I capelli rappresentano un elemento fondamentale della nostra immagine che ci caratterizza rispetto agli altri. Lisci, mossi, ricci; ogni capello richiede delle attenzioni specifiche. Lo strumento principale per la cura del capello è sicuramente lo shampoo. Vediamo insieme come scegliere il prodotto di igiene giornaliera più adatto ai tuoi capelli.
Di cosa sono fatti i capelli?
Prima di addentrarci nella identificazione dei parametri di scelta legati all’acquisto del prodotto, vediamo di capire insieme quali siano gli elementi che compongono il capello.
Facciamo quindi un passo indietro e analizziamo la composizione del capello. Questo ci aiuterà a comprendere meglio di cosa necessitano i nostri capelli.
I capelli sono costituiti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%, e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. Altra proteina solida è la melanina che conferisce il colore al capello.
La struttura del capello
Dopo aver enunciato le sostanze che costituiscono il capello, non ci resta che descrivere la sua sua struttura. Anche questo è un particolare importante perché molto spesso i danni legato al capello possono essere legati proprio al danneggiamento di alcuni strati specifici.
Un capello è composto di 3 parti:
- Il fusto, ossia la parte visibile
- La radice, che si trova sotto la cute ed è collegata al muscolo erettore del pelo
- Il bulbo, alloggiato nella la parte più profonda del follicolo in cui il capello nasce e si sviluppa
Il capello si compone anche di 3 parti concentriche:
- La cuticola, parte esterna, costituita da cellule trasparenti. Questa parte è quella più esposta e quindi soggetta a danni legati all’utilizzo di prodotti aggressivi o da parte degli agenti atmosferici.
- La corteccia, parte intermedia che contiene la melanina (responsabile del colore dei capelli)
- Il midollo, parte interna del capello, formato da cellule arrotondate separate tra loro da cuscinetti d’aria. In questo modo il capello è protetto dal freddo.
Tipologie di shampoo in base alle caratteristiche del capello
La chimica oggi ha dato risultati pazzeschi in ogni ambito, persino per la cura dei capelli sono state sviluppate delle soluzioni capaci di soddisfare tutti i tipi di capelli e aiutarli nella crescita corretta. Vediamo un po’ le principali categorie ad oggi offerte dai brand operanti in questo settore:
- Capelli secchi, si tratta di una categoria per i capelli più secchi e crespi. Per capire se i tuoi capelli necessitano l’utilizzo di sostanze nutrienti basta osservarli e toccarli, se non sono morbidi e setosi allora è proprio il caso di fare uso di questi prodotti. Le sostanze più utilizzate per la creazione di questi prodotti sono per lo più naturali: olio d’oliva, olio d’argan, olio di cocco, olio di semi di lino e olio di macadamia;
- Per capelli grassi, si è in presenza di capelli grassi solo quando quest’ultimi iniziano a sporcarsi poco dopo averli lavati. Questo perché la cute produce molto sebo, tanto da andare a sporcare facilmente e velocemente i capelli. Le cause di produzione di molta seborrea sono legate alla genetica, a fattori ormonali e dal forte stress. La cura più adeguata per questo tipo di capelli è sicuramente l’utilizzo di uno shampoo per capelli grassi;
- Per capelli sottili, una categoria di capelli che deve gestire due problemi in contemporanea. I capelli sottili sono soggetti all’indebolimento dovuto al loro scarso volume. I metodi per combattere l’appiattimento e l’indebolimento della propria chioma è proprio un prodotto atto a rinforzare e a dare volume anche i capelli più deboli;
- Antiforfora, tipologia creata appositamente per combattere la forfora. Per contrastare il distaccamento della cute che crea la forfora è il caso di usare prodotti per l’igiene specifici che contengano particolari principi attivi: Zinc pyrithione come agente antifungino, l’acido salicidico come antiesfoliante, il piroctone olamine come antibatterico e il selenium disulfide che aiuta a rallentare il processo di ricambio cellulare;
- Per lavaggi frequenti, nel caso in cui, per il tenore di vita, è necessario lavare i capelli tutti i giorni bisogna affidarsi a degli shampoo delicati capaci di non rovinare i capelli per i numerosi lavaggi. Ecco che in questo caso entrano in gioco gli shampoo per lavaggi frequenti che presentano una componente non aggressiva;
- Anticaduta, contengono un principio attivo che protegge il bulbo pilifero evitando così la caduta. Non può fare moltissimo contro la genetica, però ritarda e aiuta il cuoio capelluto a non sfoltirsi, inoltre i principi attivi contenuti nei prodotti di igiene per capelli anticaduta, stimolano i follicoli nella produzione di nuovi capelli.
- Per capelli danneggiati, questi prodotti sono volti a lenire i danni causati al capello. Sono diverse le cause che possono determinare un impoverimento della qualità del capello: tinte, trattamenti estetici del capello frequenti, cloro etc. Un prodotto per l’igiene del capello repair rappresenta un buon punto di partenza per limitare i danni causati al capello.
- Per capelli tinti, i capelli colorati, ai quali è stata applicata la tinta, necessitano di prodotti di igiene appositi che consentano di preservare il colore e la lucentezza della tinta che come ben sappiamo non è destinata a durare molto.
Sostanze da evitare
Con l’avanzare degli anni e l’approfondimento degli studi, l’uomo è stato in grado di capire quali sostanze, credute innocue fino a pochi anni fa, anche se adatte alla cura del capello sono dannose per il nostro organismo al punto che è meglio evitare di avere alcun contatto con esse. Purtroppo tutte le sostanze di cui parlerò si trovano ancora nei saponi in commercio, per questo è un bene conoscere quali sono per poterle evitare.
Ecco la lista delle sostanze più pericolose:
- Alluminio;
- BHA;
- BHT;
- Formaldeide;
- Parabeni;
- Sodium laureth sulfate (SLES);
- Sodium lauryl sulfate (SLS);
- Toluene.
Adesso che conosci tutti i criteri utili per la scelta dello shampoo, non ti resta che scegliere la tipologia più adatta alle caratteristiche e elementi nutritivi richiesti dal tuo capello. Stiamo parlando di uno dei prodotti di igiene personale che più utilizziamo nella nostra quotidianità.
La scelta di questo prodotto deve essere fatta con attenzione per evitare spiacevoli problemi legati alla salute della cute e del capello. Segui i consigli di Doc Buy e acquista lo shampoo che darà lucentezza e volume alla tua chioma.
Lascia un commento