Ormai l’estate è ben che arrivata. C’è chi si appresta ad andare al mare, in montagna, chi invece sceglie il campeggio. Ma quale tenda da campeggio acquistare per una vacanza perfetta? Ve lo sveliamo noi! Con le nostre dritte, di sicuro non sbaglierete!
Sei oltre al campeggio ami il trekking ti consiglio di leggere anche l’articolo dedicato alle attrezzature per gli escursionisti.
Tenda da campeggio: capienza e tipologia
Prima di tutto, per acquistare la vostra tenda da campeggio, dovete valutare il numero di ospiti che vi dormiranno. Vi consigliamo di sceglierne una che sia capiente e che abbia un posto in più. Se siete 4 persone, valutate che sia almeno da 5 posti , se non anche da 6. Gli spazi sono ridotti e spesso non bastano mai!
Adesso che abbiamo definito il numero di persone, passiamo alla varietà dei modelli in commercio. Ne esistono di ogni genere, tipologia e dimensioni.
- Tenda canadese. La tenda canadese, tra i modelli più conosciuti. Non ha dimensioni molto grandi ed è composta da due teli spioventi.
- Tenda igloo. Il suo nome è ispirato alla sua forma, che a sua volta ricorda le abitazioni eschimesi. Il montaggio è abbastanza semplice e solitamente la parte posteriore, abside, offre abbastanza spazio. Con base quadrata o rettangolare, la sua altezza permette a una persona di starci in piedi. Da 2 a 6 posti letto.
- Tenda a casetta. Questo modello ricorda una casa in miniatura. Comoda e spaziosa, solitamente è divisa in due zone: la zona giorno e quella notte. Non è di semplice montaggio, indicata per le famiglie e per periodi di vacanza medio-lunghi.
- Tenda a tunnel. Una via di mezza tra la tenda igloo e la casetta. Molto spaziosa, sicura, di facile montaggio e perfetta contro ogni intemperia atmosferica.
Tenda da campeggio: sicurezza e materiali
L’importanza dei materiali cui è composta una tenda da campeggio non è assolutamente un fattore da sottovalutare. Un elemento fondamentale cui dovete fare attenzione è il rispetto degli standard di sicurezza. Periodicamente la IFAI (Industrial Fabrics Association International) sottopone i materiali delle tende ad un test chiamato CPAI-84, che consente di verificarne le proprietà ignifughe. Perciò, prima di acquistare siate sicuri che la vostra nuova tenda rispetti questa norma.
Il materiale più conosciuto e utilizzato è il poliestere. Resistente, leggero e impermeabile. I teli interni ed esterni sono solitamente rivestiti da sostanze ignifughe e impermeabili.
Le tende monotelo, hanno un unico telo esterno, perfette per l’estate con buona traspirazione e resistenza alla temperature basse.
Le tende a doppio telo, hanno 2 teli, 2 strati di protezione. Un telo interno e uno esterno, perfette per l’inverno e per i climi piovosi e freddi.
Relativamente allo scheletro (paleria), anche qui, la varietà è per tutte le tasche. Consiglio? L’alluminio garantisce una resistenza alle besse temperature ed è leggero e facile da trasportare.
Le cuciture devono essere molto robuste. La tenda verrà esposta alle intemperie: venti e piogge. Quindi, assisuratevi che le cuciture siano “nastrate” per evitare infiltrazioni d’acqua.
Attenzione! Assicuratevi che i picchetti siano giusti e cercate di averne sempre di ricambio. Acquistate un telo che fungerà da pavimento dove posizionerete la tenda.
[amazon_link asins=’B012CNYZV2,B00CI9HPIG,B00M8XT1ZW,B003BFBD34′ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fbd09201-6321-11e7-af2d-713ab2562016′]
Come montare una tenda da campeggio?
L’impresa non è semplice, soprattutto se non si è esperti. Allora iniziamo con le regole da seguire.
- Ogni tenda è diversa, così come il suo montaggio, c’è ne sono di quelle che si montano in 5 minuti e quelle più complesse, ciò che importa è che il manuale di istruzioni esista e sia dettagliato.
- Adesso che avete tenda e manuale, trovate una zona su cui montarla. Pianeggiante, senza buche, e possibilmente lontano da alberi. Gli animaletti o i frutti che vi dimorano, potrebbero rivelarsi fastidiosi.
- Stendete il telo che farà da pavimento e vi proteggerà da insetti o altro.
- Decidete quale sarà l’entrata e iniziate a montarla partendo dal centro e man mano montate gli strati esterni.
- Piantate i paletti, per evitare che una folata di vento possa spazzarla via. Ed il gioco è fatto!
Tenda da campeggio: i modelli innovativi
La tenda solare
La tenda solare Orange nasce da un’idea dello studio di design Kaleidoscope con l’azienda di telecomunicazioni Orange. La Orange Solar Tent è caratterizzata da 3 pannelli solari fotovoltaici sul tetto che sono in grado di produrre energia pulita. I pannelli mobili, sfruttano la luce del sole e producono energia necessaria per ricaricare diversi device.
Accoglie fino a quattro adulti. Per far in modo che assorba il massimo della luce, bisogna orientala sulla linea est-ovest. Un’altra caratteristica è la temperatura: i pannelli permettono infatti di mantenere l’interno della struttura fresca. Inoltre di notte, la orange tent diventa fluorescente!
La tenda sugli alberi
Di questo genere di tende ve ne esistono diversi modelli. Le Tentsile Tree Tents, concepite come un’amaca su cui dormire e rilassarsi. Una struttura leggera e comoda da trasportare, si aggancia tra un albero e l’altro.
Poi c’è quella a forma di goccia di rugiada: Dre Wapenaar Suspended Tents nasce da un’idea del designer olandese e scultore Dre Wapenaar. Ancora, la pazzesca tenda/sfera Cocoon Tree, super resistente, con una struttura in alluminio di alta qualità e con letto interno incorporato. Un piccolo nido sull’albero!
La tenda sostenibile
Under Cover Camper è una tenda sostenibile, di design e realizzata con materiali naturali. Un “manifesto” contro la società usa e getta e una riscoperta dell’oggetto tenda. 2 posti, comoda e semplice da montare.
Un’altra idea green è la Ecocapsule Tent: una mini roulotte energeticamente indipendente grazie a pannelli fotovoltaici ed eolici.
La tenda gonfiabile
The Heimplanet Cave è dotata di una struttura totalmente gonfiabile, basta pochissimo tempo e la tenda è già bella montata. Anche in questo caso, si parla di materiali innovativi e super resistenti.
La tenda villaggio
La Pod Elite Tent si può comporre fino a diventare un piccolo villaggio di igloo con tunnel che collegano una “stanza” all’altra.
La tenda cubo
Ebbene, basta con le solite forme, è arrivata anche la tenda Qube, di varie misure, anch’essa ha la possibiltà di collegarsi con altri suoi simili attraverso tunnel. Capiente e comoda. Nota rilevante: si monta in soli 2 minuti.
[amazon_link asins=’B00BMSYEJW,B00V03WQH6,B00TH6NBP4′ template=’ProductCarousel’ store=’docbuy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’92b40daf-6326-11e7-a254-0fdcd20c7e6f’]
Ogni tenda è legata alla necessità soggettiva del campeggiatore. Se siete una famiglia numerosa o comunque avete bisogno di spazio, scegliete una tenda con veranda. Non dimenticate di acquistare i materassini, prolunghe, fili, lampadine per l’elettricità. Valutate sempre il mezzo di trasporto con cui viaggerete e se siete alle prime esperienze comprate un modello che sia facile da montare.
Lascia un commento