Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari, che si giudica un giocatore, un giocatore lo vedi dal coraggio dall’altruismo e dalla fantasia….E dalle scarpette che indossa, ovviamente! Che tu sia un giocatore professionista o un amatore del calcetto infrasettimanale, non importa. Le scarpe da calcetto o da calcio che indossi, influenzano la performance sportiva ma soprattutto, giocano un ruolo fondamentale, è proprio il caso di dirlo, sugli effetti del post-partita: dolori alle articolazioni o anche peggioramenti di eventuali difetti posturali pregressi.
Non lasciarti abbagliare dalle scarpette dei top players mondiali dai motivi e dai colori sfavillanti; belle sì, ma forse non perfettamente adatte alle superfici, spesso imperfette, e alle caratteristiche del tuo apparato osseo. Oggi vi parleremo dei consigli da seguire per l’acquisto del paio di scarpe da caletto più adatto alle vostre esigenze.
Scarpe da calcetto: i parametri da considerare per l’acquisto
L’equipaggiamento tecnico, in qualsiasi sport, è molto importante; è l’unico filtro che si interpone tra lo sportivo e l’oggetto della sua attività. Uno scudo protettivo che preserva gli arti interessati in una data performance sportiva da eventuali rischi legati a contusioni, tagli, fratture, disordini posturali, distorsioni. Le scarpe da calcetto possono proteggervi da tutti questi piccoli incidenti.
Nella box questo ruolo è assunto dai guanti o dal caschetto protettivo, nella scherma si utilizzano delle giacche e dei pantaloni appositi, nella football americano ci sono le spalline, il casco e la visiera; nel calcio invece, questa funzione è assunta dalle scarpe che oltre a costituire un presupposto di base per l’equipaggiamento di qualsiasi sport da terra, assume un ruolo fondamentale nella performance del giocatore perché protegge l’arto principe di questa disciplina. Il piede durante una partita di calcio è sottoposto a diversi stress.
Vediamo insieme quali sono le linee guida da seguire per scelta delle scarpette da calcetto più adatte alle tue esigenze
Misura, design, brand, materiali, gusti personali. I parametri da tenere in considerazione sono vari ed eterogenei. Tuttavia, c’è un elemento che va preso in considerazione in maniera prioritaria: la superficie di gioco. Vediamo insieme le suole e quindi i tacchetti più indicati per la varie tipologie di superfici da gioco.
Suola e tacchetti: consigli per la scelta del modello più adatto alla superficie del campo da gioco
Erba, erba sintetica, terra, fango, superfici indoor… Sappi che ogni campo da gioco richiede una tipologia di suola specifica in termini di numero, sezione, forma e materiale.
- Suola FG
Qui dobbiamo andare sul tecnico. In gergo si parla di Suole FG. Ok, ma di cosa stiamo parlando? Bene, le Suole FG (firm ground) sono adatte per campi naturali (terra o erba), portano tacchetti, alti, di forma circolare o triangolare solitamente in poliuretano rigido.
- Suola HG
Le Suole HG (hard ground), invece, sono consigliate di più per essere utilizzate in superfici sintetiche, ma hanno una buona adattabilità. Sono caratterizzate da un numero maggiore di tacchetti di dimensioni inferiori rispetto a quelli delle sopra citate suole FG.
- Suola AG
Queste suole, sono adatte per superfici artificiali(artificial ground), solitamente più morbidi rispetto alle superfici naturali. Sono caratterizzate da un numero maggiore di tacchetti piccoli, anche rispetto alle hard ground, che di solito si aggira a 30.
- Suola TURF
Solitamente indicata per superfici ad erba sintetica per garantire un’ottima reazione in fase di scatto. Hanno dei mini-tacchetti che le rendono molto comode rispetto ai modelli già presi in considerazione nella nostra guida all’acquista delle scarpe da calcetto o da calcio.
- Suola per Indoor
In inverno non è sempre possibile giocare all’aperto. Molti, pur di non rinunciare al calcetto, si rifugiano nei palazzetti o nei campi indoor appunto. Per queste superfici, consigliamo scarpe da calcetto indoor, da calcio a 5, senza tacchetti, da poter utilizzare anche in palestra.
Misura
Optare per modelli adatti alla misura effettiva del vostro piede. Se sei un giovane uomo, ancora in fase di sviluppo, dovrai considerare modelli che rispecchino le tue misure attuali e non quelle pronosticate dalla mamma da qui ai prossimi sei mesi. Scarpe da calcetto di misure non corrispondenti alla grandezza reale del piede, potrebbero danneggiarti in termini di performance e di salute.
Difetti posturali pregressi e plantari consigliati
Quella che in gergo viene definita con il termine “piede piatto”, è in realtà una patologia da non trascurare. Sono molti i bambini e i giovani calciatori interessati da questo fenomeno. Sono numerosi i ragazzi che ne soffrono. Per ovviare a questo problema occorre utilizzare degli appositi plantari. Il plantare su misura per il calcio ha il compito di amplificare la sensibilità del piede per aumentare la prestazione sportiva, oltre a evitare infiammazioni o posture viziate o sbagliate.
Poi c’è un altro fattore da tenere in considerazione: la tallonite. Problema che riguarda per lo più i ragazzini che hanno un età compresa tra i 7 e i 12 anni durante e soprattutto dopo l’allenamento lamentano un dolore nella parte centrale de tallone, dolore simile ad un sperone calcaneare. Anche in questo caso, consigliamo l’utilizzo di plantari specifici.
Per gli adulti il plantare deve essere deve essere ben rifilato, non deve creare pieghe o spazi vuoti tra plantare e tomaia.
Design
Anche l’occhio vuole la sua parte. L’acquisto perfetto, infatti, è quello che è in grado di soddisfare le tue esigenze pratiche legate alle occasioni di utilizzo del prodotto ed estetiche, relazionate ai gusti e alle preferenze dell’acquirente. Non fare del design la tua keyword trainante in sede di acquisto; le mode vanno, le mode vengono, il comfort no! Quindi attenzione a questo aspetto. Più testa, meno cuore.
Marche
Il brand non è sempre garanzia di qualità e di durata. Ok Nike e Adidas ma il mercato offre tanti altri modelli che potrebbero piacerti più di quelli dei brand più noti, con la possibilità di spendere meno e di poter usufruire di un prodotto qualitativamente superiore.
Canali di acquisto
Non limitarti ai negozi della tua zona. Dai un’occhiata alle piattaforme di e-commerce specializzate nella vendita di calzature e di calzature sportive.
Recensioni
Documentati leggendo i commenti degli utenti che hanno già avuto occasione di utilizzare quel modello specifico di scarpe da calcetto che intendi acquistare. Potresti trovare degli spunti interessanti su BootFinder.
Il calcio è lo sport più praticato in Italia; dalla culla al dopo lavoro, moltissimi italiani, e finalmente negli ultimi anni anche moltissime italiane, giocano a calcio. Speriamo proprio che questa guida vi sia servita per chiarire alcuni dubbi legati alle caratteristiche delle scarpe da calcetto o da calcio più adatte a voi!
Lascia un commento