In principio fu il movimento hipster a dare il là alla moda della barba folta. Per buona pace di alcuni, il suddetto stile è ormai considerato demodè. La moda della barba però è rimasta e ha raggiunto forme e sfaccettature diverse, lasciando dei segni nelle mode e negli stili di vita della società di oggi. Per molti uomini la cura della barba è molto importante. Alcuni hanno stravolto il proprio look proprio tramite la barba, valorizzandola e curandola.
DocBuy ti porta nel mondo dei cosmetici per la cura della barba. Ci concentreremo particolarmente sui balsami ma anche sugli strumenti necessari che ti aiuteranno ad avere una barba perfetta.
Perché curare la barba?
Avere una barba folta è stato da sempre il tuo sogno nel cassetto? Se la risposta è sì, allora è giusto che tu sappia che questo obiettivo comporta un certo impegno quotidiano fatto di piccoli rituali da consumare davanti a uno specchio.
Tutto comincia con la crescita della barba che già nelle sue fasi iniziali, deve essere accompagnata da prodotti che permettano la crescita di peli robusti e resistenti.
In un primo periodo di crescita i peli più corti potrebbero dare fastidio alla pelle causando prurito e irritazioni varie, ecco perché è il caso di aiutare la pelle con una crema idratante e un olio che ammorbidisca i peli.
Si tratta del momento più delicato per la crescita dei peli, consigliamo quindi di monitorare gli sviluppi della tua barba cercando di limitare gli eventuali effetti dovuti a una rasatura poco attenta o semplicemente a una pelle sensibile.
Una volta raggiunta la lunghezza desiderata è necessario tenere la barba sempre ben pulita e asciutta, perché al contrario di come si pensa, i peli del volto sono i più soggetti ad essere attaccati da batteri e sporcizia.
Una barba ben curata e profumata è sia piacevole da vedere che piacevole al tatto. Come ogni cosa bella, però, necessita di una cura minuziosa.
In questo numero ti consiglieremo gli strumenti che non potranno mancare nel tuo set per la cura della barba con una particolare attenzione a un prodotto di cosmetica ancora poco utilizzato: i balsamo per la barba. Lo avresti mai detto?
Strumenti per la cura della barba
Iniziamo dagli strumenti che ti aiuteranno a mantenere un barba lucente in buona forma. Sono diversi gli oggetti che ti potranno tornare utili.
In realtà, nessuno di questi dovrebbe essere considerato come marginale, ognuno, come avrai occasione di leggere, ha una propria funzione ben specifica.
Prima di iniziare a prenderti cura della tua barba, assicurati di disporre degli strumenti necessari che ti aiuteranno ad ottenere i risultati che vuoi conseguire. Il mercato offre diverse tipologie di prodotto adatte a tutte le preferenze e a tutte le necessità di budget.
Spazzole per barbe
La spazzola deve essere utilizzata ogni giorno da chi possiede una barba particolarmente lunga per evitare la formazione di nodi. La spazzola usata per la barba si chiama military brush, ed è un’ottima compagna per tutti coloro che amano la barba lunga e soprattutto l’ordine.
Forbici e rasoio per la cura della barba
Le forbici, servono per regolare al meglio e con molta precisione la lunghezza della barba in ogni punto del viso
Pettine, serve per dare una forma alla barba. Il materiale con cui è costituito il pettine deve essere rigorosamente il legno, per evitare la carica elettrostatica data dagli strumenti in plastica che attirerebbe la sporcizia. Coccola la tua barba!
Rasoio, abbiamo già parlato di questo argomento in un precedente articolo sui migliori rasoi elettrici puoi leggerlo per saperne di più.
Per gli amanti della rasatura classica invece, molto utile per rimuovere la barba in alcuni punti specifici del volto, invece, proponiamo i rasoi classici a lama facendo attenzione a non rovinare il tuo bel visino.
Crema idratante e balsamo per barba
La crema idratante, da utilizzare solo dopo aver regolato la lunghezza della barba per idratare la pelle. Un elemento necessario che non potrà mancare nel tuo set da barba. La pelle infatti va tutelata e nutrita dopo la rasatura con prodotti appositi per evitare spiacevoli arrossamenti che potrebbero permanere sul tuo viso anche per alcune ore.
Il Balsamo è un prodotto di cosmetica per la cura della barba che serve a renderla più liscia e morbida.
Balsami per la barba
I balsami sono prodotti che contengono dei principi attivi in grado di proteggere la barba, definirla, donarle lucentezza, darle una forma. Insomma, il balsamo è sicuramente un must per chiunque abbia una barba più lunga di 5 centimetri.
Il balsamo non aiuta solo la barba una volta cresciuta, ma da manforte anche durante la crescita permettendo ai singoli peli di crescere più spessi e robusti.
È necessario prendersi cura anche della pelle del volto, perché spesso una pelle secca causa problemi di prurito e irritazioni evitabili attraverso piccoli accorgimenti che la moderna cosmetica ci ha donato.
Un buon balsamo, inoltre, serve anche a profumare la barba con la fragranza che più ti piace, grazie alla grande varietà di prodotti presenti sul mercato.
Prodotti di cosmetica per la cura della barba: oli e balsami a confronto
Esistono diverse tipologie di questo prodotto di cosmetica. Vediamo insieme quali sono le differenze e i vantaggi associati.
Olio o balsamo
Il balsamo è atto ad evitare la formazione di antiestetici nodi che si formano solitamente nei soggetti che portano barbe lunghe o particolarmente ispide per natura.
Gli oli invece conferiscono lucentezza e danno l’effetto bagnato molto ricercato da diversi esponenti del genere maschile.
Olio e balsamo contrastano il prurito che dovuto alla crescita graduale dei peli idratando la pelle che tramite questi prodotti per la cura della barba diventerà più morbida.
Esistono diverse fragranze e diversi ingredienti, noi consigliamo oli e balsami alla cera d’api.
Adesso che conosci i segreti dell’arte della cura della barba, non ti resta che scegliere gli strumenti e i prodotti di cosmetica che più si sposano con le tue necessità.
E ricorda che la barba è una fedele alleata che ti accompagnerà lungo tutto il corso della vita: abbi cura di lei, utilizza i prodotti per la cura della barba più adeguati alla tua pelle.
Lascia un commento