Avere nella tua casa una bilance pesapersone è molto importante. Controllare in maniera costante il tuo peso corporeo, la massa grassa e tanto altro, con un solo strumento? Oggi puoi, grazie alle nuove tecnologie inserite nelle bilance di ultima generazione. Ti spiego come effettuare un ottimo acquisto per le tue esigenze.
Il peso forma e il peso ideale
Mantenersi in forma è davvero molto importante, prima di tutto è una salvaguardia della salute e, come effetto, produce la bellezza. Vivere sano è il risultato di una combinazione di fattori, che prevedono attività fisica moderata, un peso forma ideale e una sana alimentazione o dieta, meglio se mediterranea.
L’insieme di questi fattori, messi in pratica nella vita quotidiana, ti aiutano a mantenere un ottimo stato di salute. E quindi benessere.
Anni di studi scientifici condotti su migliaia di persone, hanno prodotto delle formule matematiche per calcolare il peso forma della persona. Fai attenzione però, quando si parla di peso forma si tende a confonderlo con il peso ideale. Nella realtà le due cose non sono proprio uguali: il peso forma è determinato da tabelle standard ed indica il peso giusto in funzione di sesso, altezza ed età. Il peso ideale invece tiene in considerazione diversi parametri molto più soggettivi, quali
- benessere fisico e psichico
- percentuale di grasso in funzione del tuo corpo
- equilibrio muscolare tra gli arti ed il tronco
- assenza della sindrome metabolica
- piacersi allo specchio
Prevenire le malattie controllando il peso
Numerose malattie quali l’ipertensione, l’aterosclerosi, la magrezza, il diabete mellito di tipo II, le puoi prevenire ricercando e mantenendo il tuo peso forma.
Ogni persona ha una differente struttura scheletrica e muscolare, che possono determinare variazioni sul peso ideale. Una persona che fa sport appare più pesante più di una persona sedentaria, anche a parità di peso. Le donne mediamente pesano meno degli uomini, hanno una struttura muscolare minore.
Il peso effettivo, non deve discostarsi molto da quello ideale, se si vuole mantenere benessere fisico accettabile. Con un peso inferiore rispetto a quello ideale, si avrà un indebolimento generale delle funzioni corporee. Mentre se il peso è maggiore si avrà un sovraffaticamento del corpo.
Per questo motivo devi fare uso di strumenti che possono aiutarti: le bilance pesapersone. Utilizzare una bilancia professionale per monitorare questi dati, una bilancia peso ideale, è fondamentale.
Il mondo delle bilance pesapersone
Le bilance pesapersone, sono gli strumenti che ti aiutano nella misurazione del peso. Come molti strumenti tecnologici, anch’esse si sono evolute nel tempo. Un tempo le bilance erano tutte di tipo meccanico. Oggi sono dotate di funzioni che un tempo erano impensabili.
Ci sono ancora le bilance analogiche con la classica lancetta e i formati digitali di qualità maggiore. Da un po’ di tempo però, i produttori hanno associato alla semplice misurazione del peso anche altre funzioni più complesse. Tra queste vi sono anche la rilevazione del tasso di grasso corporeo e di acqua presente nell’organismo. Le più avanzate sono in grado di calcolare l’indice di massa corporea.
Esistono bilance di tutti i tipi, in differenti modelli, funzioni e colori. Se intendi collocare la bilancia in bagno, la scelta sarà influenzata anche dall’arredamento. Non puoi trascurare il lato estetico nella selezione.
Partiamo dalla forma. Ci sono bilance rotonde, quadrate, rettangolari, a forma di cuore e di ogni dimensione e per ogni peso.
La scelta della bilancia, è quindi, soprattutto, una questione personale. Al momento della selezione, devi valutare quale caratteristiche ti interessano di più e quali di meno. Ora ti dico quali sono tutti i fattori importanti da considerare.
Quale tipo di bilancia?
Il primo fattore che devi considerare è il tipo di bilancia pesapersone che vuoi acquistare. La differenza tra i tipi di bilancia sta nel meccanismo di funzionamento e le dimensioni del modello, oltre che le funzioni di cui è dotata.
- bilancia pesapersone analogica: classica modello di bilancia con l’ ago che segnala il peso. Detta anche meccanica, poiché il funzionamento dipende da un ingranaggio interno che fa spostare l’ago. La taratura la devi effettuare a mano e spesso, per poter ottenere misurazioni precise. Il suo funzionamento è molto semplice e in commercio ci sono differenze di prezzo in base al livello di professionalità dell’apparecchio.
