L’igiene orale è fondamentale per la salute. La maggior parte dei dentisti consigliano l’acquisto di uno spazzolino elettrico, e un motivo sicuramente c’è, ebbene oggi ti illumino. Ecco i consigli utili di cui devi assolutamente tener conto prima di procedere all’acquisto.
Ma non dimenticare, che per un sorriso sano, anche il dentifricio è fondamentale. QUI puoi trovare un elenco di quello adatto a te e ai tuoi bambini.
Spazzolino elettrico: caratteristiche
Struttura
Tutti gli spazzolini elettrici sono composti da due unità fondamentali:
- La testina, intercambiabile, che è formata da setole che compiono movimenti in base alla loro funzione e al modello prescelto.
- Il corpo, che comprende il motore a cui è collegato la batteria di alimentazione e trasmette alla testina un determinato movimento.
Alimentazione
L’alimentazione di uno spazzolino elettrico è solitamente di 2 tipi:
- Batterie. Dotato di una base di appoggio su cui è riposto. Viene ricaricato attraverso un cavo con batterie a ioni litio o nichel (Ni-MH), che si collega ad una comune presa di corrente. Entrambe le categorie, a litio o a Ni-MH, risultano ottimali, l’unica differenza è la perdita di carica, che risulta più lenta in quello al litio (maggiore durata e prestazioni). Anche per questo, spesso, i modelli con batteria a litio sono più costosi rispetto a quelli al nichel.
- Pile stilo. Senza alcun filo, il suo funzionamento è attivato tramite pile usa e getta, la cui locazione è solitamente all’interno del manico, che risulta infatti più spesso rispetto al modello a batteria.
Un prodotto con batterie è più versatile rispetto ad uno che funziona a pile; il primo può avere tantissime funzioni, addirittura il bluetooth, mentre il secondo non include nessuna funzione aggiuntiva, ad esclusione di quelle basi, che ti illustro in seguito.
Movimento
Per rimuovere placca e tartaro è basilare il movimento dello spazzolino e in particolare della testina, poiché proprio questo incide su una pulizia efficace. Ogni modello può compiere uno o più movimenti. Ecco quelli più comuni.
Il movimento della testina può essere:
- Rotante: movimento rotatorio orario e antiorario delle setole. Lo scopo è quello di raggiungere tutti gli spazi tra i denti. Consigliato in particolare ai bambini.
- Oscillante: movimento veloce in due direzioni. Mentre quello rotatorio gira sempre nello stesso verso, l’oscillante cambia senso di rotazione.
- Pulsante: movimento che picchietta sul dente favorendo la rimozione della placca.
- Sonico: micro movimenti che oscillano con una frequenza particolarmente elevata.
Spazzolino elettrico: funzioni
Tutte le tipologie di spazzolino elettrico possiedono delle funzioni base. Più i modelli sono complessi e costosi, più avranno funzioni aggiuntive e tecnologiche.
Tra gli aspetti positivi, l’intercambiabilità della testina non è da sottovalutare. Ne esistono di tantissimi tipi, ognuna con una propria peculiarità, e ti permettono di pulire i denti accuratamente e sotto tutti i punti di vista.
Questo fa sì che il tuo spazzolino si adatti alla tua problematica, che può essere momentanea o meno. Esistono testine per denti sensibili, gengive delicate e tante altre. Fai attenzione ad acquistare sempre la testina dello stesso brand del manico, perciò, controlla bene sulla confezione la compatibilità.
Funzioni base
- Manico antiscivolo: comodo da impugnare e da maneggiare anche con le mani umide
- Timer: bip o vibrazione che ti segnala il tempo minimo di spazzolamento (2 minuti).
Funzioni aggiuntive
- Timer 30 secondi: bip o vibrazione che ti avverte quando cambiare quadrante della bocca.
- Sensore di pressione: un dispositivo luminoso posizionato sul manico dello spazzolino. Si accende per indicare che stai esagerando con la pressione su denti e gengive.
- Impostazione intensità: alcuni modelli ti permettono di impostare la potenza in base alle tue necessità. Utile per chi hai denti sensibili e per chi condivide lo spazzolino.
- Easy start: lo spazzolino in modo autonomo, aumenta gradualmente la potenza durante i primi 14 giorni di utilizzo. Lo scopo è di aiutarti “prendere confidenza” e ad abituarti.
- Bluetooth: funzione che permette di collegarti con lo smartphone, rilevare i progressi ed avere consigli su come spazzolare al meglio i denti.
- Anelli colorati: utili da agganciare alla tua testina, soprattutto se condividi l’apparecchio con altri membri della famiglia.
- Custodia da viaggio: beauty case per riporre lo spazzolino in valigia.
Come scelgo il mio spazzolino elettrico?
Voglio sottolinearti che la scelta dipende molto dalle tue necessità. Non è detto che un modello dal prezzo più alto sia migliore di uno più economico. In questo caso il fattore personale incide parecchio. Soprattutto se sei alle prese con il tuo primo spazzolino elettrico, non strafare, punta su un modello base, così da iniziare a capirne il funzionamento. La scelta è davvero vasta: i prezzi infatti partono dai 10 euro fino ad arrivare ai 200 euro. Affidati comunque sempre a marchi conosciuti, sia per avere la certezza che i materiali impiegati siano di qualità, sia per quanto riguarda la garanzia ed eventuali sostituzioni e pezzi di ricambio.
Quando sostituisco la testina?
Indipendentemente dalla scelta del modello, la testina deve essere sostituita regolarmente, così da permettere una pulizia ottimale dei tuoi denti. Ti consiglio di cambiarla ogni 3 mesi. Se sei un tipo distratto, in commercio esistono testine cui le setole perdono colore con il passar del tempo, così da avvertirti che è ora di acquistarne una nuova!
Curiosità e nuove invenzioni

Amabrush, lo spazzolino che lava in 10 secondi
Invenzione americana sbarcata su Kickstarter e con un immediato successo: oltre 1 milione di euro raccolti in pochi giorni. Completamente automatico, spazzola tutti i denti contemporaneamente in soli 10 secondi.
La forma ricorda molto una dentiera. A questo è collegato un supporto esterno che fuoriesce e che possiede il tasto con cui attivarlo. Le setole in gomma siliconica si muovono attraverso vibrazioni, rimuovendo così tutta la placca. Oltre ad essere realizzato con materiali innovativi, antibatterici e sicuri, è ovviamente anche un dispositivo super tecnologico. Si connette allo smartphone con bluetooth o wi-fi, e attraverso un’app dedicata, ti permette di gestire tantissime opzioni: durata di lavaggio, trattamento sbiancante e chi più ne ha più ne metta!
Lascia un commento