria civiltà. Ad ogni turno, il giocatore può scegliere se svolgere la funzione di sindaco, costruttore, capitano, colono, artigiano, mercante o esploratore
Ciò significa partite mai ripetitive e con una ricca gamma di possibilità strategiche. Non sono presenti i dadi, ciò limita l’aleatorietà acquistano maggiore importanza le scelte strategiche, proprie e degli avversari, in vista della vittoria finale. È un gioco molto coinvolgente per i giocatori fino alla fine.
Vantaggi: grande varietà di sviluppo durante le partite. Il sistema di gioco è molto innovativo e lega i giocatori alle scelte effettuate dal primo di turno. Un cattivo risultato in una partita a Puerto Rico, dipende quasi totalmente dalle scelte dei partecipanti.
Svantaggi: il sistema di gioco non è semplice da comprendere, ma richiede un pò di pratica e allenamento.
Costi: dai 34 euro in su.
Lascia un commento