- apparecchi digitali: le bilance pesapersone digitali sono l’evoluzione del modello analogico. Sono dotate di un display che riporta il peso calcolato. È il tipo più diffuso poiché combina insieme design moderno, prestazioni efficienti e prezzi moderati.
- bilance digitali basiche: misurano solo il peso corporeo. Taratura automatica.
- pesapersone digitali impedenziometriche: forniscono informazioni su altri parametri oltre al peso. Funzionano attraverso una serie di micro impulsi elettrici inviati tramite sensori mentre la persona si pesa. Molto professionali.
- a colonna: tipo di bilancia presente negli studi medici o nelle farmacie. Modelli professionali con un’elevata precisione, prezzo elevato. La colonna serve per misurare l’altezza della persona che si pesa, il calcolo del peso è meccanico.
-
solare: questa categoria di bilance funziona ad energia solare. Sono dotate di un display che riporta il peso e possono rilevare diversi parametri. Non è necessario l’uso di batterie.
Bilancia peso ideale
Le bilance pesapersone analogiche, come ti dicevo, non contengono funzioni integrate. Quelle digitali offrono più possibilità e includono altri parametri, in particolare quelle impedenziometriche. Questo termine indica che la bilancia è un vero e proprio strumento diagnostico, calcola peso e altri valori, primo fra tutti il tuo peso ideale.
I più importanti sono: battito cardiaco, percentuale di massa grassa e massa magra, massa muscolare. Inoltre, se la posizione in cui ti pesi è corretta calcola liquidi presenti nel corpo, massa ossea, grasso addominale e qualità dell’aria. Alcuni di questi efficientissimi modelli prevedono anche un manubrio dotato di sensori, che facilita il calcolo dei valori aggiuntivi.
Le bilance impedenziometriche ti consentono di creare un proprio profilo dati
- altezza
- età
- sesso
così da personalizzare le misurazioni. In molti modelli sono registrabili più profili. Un aspetto utilissimo quando la bilancia è usata da diverse persone, in modo da monitorare i propri valori nel tempo.
Oggi puoi acquistare anche bilance che possono connettersi con dispositivi mobili. Così potrai leggere i parametri individuati dalla bilancia direttamente sullo tuo smartphone e gestirli tramite apposite applicazioni.
Bilance pesapersone: dimensioni, materiali e altro
Tra i materiali utilizzati per realizzare bilance pesapersone, ci sono la plastica dura e il vetro. Non esiste molta differenza tra i materiali, sono entrambi molto resistenti.
Ora in ti voglio parlare della dimensione della pedana. Se la superficie sarà ampia, maggiore stabilità avrà l’apparecchio, oltre che precisione nella misurazione. Per quanto riguarda il materiale della pedana, i modelli migliori sono quelli in cui quest’area della bilancia è in materiale antiscivolo. È la scelta migliore per evitare possibili problemi di misurazione legati ai piedi bagnati.
Occhio al peso massimo supportato: moltissimi modelli infatti arrivano al massimo a 100 kg, limitando l’utilizzo a persone sotto tale fascia di peso.
Un altro fattore importante è la precisione. Se utilizzi bilance non professionali non avrai mai un risultato preciso al 100%. In commercio trovi molti modelli che assicurano misurazioni accurate.
La precisione delle bilance digitali è certamente superiore a quella delle bilance meccaniche. Ciò dipende dalla presenza, nei modelli digitali, della funzione di taratura automatica, inoltre ti danno la possibilità di leggere il peso più chiaramente. A queste considerazioni devi aggiungere la facilità di lettura delle misurazioni. Perciò non sottovalutare la grandezza del display: deve essere sufficientemente grande, in modo da riconoscere le cifre riportate con chiarezza. Un display troppo piccolo e scarsamente leggibile potrebbe spingerti a muoverci sulla bilancia, falsando la pesata.
Come faccio a determinare la precisione della bilancia se non conosco il mio peso?
Puoi farti aiutare dagli stessi risultati di misurazione. Pesati più volte. Se nel giro di pochi minuti il valore dato dalla bilancia non varia, puoi essere abbastanza sicuro che la misurazione è costante e che la taratura è invariata.
A questo punto, considerando tutti gli elementi trattati, la scelta dipende solo da te.
Lascia un commento