I ferri da stiro sono elettrodomestici indispensabili in casa, tanto quanto la lavatrice, o l’aspirapolvere.
Il primo articolo del genere fu prodotto nel 1737 da Isaac Wilkinson. Il nome deriva dal materiale con il quale tali apparecchi venivano costruiti in tempi antichi, cioè il ferro. Oggi invece, come potrai verificare, le piastre dei ferri da stiro sono realizzate soprattutto in alluminio. Per funzionare, il ferro da stiro impiega un resistore, alimentato a 230 volt, che consente alla piastra di riscaldarsi. L’energia consumata da un ferro da stiro è abbastanza elevata. Sebbene l’industria vestiaria crei ogni giorno tessuti tali da eliminare o diminuire la necessità della stiratura dopo il lavaggio, il ferro da stiro resta di indiscutibile utilità in ogni casa.
Consigli per gli acquisti
Se hai intenzione di acquistare un ferro da stiro, la scelta richiede una valutazione davvero accurata. Sono disponibili in commercio davvero tantissimi modelli di ferri da stiro, per tutti i prezzi tutte le esigenze. Hai una famiglia piuttosto numerosa? Oppure, al contrario vivi da solo in un piccolo appartamento? Di certo il modello di ferro da stiro che risponde alle esigenze della prima è totalmente differente dal secondo. Lo stile di vita, fa dunque la differenza. Di certo, scoprirai che per ogni situazione c’è un modello adatto. Scopriamolo insieme in questa piccola guida per gli acquisti.
Elementi fondamentali del ferro da stiro:
- serbatoio dell’acqua. Può essere interno o esterno, il secondo ha una capacità molto più ampia. Ricorda di riempirlo prima di collegare il ferro alla corrente. Inoltre, ti consiglio di svuotare e asciugare il serbatoio dopo ogni stiratura per preservare dal calcare.
- camera di vaporizzazione
- piastra ( misure e materiali differenti in base al modello). E’ importante che abbai una buona conduzione di calore e sia dotata di fori per la fuoriuscita di vapore.
- il manico per la presa. L’impugnatura deve essere il più possibile ergonomica, meglio se con manico in sughero.
Ferro da stiro a vapore
Il ferro da stiro a vapore, tra i piccoli elettrodomestici è il più noto e comunemente utilizzato. Come funziona? L’apparecchio utilizza l’acqua del serbatoio e la resistenza elettrica: il liquido riscaldato diventa vapore e fuoriesce dai buchi della piastra, facilitando l’eliminazione delle piaghe sui tessuti. Si riscalda abbastanza velocemente.
Diventato nel tempo un modello “standard”, molto richiesto per la sua praticità e il prezzo più o meno contenuto, dai 20 ai 100 euro circa. La fascia di prezzo varia in base alle caratteristiche tecniche e la qualità del prodotto. Si tratta di un articolo poco ingombrante, cioè occupa poco spazio in casa. Possiede un serbatoio ridotto, adatto se devi svolgere dei lavori di stiratura in tempi brevi. È l’ideale, quindi, se non hai molti panni da stirare oppure se hai poco tempo.
Caratteristiche da valutare per l’acquisto
Se stai scegliendo un ferro da stiro a vapore, valuta attentamente queste caratteristiche, ti saranno utili per scegliere il prodotto migliore:
- l’unità di misura che indica la pressione del vapore è il bar; i modelli più evoluti di ferri da stiro partono da 4,5 bar in su. Consideralo come livello di pressione accettabile per un prodotto di buona qualità.
- Ti sconsiglio di scegliere modelli che non possono garantire almeno 70 g/min – grammi di vapore erogati al minuto –.
- Molti ferri da stiro sono dotati di una funzione addizionale, quella del “vapore verticale”. Il vantaggio di avere un ferro da stiro con tale funzione è che non gocciola sugli abiti e il lavoro è più agevole e veloce.
Ferro da stiro con caldaia
Questa tipologia di ferri da stiro è tra le più richieste, poiché ti consente di poter stirare a lungo senza preoccuparti del ribocco d’acqua nel serbatoio. Questi apparecchi sono più voluminosi e pesanti rispetto a quelli a vapore e hanno un costo maggiore.
I migliori ferri con caldaia si scaldano in pochi minuti, grazie allo loro potenza e maggiori capacità del serbatoio rispetto alla categoria precedente. Sono inoltre dotati di una pressione maggiore, che riduce i tempi della stiratura e migliora il risultato. Ti consiglio questa tipologia se hai una famiglia numerosa o uno stile di vita per cui ti ritrovi parecchi panni da stirare.
Prima di acquistare il tuo ferro da stiro a caldaia, assicurati che:
- sia dotato di un sistema anti-calcare adeguato;
- valuta dimensioni e peso: i ferri da stiro a caldaia sono modelli ingombranti, che richiedono il loro giusto spazio.
- il modello selezionato ti dia la possibilità di ridurre i consumi; sono disponibili, sia on line che nei negozi, molti modelli a risparmio energetico.
Ferri da stiro da viaggio
Viaggi spesso, per lavoro o per passione? Ecco un articolo che fa per te, pratico e veloce. Le dimensioni sono molto ridotte, quindi è assolutamente portatile e pesa pochissimo. Hai la possibilità di piegare il manico per occupare ancora meno spazio in valigia.
Esistono molte varianti anche tra i ferri da stiro da viaggio, come i modelli “mini”, ovvero ancora più piccoli di quelli a manico pieghevole; i prezzi di vendita, in ogni caso sono piuttosto bassi. Consigliatissimo per i tuoi weekend fuori, con pochi abiti da stirare.
Ferro da stiro professionale
Cosa distingue un apparecchio professionale? Solitamente è un prodotto con caldaia separata. Le caldaie sono generalmente costruite in acciaio inox, quindi solide e di facile pulizia. Il manico sempre in sughero e con copertura rinforzata del cavo.
Il ferro professionale possiede, come puoi constatare, dati tecnici e materiali di alta qualità: ha un serbatoio di capienza maggiore e pressione sempre alta, resistenza elevata (può operare anche tutto il giorno). Le dimensioni sono voluminose, pesa circa il doppio di un ferro da stiro a caldaia. Questo apparecchio è adatto per situazioni di tipo professionale, se hai una piccola attività o simili. Certamente, può essere utilizzato anche a casa, se hai esigenza di un modello del genere. Anche i costi sono più alti rispetto ad un ferro da stiro da casa. Si tratta però di un prodotto altamente efficiente e un buon investimento a lungo termine.
Ferri da stiro senza fili
La tecnologia sviluppa idee pratiche e utili sempre più nuove, come questo apparecchio. Detto anche “ferro da stiro wireless”. Un ferro davvero molto particolare, utilissimo soprattutto in situazioni con poca possibilità di movimento. La resistenza interna è alimentata da connessioni elettriche.
Possiede le caratteristiche di un ferro da casa, privo però di cavi o fili ingombranti, è sicuro quindi in presenza di bambini. Sicuramente questa opzione aumenta i costi del prodotto: questi ferri hanno un prezzo sopra la media, pur non avendo dati tecnici di alta qualità. Occorre anche considerare la durata limitata : dovrai infatti fare una pausa tra un indumento e l’altro che deve essere stirato.
Però è maneggevole e semplice da usare. Un segnale acustico ti indicherà quando l’ autonomia dell’apparecchio è terminata e bisogna riporlo in carica. Per il momento troverai pochi modelli sul mercato, ma sicuramente l’ apparecchio è degno di interesse, da seguire nelle sue evoluzioni.
Lascia un commento